Avremo di nuovo caldo afoso?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Siro Morello
    Consiglio Direttivo
    • Aug 2006
    • 5662

Avremo di nuovo caldo afoso?

La prossima ondata di caldo dovrebbe essere maggiormente di natura africana..partendo da questo presupposto molti puntano su un caldo più secco e perciò più vivibile, sarà vero?

Spero di sbagliare ma dal mio punto di vista avremo una nuova ondata di caldo afoso, ora spiego i motivi.

Nei giorni scorsi aria più fresca ha scatenato temporali ed ha abbassato la temperatura, però l'umidità relativa è rimasta su valori elevati.
    I venti previsti sulla prossima ondata di caldo non sembrano essere forti, anzi in alcuni giorni sembra prospettarsi una relativa calma, e tanto meno ci sarà il vento da SW proveniente dall'appennino emiliano, che di solito ha il pregio di portare valori di Ur bassissimi (anche al 16/17% in alcuni casi).

Ecco quindi che senza il supporto dei venti di fohn sarà dura scalzare l'umidità e perciò si potrebbero toccare nuovamente valori di 35° con indici di calore a sfiorare i 40°
    Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano
  • lamiera
    Socio Estremo Meteo4
    • Jun 2006
    • 13034

Concordo , e approfitto per salutarti , la pianura padana e' perfettamente in grado di autoprodursela l'umidita' necessaria a renderci l'afa intollerabile , avremo forse qualche grado di meno ma tassi di umidita' elevati , e la sofferenza sarà tosta a parte un soeton che conosso chel se diverte !
    SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• StormVR
      Utente Registrato
      • Jul 2009
      • 8805

Spero solo sia bello dal 23 al 28 sulla costa romagnola :)

Comment

• Andrea
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 13823

Originariamente inviato da Siro Morello Visualizza il messaggio
        La prossima ondata di caldo dovrebbe essere maggiormente di natura africana..partendo da questo presupposto molti puntano su un caldo più secco e perciò più vivibile, sarà vero?
        ...Come avevo detto in un post precedente, anche io ho seri dubbi che si tratterà di un'alta pressione secca... Forse all'inizio, ma poi la Pianura Padana se la creerà da sola la sua bella cappa di umidità e afa...

Comment

• Marco C.
          Consiglio direttivo
          • Jun 2006
          • 15660

se sarà la stessa aria (come sembra) che sta affluendo sulla Spagna in queste ore, sarà vero è proprio scipione l'africano, ovvero caldo torrido non afoso

Comment

• Albertstorm

Originariamente inviato da lamiera Visualizza il messaggio
            Concordo , e approfitto per salutarti , la pianura padana e' perfettamente in grado di autoprodursela l'umidita' necessaria a renderci l'afa intollerabile , avremo forse qualche grado di meno ma tassi di umidita' elevati , e la sofferenza sarà tosta a parte un soeton che conosso chel se diverte !

Concordo anch'io Andrea,

Mi aspetto caldo afoso, la stessa ondata può essere secca su Francia e Spagna ed improvvisamente diviene afosa in PP, grazie al suo ristagno di acqua superficiale....che fortuna

Comment

• Siro Morello
              Consiglio Direttivo
              • Aug 2006
              • 5662

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
              se sarà la stessa aria (come sembra) che sta affluendo sulla Spagna in queste ore, sarà vero è proprio scipione l'africano, ovvero caldo torrido non afoso
              Spero di sbagliarmi, ma purtroppo vedendo l'ur che è rimasta su valori alti vedo caldo afoso...ci vuole il vento di caduta dagli appennini per portare caldo secco da noi
              Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• 2210Gino57

Buonasera

Ecco il motivo di questa ondata di Aria calda Sahariana
                di questo Weekend imminente e prox giorni ...

Sinottica

An unseasonably large Cyclonic Vortex over the North Atlantic
                assists in the advection of hot Desert Air from SW Europe to the NE
                =
                Large scale ridging over central Europe will be the result
                =
                A weakening Upper Trough over SE Europe
                still causes unsettled conditions
                =
                The same for North Europe which is placed beneath active westerlies

Comment

• 2210Gino57

Sinottica Modelli postati eliminati ...

Oooops !
                  Last edited by ospite; 09-07-2010, 00:43. Motivo: Poco interesse ai miei Argomenti ...

Comment

• Marco C.
                    Consiglio direttivo
                    • Jun 2006
                    • 15660

basta vedere il colore del cielo di oggi per avere una risposta....a mio avviso non arriveremo assolutamente ai valori di afa della settimana scorsa

Comment

Anche secondo me il colore del cielo è il primo segnale.

Azzurro, si vive - Biancastro, si sciòpa!

Dai che domenica ho un pranzo fuori, sotto gli alberi par quela, ma ho paura che ci tocchi entrare nell'orribile aria condizionata !

Comment

• Marco C.
                        Consiglio direttivo
                        • Jun 2006
                        • 15660

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
                        basta vedere il colore del cielo di oggi per avere una risposta....a mio avviso non arriveremo assolutamente ai valori di afa della settimana scorsa
                        cmq punte di 37° secondo me li facciamo

Comment

• Massimiliano
                          Consiglio direttivo
                          • Jul 2006
                          • 23726

Si ha ragione Marco è una risalita stile luglio '07.
                          E' africa pura,certamente le temperature voleranno e farà caldo ,anzi caldissimo ma decisamente un caldo molto più sopportabile.
                          ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• arlbia
                            Utente Registrato
                            • Jul 2006
                            • 461

Guardate se caldo deve fare che caldo sia:
                            metto la firma subito per 37 anche 38 °C ma con l'umidità sotto ai tacchi...
                            Verona Zona Stadio

Comment

• Andrea
                              Consiglio direttivo
                              • Jul 2006
                              • 13823

...Anche i meteogrammi stanno mettendo in evidenza la forte scaldata...

...Nella precedente, quando si raggiunsero i 35°C, tali grafici non riportavano mai massime così alte, ma sui 30-32°C...

...Ora stanno indicando valori anche di 35-36°C... Chissà dove arriveremo...

Comment

Working...