Come mai sempre ad agosto?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

Come mai sempre ad agosto?

E' una domanda che mi pongo e a cui io non dò molte risposte.
    Mi chiedo come mai del trittico estivo,dagli anni '00 l'unico mese che finisce sottomedia o che comunque si discosta dagli altri 2 per bordate fredde anche intense è proprio agosto.
    A Verona, giugno non va sottomedia dal '96 ma detto che potrebbe essere qui da me e non in altre e dunque non lo voglio chiudere nel mio orticello,mi sembra che anche a livello nazionale in tutti i casi il mese che al limite può finire sottomedia o comunque meno caldo sia proprio agosto.
    Però sinceramente non sò capire il motivo ponderante.
    Apro una discussione e vediamo se qualcuno riesce a trovare una spiegazione o qualcosa di simile.

ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Ciao Max!

Io posso darti qualche dato di tre stazioni storiche nel Veneto, e mi riferisco ad un parametro personalmente molto importante per "tastare il polso" alle due stagioni forti: In questo caso mi riferisco all'estate e dei giorni con 30°C

La media in giugno (calcolata negli ultimi 60 anni) delle stazioni a campione è di 9 giorni per Giugno, 17,3 per luglio, 15,2 per agosto.

Se analizzo come dici tu gli anni 2000 trovo queste anomalie negative:

Giugno: (media ponderata ultimi 60 anni): 9 giorni

2000: 8 giorni
    2001: 3 giorni
    2002: 14 giorni
    2003: 26 giorni
    2004: 8 giorni
    2005: 13 giorni
    2006: 18 giorni
    2007: 10 giorni
    2008: 12 giorni
    2009: 9 giorni
    2010: 8 giorni

Luglio: (media ponderata ultimi 60 anni): 17,3 giorni

2000: 9 giorni
    2001: 7 giorni
    2002: 14 giorni
    2003: 27 giorni
    2004: 15 giorni
    2005: 20 giorni
    2006: 22 giorni
    2007: 26 giorni
    2008: 25 giorni
    2009: 22 giorni
    2010: 21 giorni

Agosto: (Media ponderata ultimi 60 anni): 15,2 giorni

2000: 20 giorni
    2001: 22 giorni
    2002: 17 giorni
    2003: 30 giorni
    2004: 14 giorni
    2005: 2 giorni
    2006: 4 giorni
    2007: 18 giorni
    2008: 24 giorni
    2009: 26 giorni

Come puoi notare agosto ha avuto grosse anomalie negli anni 2005, 2006, e in parte 2004.....per il resto di caldo se ne è avuto in abbondanza-

Se analizziamo poi gli anni 90, era proprio agosto ad essere mediamente in palla, rispetto ai medi precedenti.
    Questo stesso mese di agosto secondo me finirà di qualche decimo sopramedia, per il semplice fatto che l'ondata di calda avverrà nella decade più "fresca del mese" e quindi avrà più pesanti ripercussioni.....

Comment

• Massimiliano
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 23726

Certo Andrea come ho detto prima conta molto il fattore locale.
      Però la questione,sebbene agosto sia spesso finito caldo e su questo non ci sono dubbi è che in ogni estate,almeno dalle mie parti,l'unico mese che più sgarra è proprio agosto.
      Qualche volta luglio,praticamente mai giugno.
      Questo è fatto è singolare e sicuramente indice di qualcosa di anomalo nel comparto barico del nostro emisfero e probabilmente riguarda la temperatura degli oceani e cose del genere.
      Insomma è veramente interessante cercare di capirne i motivi.
      Lo dico perché oltre al mio orticello,ho trovato riscontro anche dai dati di altre stazioni italiane,laddove anch'esse misurano un giugno sempre caldo e al limite se vi sono anomalie esse sono solo di agosto.

Comment

• Massimiliano
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 23726

Andrea proseguiamo domani perché ora ho gente in casa e devo staccare.
        Comunque domani se scrivi ti rispondo.

Comment

• zorro
          Utente Registrato
          • Jan 2007
          • 3926

Bravo, ottima discussione, è un po' che me lo chiedo anch'io
          se non vado errato, fatto salvo l'anno scorso gli ultimi 5 anni agosto è stato...pazzerello
          mi piacerebbe vedere cos'è cambiato nel comparto barico a livello europeo prima di tutto...

Comment

• Corrado
            Consiglio direttivo - Moderatore
            • Jun 2006
            • 11615

intanto cominciamo a dire cosa consideriamo!
            Solo temperature o l'assieme temperature-pluvio?

Poi questo mese al momento ha avuto a parte l'ultima settimana temperature normali(eccetto il giorno 5) e con normali dico in media,se poi ci metteremmo dentro anche la scaldata che deve arrivare facilmente il mese non dico che arriverà in media ma ci andrà molto vicino.
            quindi alla fine come verrà ricordato?

poi altri anni possiamo dire che solo il 2005/2006 furono fuori "logica" il resto del 2000 è normale con alcuni anni veramente caldi.

Nell'aspetto pluviometrico possiamo dire le stesse cose che per le temperature e cioè che agli anni freschi corrispondono piogge frequenti.

Quindi la domanda alla fine è:

Cosa fa sembrare a noi un anno fuori norma o in norma?Sono i nostri gusti personali o altro?
            http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• Massimiliano
              Consiglio direttivo
              • Jul 2006
              • 23726

Originariamente inviato da Corrado Visualizza il messaggio
              intanto cominciamo a dire cosa consideriamo!
              Solo temperature o l'assieme temperature-pluvio?

Poi questo mese al momento ha avuto a parte l'ultima settimana temperature normali(eccetto il giorno 5) e con normali dico in media,se poi ci metteremmo dentro anche la scaldata che deve arrivare facilmente il mese non dico che arriverà in media ma ci andrà molto vicino.
              quindi alla fine come verrà ricordato?

poi altri anni possiamo dire che solo il 2005/2006 furono fuori "logica" il resto del 2000 è normale con alcuni anni veramente caldi.

Nell'aspetto pluviometrico possiamo dire le stesse cose che per le temperature e cioè che agli anni freschi corrispondono piogge frequenti.

Quindi la domanda alla fine è:

Cosa fa sembrare a noi un anno fuori norma o in norma?Sono i nostri gusti personali o altro?

Quello che voglio dire Corrado è che del trittico estivo,l'unico che può finire sottomedia è quasi sempre agosto.

Allora pongo un'altra domanda che è conseguenza di questa.
              Perché non ci finisce più giugno???

Comment

• Corrado
                • Jun 2006
                • 11615

La risposta max forse è ovvia quanto semplice.

Allora sappiamo bene che è in atto un riscaldamento generale sul pianeta, che sia poco o tanto vorremmo tutti saperlo ed infatti le discussioni non sono sul c'è o non c'è ma sulla sua entità.

Allora ragioniamo in questo modo, è più semplice alzare una temperatura fredda o una temperatura calda?
                Nel senso che quando fa freddo basta poco per far anomalie calde mentre quando le temperature di partenza sono già molto calde succede difficile avere anomalie importanti!Può succedere e il 2003 lo insegna ma è difficile, anzi è più facile avere ogni tanto anomalie negative perchè basta uno sbuffo fresco e subito si vede come le temperature anno grosse anomalie fredde.

Insomma non so se mi sono spiegato a voce sarebbe forse più semplice.

Alla fine il discorso è questo secondo me, con il freddo è più facile notare le anomalie calde e con il caldo è più facile notare le anomalie fredde.

Comunque max per rendere l'idea a partire dal 1992 negli anni 2000 giugno a parte il 2003 è sempre stato bene o male in media(poco sopra o poco sotto),se aggiungiamo anche gli anni 90 allora li ci sono 2 anni freddi
                Luglio a fatto 2 picchi caldi(2003/2010) e uno freddo(2000)
                Agosto 3 caldi (2001/2003/2009) e 2 freddi (2005/2006)
                naturalmente questo nel mio orticello.

Per tornare al discorso originario:

Più fa caldo più è facile notare le anomalie fredde
                più fa freddo più è facile notare le anomalie calde

Comment

• Corrado
                  • Jun 2006
                  • 11615

Originariamente inviato da zorro Visualizza il messaggio
                  Bravo, ottima discussione, è un po' che me lo chiedo anch'io
                  se non vado errato, fatto salvo l'anno scorso gli ultimi 5 anni agosto è stato...pazzerello
                  mi piacerebbe vedere cos'è cambiato nel comparto barico a livello europeo prima di tutto...
                  vedi max questa affermazione è per dire che conta molto quello che la gente sente sulla pelle, perchè la memoria non è granchè!
                  L'anno scorso il mese di agosto fu oltre 2°C sopra media e qui lo si considera normale(sia chiaro nessuna offesa zorro)

Il problema della memoria è che seleziona degli eventi specifici e poi basa i ricordi su questi.
                  Gli agosti del 2005/2006/2007/2010 furono si piovosi tutti ma perchè si ricordano anche come freddi quando lo furono solo il 2005/2006?
                  Perchè in questo periodo cadono le ferie della maggioranza delle persone e quindi sono ricordi molto chiari.
                  Se la stessa cosa accade a giugno sono in pochi a ricordarlo!

Comment

• Massimiliano
                    Consiglio direttivo
                    • Jul 2006
                    • 23726

vedi max questa affermazione è per dire che conta molto quello che la gente sente sulla pelle, perchè la memoria non è granchè!
                    L'anno scorso il mese di agosto fu oltre 2°C sopra media e qui lo si considera normale(sia chiaro nessuna offesa zorro)

Il problema della memoria è che seleziona degli eventi specifici e poi basa i ricordi su questi.
                    Gli agosti del 2005/2006/2007/2010 furono si piovosi tutti ma perchè si ricordano anche come freddi quando lo furono solo il 2005/2006?
                    Perchè in questo periodo cadono le ferie della maggioranza delle persone e quindi sono ricordi molto chiari.
                    Ah Corrado su questo hai non solo ragione ma di più.
                    Ed il discorso sul notare più il freddo nei mesi più caldi è giustissimo.

Infine piccola nota,come hai giustamente sottolineato il mese di giugno da te è stato meno anomalo che in altre zone,però sempre in riferimento a lassi di tempo di confronto breve.
                    Prima di aprire questa discussione mi sono informato e a livello nazionale giugno non va sottomedia dal '95......mentre agosto lo ha fatto recentemente.

Comment

• Corrado
                      • Jun 2006
                      • 11615

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
                      Ah Corrado su questo hai non solo ragione ma di più.
                      Ed il discorso sul notare più il freddo nei mesi più caldi è giustissimo.

Infine piccola nota,come hai giustamente sottolineato il mese di giugno da te è stato meno anomalo che in altre zone,però sempre in riferimento a lassi di tempo di confronto breve.
                      Prima di aprire questa discussione mi sono informato e a livello nazionale giugno non va sottomedia dal '95......mentre agosto lo ha fatto recentemente.

infatti max ora non ricordavo a memoria se l'ultimo giugno molto sotto media fosse stato il 1994 o il 1995 se mi dici il 95 allora è quello.

Per finire max l'ho già postato parecchie volte sia qui che in altri forum nazionali che c'è un sito che ha tutte le medie di villafranca scaricabili in formato zip(e non solo quelle e di quella stazione).
                      Per tutta l'europa è un file di oltre 700 mb già zippato

Comment

• zorro
                        Utente Registrato
                        • Jan 2007
                        • 3926

Tranquillo corrado, sai che non sono molto ferrato, non mi offendo, ci mancherebbe...
                        Il mio "normale" riferito al 2009 era solo per dire che mi pareva fosse l'unico degli ultimi anni a discostarsi dalle "intenzioni" di questo 3d...
                        Il tuo discorso comunque non fa una piega, è due settimane che cerco di spiegare a degli amici che questa non è assolutamente un'estate fredda, ma nelle loro teste vuoi per l'età (25 anni, hanno quindi fissato di più le estati 2000, 2003 in primis), vuoi per i messaggi che passano i media, vuoi per il fatto che l'estate è estate solo se sudi ad ogni ora, in più aggiungi i motivi da te elencati (fresco nel periodo di ferie della maggioranza delle persone ed attorno al ferragosto)... insomma non ghe verso!

Comment

• Icecube
                          Utente Registrato
                          • Jun 2006
                          • 9399

Bella discussione e stupendi dati di Meotes.
                          Credo che tutto sia da riportarsi al fatto che ad agosto è un mese ormai in cui i contrasti termici si fanno più elevati e mediamente ce ne accorgiamo per i temporali più numerosi.
                          Ma gli scambi meridiani tendono a farsi via via col passare dei giorni più accentuati e può capitare che in effetti ricada proprio in questo mese la possibilità di ritrovarci, in maniera del tutto casuale, sotto un'influenza di matrice più Nord-Atlantica piuttosto che Azzorriana.
                          Viene di per se dunque che in un momento in cui il pianeta è in pieno GW il mese più volubile e più prono ad avere momenti di sottomedia rimane proprio agosto, seguito da giugno. Luglio si conferma come il mese più stabile e dunque più avverso ad avere scostamenti dalla media verso i valori negativi, altro non potrebbe essere.
                          - Luca -
                          Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

• Marco C.
                            Consiglio direttivo
                            • Jun 2006
                            • 15660

Originariamente inviato da Icecube Visualizza il messaggio
                            Bella discussione e stupendi dati di Meotes.
                            Credo che tutto sia da riportarsi al fatto che ad agosto è un mese ormai in cui i contrasti termici si fanno più elevati e mediamente ce ne accorgiamo per i temporali più numerosi.
                            Ma gli scambi meridiani tendono a farsi via via col passare dei giorni più accentuati e può capitare che in effetti ricada proprio in questo mese la possibilità di ritrovarci, in maniera del tutto casuale, sotto un'influenza di matrice più Nord-Atlantica piuttosto che Azzorriana.
                            Viene di per se dunque che in un momento in cui il pianeta è in pieno GW il mese più volubile e più prono ad avere momenti di sottomedia rimane proprio agosto, seguito da giugno. Luglio si conferma come il mese più stabile e dunque più avverso ad avere scostamenti dalla media verso i valori negativi, altro non potrebbe essere.
                            Sono daccordo con icecube nel senso che i super mesi di giugno e luglio creano un surplus termico sul nostro comparto a tal punto che non appena rinvigorisce il vortice polare per il declino della stagione estiva, provocano dei forti ma temporanei scambi meridiani proprio in alcune fasi del mese di agosto...la prova ne sarebbe settembre che non mostra forti cambiamenti rispetto al passato, segno che passata la burrasca tutto torna come prima o quasi

Per assurdo dunque ripeto che sono giugno e luglio estremamente caldi ad innescare l'instabilità agostana, eccezione fatta per il 2003 ma lì parliamo di una stagione dove hanno influito fattori decisamente rari
                            Last edited by Marco C.; 21-08-2010, 08:19.

Comment

Working...