Maggio, per capire qualcosa.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • FulvioTs
    Utente Registrato
    • Jun 2007
    • 6485

Maggio, per capire qualcosa.

Sono andato a spulciare i dati di maggio dell'ISMAR di Trieste, dal 1990 al 2006 (dal 2007 al 2009 mancano i dati, dal 2010 li trascrivo io giornalmente), giusto per capire se questo in corso è anomalo o meno e ho scoperto alcune cose interessanti.

Partiamo dal dato della T. media 71/00 che è di 17.9° e dal dato delle prp mensili medie che è di 86.4°.
    La T. media al 21 maggio attuale a Trieste ISMAR è di 16.5° (-1.4°) mentre le l'accumulo di pioggia è di 87.6 mm (+1.2 mm), i giorni di pioggia (> 0.1 mm) 15 (media 1990-2010 10.5 gg, +4.5 gg).

Già questi dati danno l'idea di un maggio assolutamente normale, anche se mancano ancora 10 giorni e tutto può accadere.

La T. media di maggio dal 1990 ad oggi, senza il triennio 2007-2009 è di 18.36° ovvero quasi +0.5° rispetto alla media 71/00, mentre la media dal 2001 ad oggi, sempre senza il triennio 2007-09 è di 18.34° ovvero più di +0.4° dalla 71/00.

Rispetto alla media 71/00 solo 5 maggio su 18 sono risultati essere sotto media, contro i 13 sopra media, un cappotto!

A livello pluvio invece, saltano subito all'occhio i 235 mm del 1991 con una media finale di 14.4° ovvero -3.5° dalla 71/00! Che dire, se tutte le persone che si sono lamentate di questo maggio potessero rivivere il maggio 1991, probabilmente griderebbero all'era glaciale!

In qule 1991 caddero ben 182,4 mm nella I decade e oltre 50 nella II, con ben 18 giorni di pioggia alla fine del mese,

Altri 2 maggio molto piovosi furono i 1995 e 1996 con rispettivamente 159 mm e 146 mm ma con medie finali termiche quasi in media, 17.5° e 18.1°. Nella II decade del 1995 caddero 131 mm.

Altro maggio piovoso il 2006 (decisamente molto vicino a noi) con 113 mm e una media finale di 17.5° (-0.4°).
    Poi ancora il 2004 con 116 mm e una media finale di 16.4° (-1.5°).

Che dire, la memoria delgi italiani è molto corta, non serve andare nella Peg per trovare maggio piovosi e freschi, basta tornare indietro di 4 o 6 anni!

Quando si hanno dati alla mano si riescono a capire molte cose, purtroppo la gente comune, ma aimè anche il meteo appassionato alle volte, focalizza solo l'evento in corso e lo cataloga come eccezionale.

Proseguiro la ricerca con i dati prima del 1990.
  • temporalon
    Socio Estremo Meteo4
    • Jul 2006
    • 26285

Anche a Cerea, il maggio 1991 è stato molto fresco, è terminato di ben 3.8° sotto la media, peccato non avevo ancora il pluvio, ma i giorni di pioggia sono stati 9 e 2 con temporali. La temp. massima non ha mai superato i 26° con parecchi giorni con minime sotto i 10°. Ovviamente sono casi estremi, avere un maggio di tale portata non è semplice, bisogna che ci siano molti giorni di maltempo, in quanto il sole in questo mese comincia a scaldare e si fa presto a salire con le massime. Per contro, invece, le minime non sono mai scese sottto i 7° segno evidente della copertura nuvolosa.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• Icecube
      Utente Registrato
      • Jun 2006
      • 9399

Certamente Fulvio!
      In questo maggio non c'è nulla di anormale rispetto a quello che è già successo negli anni scorsi, il fatto è che veniamo da qualche anno in cui maggio era quasi estivo, e ormai per tutti maggio era considerato tale. Ma la natura finalmente si è ripresa la sua primavera!
      Interessante come invece i giorni di pioggia in effetti sono piuttosto elevati anche rispetto alla media. 15 giorni di pioggia su 21 non mi sembrano affatto pochi! Significa che se la media storica dice 50% pioggia e 50% sole ora abbiamo trascorso un periodo con 25%sole e 75% pioggia.
      Certo queste giornate assolate rimetteranno le statistiche a posto e alla fine avremo un maggio perfettamente normale anche su questo verso.
      - Luca -
      Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

• FulvioTs
        Utente Registrato
        • Jun 2007
        • 6485

Per intenderci, i maggio 1993, 2001, 2003, 2009 con una T media a Trieste oltre i 20° e mesi tipicamente estivi, con scarse prp (1993-2003) e giornate prettamente soleggiate, dominati da Hp afro mediterranei non sono normali.
        Lo stesso dicasi per il maggio 1991 freddo e piovoso come fosse inizio aprile.

Maggio in ogni caso è uno dei mesi più piovosi dell'anno, quindi non dobbiamo stupirci di quello che è accaduto quest'anno, solo perchè negli ultimi 2-3 ha fatto caldo e poche prp.

Oggi per esempio giornata estiva con 27° e sole con qualche nuvola. I prossimi giorni vedremo massime simili, con il picco mercoledì e probabili over 30° in alcune zone padane.

Trieste al contrario sta beneficiando di un clima più mite, ieri massima di 19° e oggi di 22°, ben al di sotto delle pianure del nord.

Comment

• FulvioTs
          Utente Registrato
          • Jun 2007
          • 6485

Maggio più piovoso di sempre (dal 1841):

1845: 239,1 mm (5 maggio con più di 200 mm dal 1841).

Maggio terribili:

1859: 180 mm
          1858. 113 mm
          1857: 90 mm
          1856: 163 mm
          1855: 139 mm
          1854: 150 mm
          1853. 105 mm
          1852: 141 mmm
          1851: 175 mm

9 maggio di fila super piovosi, di cui 8 sopra i 100 mm.

Comment

• Massimiliano
            Consiglio direttivo
            • Jul 2006
            • 23726

E' verissimo Fulvio quello che dici.
            Questo maggio si concluderà in media o forse leggermente sopra.
            Io ad inizio mese avevo previsto un sopramedia oltre il +0,50° ma anche oltre il grado,in realtà ho sbagliato la previsione.
            Finirà di poco sopra e sicuramente entro i +0,50°.
            Perchè dico questo,perchè ormai è da considerarsi "normale" che maggio finisca sopramedia termica,così come fa in tuttil decennio '00,con l'esclusione del '05,almeno dalle mie parti.
            Ma proprio perchè molto probabilmente finirà poco sopra la media,questo mese è da considerare maggiormente degli altri.
            Proprio perchè dopo tanto ribalta ua tendenza continua al riscaldamento.
            E dunque per questo lo seguo con molto interesse.
            In questi anni mi sono focalizzato su 2 mesi molto importanti.
            Questo e giugno.
            Sono i 2 mesi che maggiormente hanno risentito del riscaldamento in atto.
            Giugno ancora più di maggio.
            Trovare un mese di giugno in media,non sò nemmeno a quando bisogna tornare indietro.
            Sicuramente negli anni '90.
            Presumo il '96 se non sbaglio,forse era anche sotto media.
            Poi una serie infinita di mesi di giugno caldi e quando va bene poco caldi.
            Dunque la statistica è assolutamente importante per capire come sta andando ma non si può nemmeno far finta che non esista una novità,se uno di questi 2 mesi finisce per così dire "normale".
            Appunto dopo tanti mesi caldi,finire "Normali" o quasi è assolutamente una novità e come tale va trattata,per capire se si tratta finalmente dell'inizio di un nuovo trendi climatico o solo di una pura casualità,così come tendo a credere io,visto il caldo che sta facendo nel resto del pianeta in questo mese.
            E purtroppo non vedo come giugno dopo tantissimi anni,possa fiire almeno in media. Ma visto che deve ancora cominciare,perlomeno lasciamo una speranza.
            ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• ulisse
              Consiglio Direttivo
              • Jul 2006
              • 12774

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
              E' verissimo Fulvio quello che dici.
              Questo maggio si concluderà in media o forse leggermente sopra.
              Io ad inizio mese avevo previsto un sopramedia oltre il +0,50° ma anche oltre il grado,in realtà ho sbagliato la previsione.
              Finirà di poco sopra e sicuramente entro i +0,50°.
              Perchè dico questo,perchè ormai è da considerarsi "normale" che maggio finisca sopramedia termica,così come fa in tuttil decennio '00,con l'esclusione del '05,almeno dalle mie parti.
              Ma proprio perchè molto probabilmente finirà poco sopra la media,questo mese è da considerare maggiormente degli altri.
              Proprio perchè dopo tanto ribalta ua tendenza continua al riscaldamento.
              E dunque per questo lo seguo con molto interesse.
              In questi anni mi sono focalizzato su 2 mesi molto importanti.
              Questo e giugno.
              Sono i 2 mesi che maggiormente hanno risentito del riscaldamento in atto.
              Giugno ancora più di maggio.
              Trovare un mese di giugno in media,non sò nemmeno a quando bisogna tornare indietro.
              Sicuramente negli anni '90.
              Presumo il '96 se non sbaglio,forse era anche sotto media.
              Poi una serie infinita di mesi di giugno caldi e quando va bene poco caldi.
              Dunque la statistica è assolutamente importante per capire come sta andando ma non si può nemmeno far finta che non esista una novità,se uno di questi 2 mesi finisce per così dire "normale".
              Appunto dopo tanti mesi caldi,finire "Normali" o quasi è assolutamente una novità e come tale va trattata,per capire se si tratta finalmente dell'inizio di un nuovo trendi climatico o solo di una pura casualità,così come tendo a credere io,visto il caldo che sta facendo nel resto del pianeta in questo mese.
              E purtroppo non vedo come giugno dopo tantissimi anni,possa fiire almeno in media. Ma visto che deve ancora cominciare,perlomeno lasciamo una speranza.
              Direi di aspettare nel dire che finira' in media(85-2004) o un po' sopra.
              Intanto io sono sotto di 1,80.
              Poi chiaramente dipende a che medie ci si vuol comparare.
              Last edited by ulisse; 24-05-2010, 09:46.
              Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
              MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Massimiliano
                Consiglio direttivo
                • Jul 2006
                • 23726

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
                Direi di aspettare nel dire che finira' in media(85-2004) o un po' sopra.
                Intanto io sono sotto di 1,80.
                Poi chiaramente dipende a che medie ci si vuol comparare.
                Si,si Signor Ulisse,mi riferisco alle medie recenti 85/09.
                Perchè se mi riferissi alle storiche,non ci sono proprio dubbi che finiremo sopra.
                Per le recenti siamo appena al 24 e da oggi in poi siamo dai +2° ai +3° a giornata praticamente sicuro fino al 29.
                Poi forse il 30 e il 31 torneranno in media.
                Bastano 5 giorni con +2,5° per tornare in media,credo.

Comment

• ulisse
                  Consiglio Direttivo
                  • Jul 2006
                  • 12774

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
                  Si,si Signor Ulisse,mi riferisco alle medie recenti 85/09.
                  Perchè se mi riferissi alle storiche,non ci sono proprio dubbi che finiremo sopra.
                  Per le recenti siamo appena al 24 e da oggi in poi siamo dai +2° ai +3° a giornata praticamente sicuro fino al 29.
                  Poi forse il 30 e il 31 torneranno in media.
                  Bastano 5 giorni con +2,5° per tornare in media,credo.

De sicuro non ghe' niente!
                  Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                  MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• lamiera
                    Socio Estremo Meteo4
                    • Jun 2006
                    • 13034

Concordo ragazzuoli , qua il recupero e' straordinario , intanto sto sfiorando i 29 gradi e non finisce qui .

Ciao a tutti !
                    SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• Andrea
                      Consiglio direttivo
                      • Jul 2006
                      • 13823

...Ci salvano un po' le minime, perchè le massime stanno volando...

Comment

• Massimiliano
                        Consiglio direttivo
                        • Jul 2006
                        • 23726

Originariamente inviato da Andrea Visualizza il messaggio
                        ...Ci salvano un po' le minime, perchè le massime stanno volando...
                        Neanche quelle Andrea.
                        Perchè con 16,8° di minima,siamo di 2° oltre le medie.

Comment

• FulvioTs
                          Utente Registrato
                          • Jun 2007
                          • 6485

Ormai veneziano già sopra media rispetto alle 61/90, c'è poco da fare, saranno 2-3 anni che un mese non finisce sotto media da ste parti. Alla fine, con i prossimi 2-4 giorni caldi, l'anomalia potrebbe portarsi fra i +1°/+1.5°.

Mentre Trieste ISMAR è ancora sotto di -1.2°, qui il recupero è più blando in quanto le massime stentano a superare i 22° mentre le minime si mantengono sui 14°/15°.

Per Trieste ottimo inizio d'anno, mentre per il veneziano solita solfa, basta guardare il trimestre febbraio-aprile e ci rendiamo conto della piccola bolla rosa sul veneziano:

Comment

• Marco C.
                            Consiglio direttivo
                            • Jun 2006
                            • 15660

sarebbe bello capire, appurato che non si tratti di errore strumentale (ma Fulvio mi sembra che confermi di no), come sia possibile che il veneziano risulti così segnatamente caldo rispetto alle zone limitrofe...da quanto va avanti questa differenza???

Comment

• FulvioTs
                              Utente Registrato
                              • Jun 2007
                              • 6485

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
                              sarebbe bello capire, appurato che non si tratti di errore strumentale (ma Fulvio mi sembra che confermi di no), come sia possibile che il veneziano risulti così segnatamente caldo rispetto alle zone limitrofe...da quanto va avanti questa differenza???

Sarebbe da capire, a quali dati del veneziano attinge la NOAA.

Dai dati di Salzano e zone limitrofe più o meno ci siamo, Tessera invece fa massime leggermente più basse e minime in linea.

Comment

Working...