dati meteo storici

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alfabeto
    • Apr 2026

dati meteo storici

In questo periodo sto consultando testi antichi che riportano le varie piene dell'Adige con le varie "rotte", si parte dalla storica "rotta della Cucca" che ha fatto variare il corso dell'Adige ( èd è rimasto così fino ai tempi attuali), fino a "rotte" del 1400 che hanno interessato la bassa veronese per decine d'anni. E stando a quanto scrivono le varie piene dell'Adige si manifestavano nel periodo aprile-giugno. Mi sembra che negli ultimi decenni (come ricordo diretto) eventuali piene si siano manifestate in stagioni dverse (verso ottobre- novembre). E' solo mia impressione o si è avuta una variazione delle condizioni meteorologiche?

Alfabeto
  • Corrado
    Consiglio direttivo - Moderatore
    • Jun 2006
    • 11615

Originariamente inviato da alfabeto Visualizza il messaggio
    In questo periodo sto consultando testi antichi che riportano le varie piene dell'Adige con le varie "rotte", si parte dalla storica "rotta della Cucca" che ha fatto variare il corso dell'Adige ( èd è rimasto così fino ai tempi attuali), fino a "rotte" del 1400 che hanno interessato la bassa veronese per decine d'anni. E stando a quanto scrivono le varie piene dell'Adige si manifestavano nel periodo aprile-giugno. Mi sembra che negli ultimi decenni (come ricordo diretto) eventuali piene si siano manifestate in stagioni dverse (verso ottobre- novembre). E' solo mia impressione o si è avuta una variazione delle condizioni meteorologiche?

Alfabeto

allora le piene una volta si verificavano sia in primavera che in autunno, ora sono più frequenti quelle autunnali ma mi sembra che l'ultima piena sia stata primaverile
    http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• zorro
      Utente Registrato
      • Jan 2007
      • 3926

questa primavera l'adige a Verona è arrivato sui 1000 m3/s... certo non è stata gran piena ma sempre di piena si tratta
      comunque se sei interessato a dati storici sul sito dell'autorità di bacino dell'adige c'è scritto che a breve si potrà scegliere il periodo per il quale si desiderano vedere i dati di portata, al momento si possono solo vedere quelli in tempo reale e degli ultimi 14 giorni...

Comment

Working...