Pluvio Davis sempre più inaffidabile!!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

Pluvio Davis sempre più inaffidabile!!!

Cari amici del forum per 3 mesi,sono stato qui a raccontarvi che nel mese di agosto a Cadidavid è caduto l'impossibile ed invece,sembra proprio che non sia così.
    Infatti nel cortile dove raccolgo i dati ho accanto una all'altra la stazione Davis ed un misuratore elettronico pluvio,super avanzato e assolutamente preciso.
    Ebbene io scarico i dati del pluvio elettronico ogni 3 mesi a fine stagione e li confronto con la Davis.
    Devo purtroppo constatare delle differenze abbastanza consistenti.
    La prima e più importante cancella il dato di 85mm del 5 agosto.
    Infatti in realtà sono caduti 65mm e dunque quel dato non ha più valore.
    Poi anche nella giornata del 14 del mese invece che 50mm ne sono caduti 35mm.

In pratica quando le precipitazioni divengono forti a carattere di rovescio intermittente la Davis sballa il dato dando accumuli nettamente maggiori.
    Mentre per le precipitazioni più tranquille non ci sono differenze.

Al di là del fatto che ritengo lo strumento più preciso della davis,trovo conferma da un amico di Cadidavid che possiede anch'esso dei pluviometri,il quale per la giornata del 5 agosto mi segnala e conferma un dato di circa 65mm e non di 85.

Ora nel database del meteo4 ho ancora i dati non ufficiali,ma provvederò entro breve ad aggiornarli con il dato corretto del pluvio elettronico.

Però mi dispiace che ci siano questi problemi ma sappiamo da tempo quanto sia un punto debole il pluvio Davis,veramente mai affidabile....

ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
  • ulisse
    Consiglio Direttivo
    • Jul 2006
    • 12774

Gia'...
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• lamiera
      Socio Estremo Meteo4
      • Jun 2006
      • 13034

Da quando ho messo il convertitore e stimato lo scatto a 0,2 devo dire che mi trovo perfettamente con i dati arpav e manuali , prima , soprattutto durante gli acquazzoni, era un morire , sovrastimava di brutto .
      SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• Massimiliano
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 23726

Infatti Lamierone i problemi sono venuti con le piogge torrenziali,senza non è un problema.

Comment

• sassetto
          Utente Registrato
          • Jun 2006
          • 7878

Avete provato a vedere che non si tratta di scatti fantasma, cioè dovuti a raffiche di vento che sovente accompagnano i temporali?
          A me era successo durante una giornata di Bora molto forte (raffiche a 90km/h) e quindi ho tirantato la stazione e da allora non ho più avuto nessun problema.
          Poche ma bone.
          .
          Nuovo sito MeteoChioggia - MeteoVeneto

Comment

Che strano... io ormai è da 3 anni che ho la Davis, ma non ho mai notato queste sovrastime.. tengo sempre controllato il dato automatico col pluvio manuale.. ogni tanto ci possono essere differenze minime, ma non come quelle da te enunciate .. anch'io non ho il convertitore

Comment

• temporalon
              Socio Estremo Meteo4
              • Jul 2006
              • 26285

Mi aggiungo anch'io e nemmeno io ho trovato grandi differenze tra il pluvio davis e quello manuale, nemmeno con le piogge torrenziali di agosto. Direi che, sono spesso quasi perfetti. Forse potrebbe davvero essere un problema di fissare in maniera più ferma la stazione, ma, misteri!
              storico dei miei dati su
              www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• Massimiliano
                Consiglio direttivo
                • Jul 2006
                • 23726

La teoria Sassetto non è campata in aria,anche perché è fissata bene e con il suo originale tripiede,però fatalità vi erano raffiche forti in quei giorni.
                Potrebbe essere,come potrebbe essere proprio un limite dello strumento.
                Comunque quando parlo di piogge torrenziali parlo di piogge che comunque in meno di mezzora superano i 50mm è lì che bisogna capire se ci sono problemi.

Comment

• lamiera
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Jun 2006
                  • 13034

Originariamente inviato da StefanoBs Visualizza il messaggio
                  Che strano... io ormai è da 3 anni che ho la Davis, ma non ho mai notato queste sovrastime.. tengo sempre controllato il dato automatico col pluvio manuale.. ogni tanto ci possono essere differenze minime, ma non come quelle da te enunciate .. anch'io non ho il convertitore
                  Anche il mio ora va molto bene direi ! Stevone mi ha dato il suggerimento giusto e da un anno va perfettamente .
                  SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• steva
                    Socio Estremo Meteo4
                    • Jul 2006
                    • 5505

Il mio va' che e' una meraviglia ormai da 6 anni.
                    Lo tengo sempre pulito ed in bolla con manutenzione ogni 20-30 giorni circa.

Devo dire pero' che di pioggie over 50 mm in mezz'ora non ci sono mai state..
                    Neanche in 24 ore apparte 2-3 casi..
                    Chel sior li in te la foto el sta visin a Voltascirocco, nonostante ciò el vede pi neve lu de tutti quanti ogni olta!

Comment

• Massimiliano
                      Consiglio direttivo
                      • Jul 2006
                      • 23726

Originariamente inviato da steva Visualizza il messaggio
                      Il mio va' che e' una meraviglia ormai da 6 anni.
                      Lo tengo sempre pulito ed in bolla con manutenzione ogni 20-30 giorni circa.

Devo dire pero' che di pioggie over 50 mm in mezz'ora non ci sono mai state..
                      Neanche in 24 ore apparte 2-3 casi..
                      Infatti Steva anche per me non sono così frequenti. Per questo dico occhio a questo tipo di precipitazioni. Senza quelle il pluvio è assolutamente perfetto,se però ci sono questi fenomeni,almeno il mio,sballa come si vede.

Comment

• ulisse
                        Consiglio Direttivo
                        • Jul 2006
                        • 12774

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
                        Infatti Steva anche per me non sono così frequenti. Per questo dico occhio a questo tipo di precipitazioni. Senza quelle il pluvio è assolutamente perfetto,se però ci sono questi fenomeni,almeno il mio,sballa come si vede.
                        Non solo il tuo,anche se il mio sbaglia comunque massimo del 5-10%,in meno.
                        Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                        MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

il mio modesto pluvio lacrosse funziona egregiamente! non ho avuto rain-rate eccezionali ma piogge con vento molte. Il confronto con i dati arpav e delle stazioni del consorzio del Soave (quelle che ritengo attendibili) è soddisfacente per un "bussolotto" come il pluvio lacrosse

Comment

• temporalon
                            Socio Estremo Meteo4
                            • Jul 2006
                            • 26285

Originariamente inviato da Giovanni Visualizza il messaggio
                            il mio modesto pluvio lacrosse funziona egregiamente! non ho avuto rain-rate eccezionali ma piogge con vento molte. Il confronto con i dati arpav e delle stazioni del consorzio del Soave (quelle che ritengo attendibili) è soddisfacente per un "bussolotto" come il pluvio lacrosse
                            Sì, concordo con te, ho anch'io un pluvio lacrosse della 3650 che funziona molto bene, a dir la verità sovrastima un pelo, ma veramente che la pioggia sia di stravento o a gran rovesci torrenziali, lui è sempre lì a far il suo affidabile lavoro.
                            Purtroppo, la grande pecca grave di questo pluviometro è il trasmettitore a scarsa potenza, infatti devi metterlo a non più di 20/25 metri dalla consolle, che sennò ti perde il segnale.
                            Quindi, ora de la fine, le fadiga verghe ovo galina e cul caldo, come se dise da le nostre parti! eeeeeeehhhhhheeeee
                            storico dei miei dati su
                            www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

Working...