L'85 non fu solo gennaio......ma anche settembre!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

L'85 non fu solo gennaio......ma anche settembre!

Infatti è doveroso ricordare il famosissimo 1985 non solo per l'episodio storico di freddo di quel gennaio ma anche per il caldo mese di settembre.
    Una potente alta pressione di natura prima oceanica e poi africana,invase il nostro territorio per tutto il mese.
    Questo mese fu assolutamente estivo con pochissime precipitazioni.
    Tra le cose da notare il fatto che il caldo divenne veramente forte proprio con la 3° decade del mese.
    Esattamente in questi giorni,lo potete notare anche dai record giornalieri.
    Come ieri la massima fu si +32°,come oggi di +32,5°.
    Sono valori da pieno agosto,se pensate che solo in questo agosto saranno stati raggiunti 3 volte in tutto il mese.
    Il caldo proseguì fino alla fine della prima decade del mese di ottobre,tanto che ricordo i titoli dell'arena" che parlavano di bagni sul garda nel fine settimana di ottobre.
    Naturalmente sia la 3° decade di settembre,sia la 1° di ottobre,rappresentano il record di caldo della decade del mio database dal 1985 ad oggi.
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
  • lamiera
    Socio Estremo Meteo4
    • Jun 2006
    • 13034

Re: L'85 non fu solo gennaio......ma anche settembre!

Go l'impressione che sto post gavara' meno adesioni de st'altro ! Chissa' perche' ma me lo sento !
    SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

Il 1985 lo ricordo anche per altro! Max prova a dare un'occhiata ai tuoi dati.
      Ci fu almeno una gelata ai primi di maggio che fece molti danni alle colture.
      E' vero quello che dici di settembre però io ricordo a vendemmia inoltrata( che in quei anni avveniva ancora in ottobre) piogge che annacquarono molto la qualità dell'uva( = abbondanti piogge in ottobre? Puoi verificare?)Grazie e ciao

Comment

ciao,

il settembre '85 lo ricordo molto bene perchè a quel tempo lavoravo all' esterno e l' ho sofferto particolarmente.
        A memoria posso dire che il caldo si concluse il 6 ottobre, dato che fino al giorno prima stavo tranquillamente in maniche corte.
        Quel settembre l' ho rivissuto nel 2009, dato che il caldo estivo è rimasto fino al 10 ottobre.

p.s. vado a memoria...

Comment

• Massimiliano
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 23726

Originariamente inviato da Euganeo71 Visualizza il messaggio
          Il 1985 lo ricordo anche per altro! Max prova a dare un'occhiata ai tuoi dati.
          Ci fu almeno una gelata ai primi di maggio che fece molti danni alle colture.
          E' vero quello che dici di settembre però io ricordo a vendemmia inoltrata( che in quei anni avveniva ancora in ottobre) piogge che annacquarono molto la qualità dell'uva( = abbondanti piogge in ottobre? Puoi verificare?)Grazie e ciao
          Ti rispondo sulla gelata,più che ai primi di maggio fu a fine aprile.
          Infatti io segno una minima di +3° il giorno 29 aprile che per essere tale da me,in alcune zone fu davvero fortissima e sicuramente sottozero.
          Riguardo invece l'autunno,almeno a Cadidavid,non fu particolarmente piovoso.
          Ottobre segnò la miseria di 35mm,un dato veramente basso e ottenuto quasi tutto a fine mese.

Comment

• Massimiliano
            Consiglio direttivo
            • Jul 2006
            • 23726

Originariamente inviato da lamiera Visualizza il messaggio
            Go l'impressione che sto post gavara' meno adesioni de st'altro ! Chissa' perche' ma me lo sento !
            e invesse malfidente eto visto che lè sà pien de risposte....ah ah ah

Comment

• Andrea
              Consiglio direttivo
              • Jul 2006
              • 13823

...Lo ricordo anche io quel settembre... Si sposò mia sorella il 21 e anche i giorni successivi faceva veramente caldo per la stagione...

Comment

Working...