Continua la saga del caldo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Siro Morello
    Consiglio Direttivo
    • Aug 2006
    • 5662

Continua la saga del caldo

dopo la stesura di questo articolo:

ecco la stesura del seguente:

Buona lettura

Nei giorni scorsi ho scritto un articolo che trattava del caldo afoso, alla fine dell’articolo scrivevo pure che le temperature e l’umidità avrebbero avuto ulteriori lievi aumenti.

Bene (o male dipende dai punti di vista): un aumento di altri 2-3° c’è stato e anche l’umidità relativa ha avuto un ritocco verso l’alto.

Tutto questo per colpa di una configurazione che non ha subito sostanziali cambi, c’è stato solo un ulteriore apporto di aria calda che con l’aiuto del catino padano ha completato il quadro della situazione.

Praticamente quello che stiamo vivendo in questo periodo non è altro che il corrispettivo di quello che succede d’inverno con la presenza della nebbia: con il passare dei giorni c’è una maggiore stagnazione di umidità e un “rafforzamento” della temperatura (verso il freddo d’inverno, verso il caldo d’estate).

Ecco quindi che con il passare dei giorni la sensazione di caldo e afa si sono fatte maggiori, soprattutto all’alba e alla sera per via di una maggiore umidità presente nell’aria.

Per spiegare al meglio cosa significhi questa ondata di caldo, cito i dati di ieri della stazione Meteoveneto, essendo essa più urbanizzata rispetto ad Arpav credo che rispecchi maggiormente il quadro della situazione.

La stazione di Verona Saval ha avuto una minima di 26.9°, Cavazzale 25.9°, Chioggia (direttamente della laguna) 25.7°, Cadidavid 24.8°, San Giovanni Lupatatoto 24.2°; pochissime le stazioni sotto i 21° di minima.

La stazione di Cadidavid ha raggiunto una massima di 35.6°, San Giovanni Lupatoto e Oppeano 35.3°, Bresega 35°, San Martino di Lupari 34.9°; molte le stazioni con valori massimi sopra i 33°.

Anche l’umidità relativa merita una citazione, nella giornata di ieri sono poche le stazioni che sono andate sotto il 40% di U.R. minima e l’80% di U.R. massima, tra i dati più importanti cito gli estremi 43/94 di Adria Valliera e i 49/91 di Bovolenta.

Poche novità all’orizzonte se sono quella di sopportare ancora questa ondata di caldo
    Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano
  • samurai
    Socio Estremo Meteo4
    • Jul 2006
    • 1637

bravo siro, devo dire che la mia stazione ha dati molto alti, pero' anche castelfranco veneto ha 34.5 per ieri e 34.2 per il primo luglio , per cui devo dire che potrebbe sovrastimare ma non piu' di 1\2 grado.
    estremi padova da sempre . -19.2 +40.0
    http://sanmartindlupari.altervista.org/

Comment

Originariamente inviato da samurai Visualizza il messaggio
      bravo siro, devo dire che la mia stazione ha dati molto alti, pero' anche castelfranco veneto ha 34.5 per ieri e 34.2 per il primo luglio , per cui devo dire che potrebbe sovrastimare ma non piu' di 1\2 grado.
      Aggiungici Istrana, 34,7 ieri, oggi sono già a ora a 34,8, l'over 35 è certo per oggi.

Comment

• Marco C.
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 15660

Io direi che potremmo scomodare il termine di AFA STORICA o comunque evento eccezionale...da quando ho la stazione mai avevo visto valori termici così elevati associata ad umidità così alta

34° con il 50% e un indice di calore di 39°

Comment

20 dicembre 09 -12,5, 4 luglio 2010 +35....47,5 gradi e 6 mesi e 14 gg dividono queste due temperature...

Comment

• FulvioTs
            Utente Registrato
            • Jun 2007
            • 6485

Oggi la mai davis ha registrato l'indice di calore più elevato da quando è in funzione ovvero dal 2007: 43.9° alle ore 13.28 con 34° e 62% di u.r.

Attuale 42° con 33.8° e 60%.

Comment

• samurai
              Socio Estremo Meteo4
              • Jul 2006
              • 1637

Originariamente inviato da Picchio Visualizza il messaggio
              Aggiungici Istrana, 34,7 ieri, oggi sono già a ora a 34,8, l'over 35 è certo per oggi.
              si , poi c'e' anche resana a 34.9 oggi , questo mi consola , anche se i 35.6 miei di oggi saranno un 35° di castrelfranco arpav, vedremo domani.
              p.s anche da me H.I. record 45 ma penso sia piu' giusto un 44.
              Last edited by samurai; 04-07-2010, 18:11.
              estremi padova da sempre . -19.2 +40.0
              http://sanmartindlupari.altervista.org/

Comment

Working...