Primo vero assaggio d'estate in vista!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

Primo vero assaggio d'estate in vista!

E finalmente amici del forum e del meteo4 con la prossima settimana,molto probabilmente avremo il primo vero assaggio dell'estate ormai entrante.
    Sappiamo bene che per la meteorologia,l'estate inizia il 1° giugno e non il 21 come per l'astronomia.
    Il calendario meteo è diverso ed inizia sempre con il 1° del mese.
    Dunque ancora una decina di giorni ci separano dall'inizio ufficiale della bella stagione.
    Intanto abbiamo i primi presupposti per un anticipo che dovrebbe concrettizzarsi con l'inizio della prossima settimana.
    Infatti l'alta pressione oceanica si spingerà con decisione verso il mediterraneo e verrà anche rinforzata da un promontorio africano.
    La sequenza è quella classica,falla barica o per capirci,depressione,pressione bassa al largo del Portogallo e richiamo di aria più calda per l'Italia.
    Attenzione però che non sembra trattarsi di una presenza fissa,perchè il promontorio,pare proprio un vero richiamo in movimento che non una figura stabile. Infatti da metà della prossima settimana esso verrà allontanato da una profonda depressione che si troverà in scandinavia e che entrerà anche nel nostro bacino con un invasione di aria decisamente più fresca e foriera di temporali,probabilmente anche forti per fine mese.
    Naturalmente è una previsione lontana e dunque necessita di tante verifiche,ma ad oggi questa è la situazione.
    Riassumento bel tempo fino a metà prossima settimana con temperature in deciso aumento e non è escluso che tra martedì e mercoledì prossimi si possano toccare i 30° in città per la prima volta di quest'anno.
    Poi però giunge aria molto più fredda dal nord europa e perentorio calo termico con annessa destabilizzazione e temporali che potrebbero anche rilevarsi di forte intensità.
    Ecco alcune carte odierne significative ed esplicative:

il promontorio o meglio chiamato campana di alta pressione

e il momento in cui verrà spazzata via dall'aria fredda

ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
  • Siro Morello
    Consiglio Direttivo
    • Aug 2006
    • 5662

Stando a quelle carte l'analisi non fa una piega.

Attendo con ansia tutti e due gli eventi... il caldo mi sta benissimo e l'ipotesi di avere dei temporali mi piace parecchio, vedremo che succederà
    Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• Marco C.
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 15660

ti dico la verità Max mi convincevano di più gli spaghi di ieri...guardando quelli di oggi c'è il rischio che domenica sia una giornata bruttina

Comment

• Massimiliano
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 23726

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
        ti dico la verità Max mi convincevano di più gli spaghi di ieri...guardando quelli di oggi c'è il rischio che domenica sia una giornata bruttina
        Infatti Marco,la previsione per domenica rimane alquanto incerta. Di sicuro non sarà una brutta giornata da mattina a sera ma nemmeno bella e di sole.
        Sarà un passaggio che va monitorato meglio in serata e domani con la previsione per il fine settimana.
        ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• lamiera
          Socio Estremo Meteo4
          • Jun 2006
          • 13034

Can del birbo a furia de ciamarla eccola qua in arrivo, ma sti poteri poderessi miga usarli d'inverno ?
          SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• steva
            Socio Estremo Meteo4
            • Jul 2006
            • 5505

Originariamente inviato da lamiera Visualizza il messaggio
            Can del birbo a furia de ciamarla eccola qua in arrivo, ma sti poteri poderessi miga usarli d'inverno ?
            Visto dove sarò la prossima settimana, non mi dispiace proprio un pò di caldo..
            Chel sior li in te la foto el sta visin a Voltascirocco, nonostante ciò el vede pi neve lu de tutti quanti ogni olta!

Comment

• lamiera
              Socio Estremo Meteo4
              • Jun 2006
              • 13034

Originariamente inviato da steva Visualizza il messaggio
              Visto dove sarò la prossima settimana, non mi dispiace proprio un pò di caldo..
              SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• temporalon
                Socio Estremo Meteo4
                • Jul 2006
                • 26285

Anca mi speto el caldo ma ancora de più i temporai rabiosi dal visentin! Eeeeeehhhhhheeee
                storico dei miei dati su
                www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• Andrea
                  Consiglio direttivo
                  • Jul 2006
                  • 13823

...Spaghi che tornano al rialzo... Niente rinfrescata prevista in settimana... Ormai maggio è partito ed il caldo ci farà compagnia per un bel po'...

Comment

Working...