Richiesta Importante 31/12/96-01/01/97

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Emanuele
    Utente Registrato
    • Jul 2006
    • 5518

Richiesta Importante 31/12/96-01/01/97

Cortesemente a tutti i forumisti, insieme a Marco Pifferetti dobbiamo verificare i dati nivometrici di quella nevicata in quanto ci sono alcuni dati che riteniamo non corretti relativi al Veneto ed in particolare di Treviso città.
    Ognuno di Voi può indicare
    Accumulo massimo registrato
    Temp. regitrate
    Meteore 30/12-31/12-01/01
    Grazie per la collaborazione

Dai miei ricordi iniziò la sera del 30/12, al mattino 5/6 cm. al suolo e pausa tra le 9 sino alle 16 poi neve sino alle 2/3 del mattino di Capodanno (informazioni di terzi) verso le 5 del mattino al mio rientro registravo pioggia/alternata a rovesci di neve con al suolo circa 13/14 cm. al Saval (periferia NW di Verona).
    Last edited by Emanuele; 23-08-2010, 10:49.
    Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.
  • temporalon
    Socio Estremo Meteo4
    • Jul 2006
    • 26285

Dai miei dati, qui nella bassa, non deve essere stata una grande nevicata, non ho segnato i cm, ma mi sono accumulati 12mm di neve sciolta il giorno 31/12/96, quindi penso che i cm di neve non siano stati più di 6, il giorno dopo, cioè il 01/01/97, ho accumulato solo 3mm ma di nevischio, quindi credo proprio che non abbia nemmeno attechito quel giorno.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• chicco
      Utente Registrato
      • Jul 2006
      • 2740

Se non ricordo male a Sant'Ambrogio caduti ca 8 cm nella prima nevicata e nella seconda almeno 10 cm, per un totale di ca 20 a fine evento se non di più...
      Chicco.
      Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR) alt. 160m, latitudine 45°31' 0''N; longitudine 10° 50' 0'' E; rilevazione temperatura con sensore in schermo solare Davis

Comment

• lamiera
        Socio Estremo Meteo4
        • Jun 2006
        • 13034

Qui era iniziata con neve copiosa acummulo sui 5 - 6 cm ma girata in pioggia in serata .
        SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

Originariamente inviato da lamiera Visualizza il messaggio
          Qui era iniziata con neve copiosa acummulo sui 5 - 6 cm ma girata in pioggia in serata .

Diciamo che è successo la "fotocopia" del 21/22 dicembre 2009....
          Dopo una massiccia ondata di freddo, il "carissimo" richiamo sciroccale ha distrutto il cuscinetto in poche ore, tanto che in Appennino pioveva già sui 1500mt la sera del 31.
          A Rovigo ha nevicato dalle 17:15 alle 22:30 con circa 3/4cm, poi è girata in pioggia battente con temp di +0,5°C
          Mi ricorderò sempre invece le immagini del Capodanno in Liguria, dove Genova era sepolta dalla bufera e il concerto sospeso con una Milly Carlucci congelata.....
          Totale di quel giorno in mm: 3,0

Comment

a San Bonifacio circa 3 cm tra il 30 e il 31 dicembre, ha ripreso a nevicare nel pomeriggio del 31 con neve fino alle 24 quando degli scrosci d'acqua si alternavano alla neve la quale molto bagnata riprese il sopravvento fino alle 2:30/3:00 (non ricordo di preciso) del primo gennaio; da quel momento pioggia a tratti moderata fino a fine evento (penso le 5:00). Accumulo totale circa 12 cm, al mattino del primo copertura omogenea ma neve in rapido scioglimento, forse erano rimasti 6-8 cm.
            Gli accumuli non sono ufficiali ma puramente indicativi

Comment

• Angelo
              Consiglio direttivo
              • Jun 2006
              • 12323

Originariamente inviato da chicco Visualizza il messaggio
              Se non ricordo male a Sant'Ambrogio caduti ca 8 cm nella prima nevicata e nella seconda almeno 10 cm, per un totale di ca 20 a fine evento se non di più...
              Chicco.
              O ociometro, 20 cm c'erano. Se poi fossero 16, 18 o 22 difficile dirlo, ma ricordo che intorno alle 2 di notte dell'1 gennaio a San Floriano la precipitazione è cessata. La mattina seguente c'era ben più neve e gelicidio (stalattiti di ghiaccio belle grosse colavano dai balconi) con pioggia debole e temperatura di -0.5. Solo verso ora di pranzo siamo arrivati sopra zero. Poi, nel pomeriggio, delle schiarite e un pacioro abominevole per strada.

Il dato certo è che tra le 2 di notte e le 10 del mattino c'è stata una ulteriore precipitazione nevosa.

P.S. Non ne sono sicuro al 100%, ma il televideo riportava neve a Villafranca, mentre a San Floriano era già gelicidio.
              https://www.meteoarena.com/

Comment

Originariamente inviato da meteos66 Visualizza il messaggio
                molto simile, l'ovest veronese fece accumuli importanti con pochissima pioggia a fine evento, l'est invece cadde tra le 1 e le 3 del primo gennaio. A differenza del 21/22 dicembre 2009 però il cuscinetto durò di più.
                Ho notato che quando il richiamo caldo arrivavo con direttrice molto meridionale, per capirci piove a Bologna e nevica a Verona, l'est veronese cade sotto i colpi del vento da NE relativamente presto mentre l'ovest della provincia tiene bene.
                Per altri evento da raddolcimento la mia zona tenne relativamente bene anche di più di talune zone dell'ovest-veronese. Però non saprei definire bene la direttrice "calda" in quegli episodi

Comment

• Albertstorm

messaggio eliminato

Comment

• Albertstorm

Originariamente inviato da meteos66 Visualizza il messaggio
                    Dopo una massiccia ondata di freddo, il "carissimo" richiamo sciroccale ha distrutto il cuscinetto in poche ore, tanto che in Appennino pioveva già sui 1500mt la sera del 31.
                    A Rovigo ha nevicato dalle 17:15 alle 22:30 con circa 3/4cm, poi è girata in pioggia battente con temp di +0,5°C
                    Mi ricorderò sempre invece le immagini del Capodanno in Liguria, dove Genova era sepolta dalla bufera e il concerto sospeso con una Milly Carlucci congelata.....
                    Totale di quel giorno in mm: 3,0
                    Ciao sai qualcosa di Ferrara??
                    Io non vivevo qui ma alcuni colleghi in ufficio si ricordano chiaramente una mattina di capodanno degli anni 90 con le mura cittadine completamente innevate e passeggiata su 6-8 cm di neve fresca

Mentre a Copparo, quindi 20 km a NE ho testimonianza di pioggia su neve
                    Forse a Ferrara a tenuto il vento da W, a volte capita...
                    Neve sulla bassa modenese e neve copiosa anche a Bologna, quindi situazione ben diversa dallo scorso 21-22 Dicembre quando tutta l'Emilia era sotto gelicidio terribile

Comment

• samurai
                      Socio Estremo Meteo4
                      • Jul 2006
                      • 1637

ricordo come fosse ora il famoso burian di fine 1996

dati padova osserv astronomico ultimo dato la pressione barometrica
                      30/12/1996 -9,2 -1,0 -5,1 1005,8 31/12/1996 -3,0 0,9 -1,1 1009,8

01/01/1997 -1,5 3,5 1,0 1012,7
                      5 cm . di neve cumulata al suolo al 31 12 poi sciolta nelle prime ore del mattino per pioggia
                      all'aeroporto arrivammo a -10 e da allora piu' toccati
                      estremi padova da sempre . -19.2 +40.0
                      http://sanmartindlupari.altervista.org/

Comment

• maci86
                        Utente Registrato
                        • Oct 2008
                        • 3376

io ero a Folgaria... avevo solo 10 anni ma ricordo la nevicata sensazionale.... circa 30/40cm freschi quando andai a letto verso le 3... i petardi sprofondavano e non si sentivano nemmeno i botti

Comment

• Siro Morello
                          Consiglio Direttivo
                          • Aug 2006
                          • 5662

Originariamente inviato da Emanuele Visualizza il messaggio
                          Cortesemente a tutti i forumisti, insieme a Marco Pifferetti dobbiamo verificare i dati nivometrici di quella nevicata in quanto ci sono alcuni dati che riteniamo non corretti relativi al Veneto ed in particolare di Treviso città.
                          Ognuno di Voi può indicare
                          Accumulo massimo registrato
                          Temp. regitrate
                          Meteore 30/12-31/12-01/01
                          Grazie per la collaborazione

Dai miei ricordi iniziò la sera del 30/12, al mattino 5/6 cm. al suolo e pausa tra le 9 sino alle 16 poi neve sino alle 2/3 del mattino di Capodanno (informazioni di terzi) verso le 5 del mattino al mio rientro registravo pioggia/alternata a rovesci di neve con al suolo circa 13/14 cm. al Saval (periferia NW di Verona).
                          Quello era il 1995.... neve il 30 tardo pomeriggio/sera e per tutta la notte, poi pioggia
                          Nel 1996 invece iniziò verso le ore 17 circa del 31
                          Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• Siro Morello
                            Consiglio Direttivo
                            • Aug 2006
                            • 5662

Originariamente inviato da Siro Morello Visualizza il messaggio
                            Quello era il 1995.... neve il 30 tardo pomeriggio/sera e per tutta la notte, poi pioggia
                            Nel 1996 invece iniziò verso le ore 17 circa del 31
                            Per trovare poi un San Silvestro con la neve occorrerà attendere il 2005-2006 accompagnato dal gelicidio...

Per Bresega l'unico San Silvestro/Capodanno interamente con la neve è stato quello tra il 31 dicembre 08-01 gennaio 09
                            Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• Emanuele
                              Utente Registrato
                              • Jul 2006
                              • 5518

NO Siro a Verona la notte di San Silvestro 1996 fù festeggiata sotto la neve, i primi fiocchi iniziarono a scendere nella tarda serata del 30 Dicembre verso le 22, poi durante la notte sul 31 neve a tratti con vento ed al mattino 5/6 cm. di neve, dopo la pausa ricominciò a nevicare verso metà pomeriggio del 31/12 sino alle prime ore del mattino del 1° Gennaio.
                              Nel 1995 la nevicata iniziò all'ora di pranzo del 30 Dicembre sino alle 3/4 del mattino del 31/12 a Verona città 13 cm. di neve ma nel NW di Verona anche 20 cm. di accumulo.
                              Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.

Comment

Working...