Probabile andamento semestre freddo?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • FulvioTs
    Utente Registrato
    • Jun 2007
    • 6485

Probabile andamento semestre freddo?

Secondo me, la nina inizia a dare i sui frutti sull'Europa, con anticicloni sempre più invadenti, di matrice calda, con scorrimento delle grandi depressioni sul nord Europa, ovvero un embrione di NAO +.

fino a novembre la QBO dovrebbe essere di segno -, con cambio al positivo nel mese di dicembre, quindi fino a novembre dicembre, possibili ancora invasioni da nord nord est moderatamente fredde e secche, da gennaio potrebbe iniziare un nuovo periodo meteo, contraddistinto da alte pressioni sull'Europa centro meridionale, Lp sul nord e primavera anticipata.

Ecco come potrebbe ssere il filo conduttore:

Voi che ne pensate?
  • Siro Morello
    Consiglio Direttivo
    • Aug 2006
    • 5662

Se la configurazione fosse quella prospettata da te, Fulvio, il problema sarà capire quanto invasivi saranno gli eventuali anticicloni sull'europa meridionale. Basta una sola ondata di freddo seguita da hp stabile per generare un buon periodo freddo (vedi dicembre 2007 ad esempio con periodo freddo di 25 gg).

Occhio quindi (e qui mi rivolgo in generale) a sottostimare l'inverno futuro, è davvero sottile il limite tra ciofeca ed inverno da ricordare...e comunque sarà la solita questione di gusti.. meglio un inverno in media ma con 12 nevicate? o un inverno con diversi periodi sottomedia condito da una-due nevicate,alcuni giorni di galaverna e diverse brinate da Hp?
    Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

Penso che potrebbe esser uno scenario, ma le strutture attuali o, meglio, quelle previste tra 7 gg e oltre (quindi non ancora realizzate) comunque avrebbero poco a che fare con il prox inverno. Se tanto mi da tanto, l'autunno 2005 e 2006 furono caratterizzati da Hp scandinavi precoci, dalle -10 al polo già a inizio agosto, eppure gli inverni che seguirono quegli autunni furono delle pene.

In genere, anche individuando un campo barico medio come lo descrivi, questo non significa che avremo 90 gg con quel campo barico, e quindi, come dice Siro, anche in un ipotesi simile, spazio per incursioni fredde degne di nota ci potrebbero essere eccome.

Anche perchè è vero che la QBO cambia di segno a novembre ma.....dove la metti l'inerzia? non è che cambia di segno e il giorno dopo cambia tutto, ci vogliono 3/6 mesi per avere un minimo di feed back, giusto in tempo per la primavera.

Idem per la Nina; la quale tra le altre cose, ha la capacità di raffraddare il globo; anche qui c'è l'inerzia ma la Nina esiste già da qualche mese. Premesso che al ns. livello stiamo parlando di poco più di aria fritta, secondo me ci sono buone possibilità di un'invernata più che buona. ;)$

Un saluto

Comment

• Marco C.
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 15660

il cambio di QBO a cavallo di dicembre la renderà di fatto neutra o quasi per tutto l'inverno...sbaglio o nella scorsa invernata lo stesso indice fu pesantemente negativo assieme la NAO e capitò spesso che le ondate fredde siberiane se ne andassero nell'estremo ovest Europa con nord Italia sotto la pioggia e centro-sud in primavera???
        Tra l'altro Fulvio mi posti un'ipotesi che si realizza con condizioni teleconnettive molto diverse rispetto a quelle che avremo in pieno inverno.....per carità potrebbe anche andare così ma senza tanti riferimenti agli indici previsti

Comment

• FulvioTs
          Utente Registrato
          • Jun 2007
          • 6485

Ho postato quelle carte solo come ipotesi senza alcun collegamento con le attuali anomalie degli oceani e della qbo.
          E' chiaro che, come dice giustamente Siro, bastano poche leggere modifiche per passare da un inverno anonimo ad uno interessante.

Inoltre, fra un inverno con 10 nevicate che poi mi durano al suolo 2 giorni per poi vedere il tutto sciolto causa scirocco oppure un inverno con due nevicate che poi mi rimangono al suolo per 15 grazie ad un bel HP freddo, io scelgo la seconda! Questione di gusti.

Comment

Si si chiaro, avevo capito che postavi quelle carte solo come esempio. Per quanto riguarda i gusti, preferisco anch'io due o tre episodi coi contro**** e poi hp, che non 10 nevicate squaraquaquà e scirocco. Detto questo, considero il prossimo inverno molto, mooolto interessante, specie da Natale in poi.

Ovviamente penso che un episodio come quello dello scorso 19/12 sia irripetibile; premesso che vuol dire poco, speremo ben, perchè veniamo da due inverni con episodi interessanti.

Comment

Non sbagli :-D ..............................................

Comment

• temporalon
                Socio Estremo Meteo4
                • Jul 2006
                • 26285

Secondo me, l'inverno potrebbe essere molto scarso di precipitazioni, mediamente tutto l'anno è stato abbastanza ricco di pioggia e di tempo instabile, che nei prossimi mesi l'anticiclone potrebbe tornare alla grande. Bisognerà poi vedere se ci saranno condizioni favorevoli al freddo padano, o quella nuvolaglia sterile che ti fa minime alte e massime non tanto basse, no la me vegna mai in mente! Ad ogni modo, staremo sempre qui allerta, e speriamo stavolta, di fare minime abbastanza basse e massime molto rigide causa nebbia e galaverna! Che manca da molto tempo in Valpadana.
                storico dei miei dati su
                www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

Working...