il Garda

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • luca-meteo-6
    • Apr 2026

il Garda

ciao a tutti

Esco un po' dal filone dell'eruzione e dell'estate in arrivo per porre un quesito agli esperti del forum tutti;
    Premetto che e' un'informazione che un pilota di aerei civili di una nota compagnia tedesca di Villafranca , ha chiesto di girarvi direttamente.

Questo amico vorrebbe avere una stima delle direzioni prevalenti dei venti sul basso garda nei tratti : Peschiera-Sirmione-Desenzano, possibilmnete dei due - tre anni trascorsi.

Mi chiede anche se le "onde " sulla superficie del lago secondo voi ( o noi ) derivano direttamente dalla direzione dei venti al suolo , poiche' quando vira col velivolo su quella rotta, essendo di solito i venti in quota differenti da quelli a 10 mt , i disegni creati dalle correnti sull'acqua hanno , appunto , movimenti diversi da quelli che ci si aspetterebbe , leggendo gli strumenti di bordo.

Vi chiedo cortesemente di inviarmi le informazioni anche via MP e colgo come sempre l'occasione per salutarvi tutti quanti
  • Corrado
    Consiglio direttivo - Moderatore
    • Jun 2006
    • 11615

Originariamente inviato da luca-meteo-6 Visualizza il messaggio
    ciao a tutti

Esco un po' dal filone dell'eruzione e dell'estate in arrivo per porre un quesito agli esperti del forum tutti;
    Premetto che e' un'informazione che un pilota di aerei civili di una nota compagnia tedesca di Villafranca , ha chiesto di girarvi direttamente.

Questo amico vorrebbe avere una stima delle direzioni prevalenti dei venti sul basso garda nei tratti : Peschiera-Sirmione-Desenzano, possibilmnete dei due - tre anni trascorsi.

Mi chiede anche se le "onde " sulla superficie del lago secondo voi ( o noi ) derivano direttamente dalla direzione dei venti al suolo , poiche' quando vira col velivolo su quella rotta, essendo di solito i venti in quota differenti da quelli a 10 mt , i disegni creati dalle correnti sull'acqua hanno , appunto , movimenti diversi da quelli che ci si aspetterebbe , leggendo gli strumenti di bordo.

Vi chiedo cortesemente di inviarmi le informazioni anche via MP e colgo come sempre l'occasione per salutarvi tutti quanti
    teoricamente le onde dei laghi sono influenzati dai venti al suolo non vedo come i venti in quota possano influenzare queste onde sul lago.

Per la direzione dei venti in quota o al suolo?Se in quota cosa intende per quota?
    http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• luca-meteo-6

infatti e' vero che non le influenzano questo lui ovviamente lo sa ,....mi chiedeva se i "disegni" che le onde fanno e che (ovviamente ) sono visibili alla quota di navigazione aerea per il basso lago , o comunque in quella zona sono influenzate direttamente dai venti al suolo prevalenti o anche da correnti specifiche che ci sono nel fondale che potrebbero essere causate dal richiamo dell'acqua da parte del mincio.

Per quota ( riovviamente ) si intendeva la "sua" quota 1000 - 1500 piedi

Comment

• Corrado
        • Jun 2006
        • 11615

infatti e' vero che non le influenzano questo lui ovviamente lo sa ,....mi chiedeva se i "disegni" che le onde fanno e che (ovviamente ) sono visibili alla quota di navigazione aerea per il basso lago , o comunque in quella zona sono influenzate direttamente dai venti al suolo prevalenti o anche da correnti specifiche che ci sono nel fondale che potrebbero essere causate dal richiamo dell'acqua da parte del mincio.

Per quota ( riovviamente ) si intendeva la "sua" quota 1000 - 1500 piedi
        no secondo me le onde vengono influenzate in primis dal vento e solo come secondo aspetto viene la conformazione della costa.Per capirci la penisola di Sirmione sicuramente influenza la forma delle onde ma dirti che modifiche subiscono non saprei,penso che molto dipenda dai venti al suolo presenti in quel momento.

Per quota non sapendo a che quota volano in zona gli aerei non potevo sapere nemmeno che venti incontrasse in zona.
        A parte che 1000/1500 piedi mi sembrano un pò pochi(300/450 metri se non sbaglio) direi che comunque nel basso lago la direzione prevalente sia O-N/O, se ci spostiamo un pò più a nord potrei dire che forse le prealpi bresciane e il Baldo potrebbero incanalare i venti in maniera leggermente differente a quelle quote ma per le zone da te citate non ho quasi dubbi

Comment

• luca-meteo-6

si Corrado a 1500 piedi ci va con i cessna da bosco,...quando e' in transito verso ovest o verso nord al dovrebbe essere fra FL155 e FL 240 comunque attorno ai 2500 piedi, poi non so ,..perche' i suoi piani di volo non li conosco.

comunque confermi O NO come gli avevo anticipato io,...e sostanzialmente differente da quella che lui mi "consigliava" vista la posizione in cui e' orientata la pista di villafranca ossia NE - S0

comunque se qualcuno ha dati numerici concreti sono ben accetti.

per esempio c'e' qualche utente a Sirmione , Desenzano che ha un archio da consultare?

Tu corrado sai chi scrive da quelle zone?

Comment

• Corrado
            • Jun 2006
            • 11615

si Corrado a 1500 piedi ci va con i cessna da bosco,...quando e' in transito verso ovest o verso nord al dovrebbe essere fra FL155 e FL 240 comunque attorno ai 2500 piedi, poi non so ,..perche' i suoi piani di volo non li conosco.

comunque confermi O NO come gli avevo anticipato io,...e sostanzialmente differente da quella che lui mi "consigliava" vista la posizione in cui e' orientata la pista di villafranca ossia NE - S0

comunque se qualcuno ha dati numerici concreti sono ben accetti.

per esempio c'e' qualche utente a Sirmione , Desenzano che ha un archio da consultare?

Tu corrado sai chi scrive da quelle zone?

forse da quelle zone potresti chiedere a Giancarlo se possiede dei dati storici o andare sul sito di arpa lombardia per vedere se ci sono i dati del vento di quelle zone(una volta il loro archivio era pubblico ora non so).
            Per la pista di Villafranca suppongo che il motivo sia che i venti prevalenti in quella zona spirano su quella direttrice in prossimità del suolo e cioè compresi tra 0° e 90° e tra 180° e 270°

Comment

Working...