164 mm in un giorno.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • FulvioTs
    Utente Registrato
    • Jun 2007
    • 6485

164 mm in un giorno.

Nella giornata di ieri 18 settembre 2010, Trieste ha totalizzato la bellezza di 164 mm!!!

Totale peggioramento: 187 mm

Totale mese: 248 mm

Totale anno: 1010 mm

Ovvero il quantitativo annuale di poco inferiore (1022 mm).

Ramento che il record a Trieste in 24 ore è di 179,8 mm caduti il 28 agosto del 1995.

Il valore di ieri è il secondo di sempre ovvero da oltre 150 anni!

Classifica.

179,8 mm ago 1995
    164 mm set 2010
    156,8 ott 1896
    154,8 set 1926
    139,9 ott 1949
    124,5 ago 1859
    119,9 nov 1933
    115,3 ago 1977
    108,5 ago 1876
    106,7 ott 1869
    102,6 ott 1847-1845

• FulvioTs
    Utente Registrato
    • Jun 2007
    • 6485

Ecco il grafico delle prp:

Comment

• temporalon
      Socio Estremo Meteo4
      • Jul 2006
      • 24775

Veramente pauroso il dato della pioggia in un giorno. Sarei curioso di sapere cosa adoperavano come pluviometro nel 1845, secondo me certi dati, come quelli delle temperature, così indietro nel tempo, sono sempre molto approssimativi. A mio avviso mancavano sia strumentazioni precise, sia regole standard per l'osservazione dei dati. Comunque peggioramento deludente qui nella bassa veronese.
      storico dei miei dati su
      www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• andrea.corigliano

Ciao Fulvio.
        La stazione AM dà una cumulata di 117.4 mm: come si spiega una differenza di circa 50 mm con i dati da te postati?

Comment

• FulvioTs
          Utente Registrato
          • Jun 2007
          • 6485

Originariamente inviato da andrea.corigliano Visualizza il messaggio
          Ciao Fulvio.
          La stazione AM dà una cumulata di 117.4 mm: come si spiega una differenza di circa 50 mm con i dati da te postati?

Bella domanda Andrea!
          Come già altre volte ho detto e non smettero mai di farlo, la stazione dell'A.M. ENAV, sta nel terrapieno di Barcola, a 3 km da Trieste centro e a 5 km circa da quella dell'ISMAR, da circa 15 anni, prima si triovava nello stesso sito, ovvero in Viale Romolo Gessi, a due passi dalle rive triestine.

La stazione dell'A.M. anche per il vento ha segnato per ieri una raffica di oltre 90 km/h, mentre l'ISMAr di 75 km/h.

Inoltre da oltre 7 anni sovrastima le massime nel semestre caldo dai +1.5° a +3.5°, tutti i santi giorni, quando il cielo è sereno, mentre con cielo coperto o pioggia sono in linea con le altre stazioni della città.

Per la tua domanda potrei dirti che, essendo a 5 km dalla stazione dell'ISMAR, i 50 mm di differenza potrebbero anche starci su un quantitativo così elevato, inoltre, l'A.M. accumula mediamente sempre di meno dell'ISMAR e questo non so spiegartelo.
          Ci sono grosse differenze fra i vari punti della città, quando piove non lo fa mai omogeneamente, con differenze alle volte anche notevoli, a seconda del tipo di corrente d'aria che c'è al suolo e in quota.

I dati dell'ISMAR sono a mio avviso molto più attendibili, visto che la stazione si trova nello stesso sito dal 1929 e ha una "anzianità" di oltre 150 anni!

Poi, ognuno di voi si farà una idea personale.

Comment

• FulvioTs
            Utente Registrato
            • Jun 2007
            • 6485

Un altra cosa, ieri l'ISTITUTO NAUTICO, altra stazione ufficiale di Trieste, ha registrato 145mm di pioggia, di cui 97 mm in 5 ore.
            Stazione abbastanza vicina all'ISMAR.

Stazione ISMAR di Borgo Grotta Gigante ieri 198,4 mm (Carso Triestino).

Aggiungo questo post, se posso:

Comment

• rodry
              Socio Estremo Meteo4
              • Jun 2006
              • 2329

In effetti Venerdì mi trovavo in carnia e poi oltre confine dopo Tarvisio e devo dire che di acqua ne ho vista veramente tanta. Dalle montagne scendevano torrenti minacciosi. Penso che per quelle zone la perturbazione abbia fatto veramente sule serio.

Comment

• FulvioTs
                Utente Registrato
                • Jun 2007
                • 6485

Vorrei aggiungere una cosa, i 164 mm sono stati raggiunti con bora al suolo, cosa più unica che rara, visto che, quando a Trieste ci sono piogge alluvionali, o c'è libeccio oppure un irruzione fredda tosta, tanto da far scaricare in poche ore 180 mm con il 28 agosto 1995!

Con bora raramente piove molto o nevica molto. Potremmo pensare che, fossimo stati in inverno, con una discreta azione fredda al suolo, Trieste sarebbe stata paralizzata dalla neve!

Comment

• sassetto
                  Utente Registrato
                  • Jun 2006
                  • 7878

Leggevo che l'Isonzo ieri portava anche 2000mc al secondo.... O_O
                  Poche ma bone.
                  .
                  Nuovo sito MeteoChioggia - MeteoVeneto

Comment

• andrea.corigliano

Originariamente inviato da FulvioTs Visualizza il messaggio
                    Bella domanda Andrea!
                    Come già altre volte ho detto e non smettero mai di farlo, la stazione dell'A.M. ENAV, sta nel terrapieno di Barcola, a 3 km da Trieste centro e a 5 km circa da quella dell'ISMAR, da circa 15 anni, prima si triovava nello stesso sito, ovvero in Viale Romolo Gessi, a due passi dalle rive triestine...
                    Grazie mille per l'esauriente spiegazione. Da quanto mi dici, sembra proprio che la stazione abbia qualche problema...
                    Ritengo anch'io, a questo punto, più affidabile la stazione dell'ISMAR.

Comment

Working...