SheevaPlug, come mettere online una stazione meteo con meno di 5W!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • steva
    Socio Estremo Meteo4
    • Jul 2006
    • 5505

SheevaPlug, come mettere online una stazione meteo con meno di 5W!!

Ciao, metto sul forum nazionale questo topic per pubblicizzare un po' un piccolo aggeggino che secondo me e' la salvezza delle nostre bollette dell'enel..

Ne ho comprato uno dopo tanto osservare 1 mese fa e devo dire che e' una cosa veramente fenomenale!!
    Qui http://www.globalscaletechnologies.c...it-europe.aspx potete vedere le foto e le specifiche dell'aggeggino!

Io ho sostituito il mio vecchio pentium III che consumava 140W con questo aggeggino che e' piu' veloce, piu' stabile e non fa rumore in quanto privo di ventola! ed in piu' e' grande come una trasformatore..

Ho misurato il consumo con l'apposita spina ed il totale fra SheevaPlug, router e harddisk esterno e' di 12W!!!!!! In pratica al posto di circa 150 euro l'anno di corrente che pagavo prima ora pago meno di 15 euro!!!

Il costo dell'aggeggio e' di 77 euro a cui vanno aggiunti il 20% di IVA, le tasse ed il diritto di contrassegno. Per un ordine singolo viene a costare 140 euro.
    Ho appena fatto un ordine multiplo di 6 unita' ed il costo procapite scende a 110 euro. In caso di ordini superiori il costo diminuisce ulteriormente.

Il sistema operativo da installare e' linux ed il programma di gestione delle stazioni e' wview.
    Anche se non avete mai usato linux in rete ci sono guide di utilizzo estremamente funzionali che spiegano tutto, dal primo all'ultimo comando da dare per installare il tutto.

Altrimenti con un piccolo extra posso installarvi tutto io prima della consegna.

Sicomme ne volevo comprare un altro, mi chiedevo chi di voi voleva aggiungersi per fare un ordine multiplo in modo da risparmiare qualcosa.
    Fatemi sapere!

Ciao
    Last edited by steva; 14-10-2010, 12:25.
    Chel sior li in te la foto el sta visin a Voltascirocco, nonostante ciò el vede pi neve lu de tutti quanti ogni olta!
  • Corrado
    Consiglio direttivo - Moderatore
    • Jun 2006
    • 11615

Re: SheevaPlug, come mettere online una stazione meteo con meno di 5W!!

Ciao stava se non hai fretta domenica o lunedì al massimo ti posso dare una risposta
    http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• Siro Morello
      Consiglio Direttivo
      • Aug 2006
      • 5662

se va bene anche per una lacrosse mi aggiungo alla lista.. 110 euro lo ritengo un prezzo onesto
      Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• alessandro
        Utente Registrato
        • Jul 2006
        • 3542

Io sono interessato. Acquistane uno anche per me
        I'm Winston Wolfe. I solve problems.
        Well, let's not start sucking each other's ***** quite yet.

Comment

• Marco C.
          Consiglio direttivo
          • Jun 2006
          • 15660

mi aggiungo anch'io

Comment

• samurai
            Socio Estremo Meteo4
            • Jul 2006
            • 1637

se me lo monti(naturalmente ti pago la trasferta lo compro, cosi' ti chiedo anche una cosa di weatherlink
            estremi padova da sempre . -19.2 +40.0
            http://sanmartindlupari.altervista.org/

Comment

• Corrado
              • Jun 2006
              • 11615

Originariamente inviato da Corrado Visualizza il messaggio
              Ciao stava se non hai fretta domenica o lunedì al massimo ti posso dare una risposta

la risposta è sono interessato al 99%

Intanto puoi mettere qualche link di linux in italiano in modo da studiare un pò cosa si deve fare

Comment

• Corrado
                • Jun 2006
                • 11615

intanto ho visto che bisogna installare linux ubuntu o debian

Comment

• Angelo
                  Consiglio direttivo
                  • Jun 2006
                  • 12323

Originariamente inviato da steva Visualizza il messaggio
                  Ciao, metto sul forum nazionale questo topic per pubblicizzare un po' un piccolo aggeggino che secondo me e' la salvezza delle nostre bollette dell'enel..

Ne ho comprato uno dopo tanto osservare 1 mese fa e devo dire che e' una cosa veramente fenomenale!!
                  Qui http://www.globalscaletechnologies.c...it-europe.aspx potete vedere le foto e le specifiche dell'aggeggino!

Io ho sostituito il mio vecchio pentium III che consumava 140W con questo aggeggino che e' piu' veloce, piu' stabile e non fa rumore in quanto privo di ventola! ed in piu' e' grande come una trasformatore..

Ho misurato il consumo con l'apposita spina ed il totale fra SheevaPlug, router e harddisk esterno e' di 12W!!!!!! In pratica al posto di circa 150 euro l'anno di corrente che pagavo prima ora pago meno di 15 euro!!!

Il costo dell'aggeggio e' di 77 euro a cui vanno aggiunti il 20% di IVA, le tasse ed il diritto di contrassegno. Per un ordine singolo viene a costare 140 euro.
                  Ho appena fatto un ordine multiplo di 6 unita' ed il costo procapite scende a 110 euro. In caso di ordini superiori il costo diminuisce ulteriormente.

Il sistema operativo da installare e' linux ed il programma di gestione delle stazioni e' wview.
                  Anche se non avete mai usato linux in rete ci sono guide di utilizzo estremamente funzionali che spiegano tutto, dal primo all'ultimo comando da dare per installare il tutto.

Altrimenti con un piccolo extra posso installarvi tutto io prima della consegna.

Sicomme ne volevo comprare un altro, mi chiedevo chi di voi voleva aggiungersi per fare un ordine multiplo in modo da risparmiare qualcosa.
                  Fatemi sapere!

Ciao
                  Ciao Steva, sono interessato anch'io
                  https://www.meteoarena.com/

Comment

• steva
                    Socio Estremo Meteo4
                    • Jul 2006
                    • 5505

Ottimo! Vedo che la cosa inizia a farsi interessante!
                    Fare un ordine così numeroso ci permette di risparmiare un bel pò!!

Sostanzialmente il minipc arriva con una preinstallazione di ubuntu già funzionante. Quindi si può non fare nulla e limitarsi ad installare wview per controllare la stazione. Lo sheeva non ha uscite video e quindi l'unico modo per accedere è via remoto. Si può accede via ssh da terminale linux o da secureshell di windows. Altrimenti si può usare il cavo in dotazione per collegarsi in maniera "seriale" alla presa allo sheeva. Anche questo può essere fatto sia su windows che su linux. Su windows non posso aiutarvi in quanto ho provato solo con linux. Tra le altre cose su linux è veramente molto semplice collegarsi in entrambi i modi.

Per quello che c'è da fare riporto qualche link.
                    In italiano purtroppo c'è poco, ho trovato questo per primo avvio da linux o in collegamento ssh:

Da windows: http://luca.dentella.it/blog/conness...e-seriale.html

Per installare wview la guida è solo in inglese: http://www.wviewweather.com/
                    l'installazione è veramente banale! Se volete posso fare una miniguida, tanto bastano 2 comandi di numero in quanto il resto lo fa tutto da solo.
                    Poi c'è un'interfaccia grafica accessibile da browser per fare tutti i settaggi per la stazione in maniera comodissima. Anche qui è tutto in inglese, ma è tutto molto semplice ed intuitivo. Molto più semplice del weather link.
                    Naturalmente si possono importare tutti i dati in formato wlk. Non và perso niente!

Il passo sucessivo (o precedente), per chi volesse utilizzarlo anche per altro, è quello di installare debian lenny, una distribuzione fatta apposta per lo sheeva.

This installation method is no longer supported. Please use the installer.

Fare questo passo comporta dei vantaggi, in quando si può installare il sistema operativo su memoria USBstick o SD esterna. La memoria interna dello sheeva è di 512 MB. Sufficienti per il solo wview ma insufficienti se gli si vuole fare qualcos'altro.

Intanto cominciate a guardare..
                    Last edited by steva; 14-10-2010, 20:17.
                    Chel sior li in te la foto el sta visin a Voltascirocco, nonostante ciò el vede pi neve lu de tutti quanti ogni olta!

Comment

• Marco C.
                      Consiglio direttivo
                      • Jun 2006
                      • 15660

stevone quando parli così in informatichese mi esalti....il nostro genio della bassa

Comment

• Angelo
                        Consiglio direttivo
                        • Jun 2006
                        • 12323

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
                        stevone quando parli così in informatichese mi esalti....il nostro genio della bassa
                        Te pol dirlo!

Comment

• Paolo
                          Presidente
                          • Jul 2006
                          • 5730

Ciao Steva,
                          il software che uso io è meteohub (sempre su linux) in quanto quello da te citato non è compatibile con la mia stazione meteo. Comunque utilizzo un minipc che consuma sugli 8w quindi ottimo anch'esso. Mi sto trovando veramente bene ed appoggio in pieno la scelta di andare su queste piattaforme eco-compatibili oltre che risparmiose!
                          Io sono maniaco dei pc che consumano poco, 1 come portatile, 1 come fisso e 1 come server per la stazione meteo!!
                          Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
                          Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
                          Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49

Comment

• Massimiliano
                            Consiglio direttivo
                            • Jul 2006
                            • 23726

Ah ah ah,ve vien da ridar se mi non go capido un casso per dirla ben......

Comunque al momento credo d'aver capito si tratti di spendere meno per il pc sempre collegato.
                            Ho quello di Cadidavid di casa dei miei e dò loro 50 euro al mese per il mantenimento.
                            Credo siano sufficienti e se in un pc simile che non sò nemmeno come continui ad andare avanti comincio a meterghe el linus el scheva (qual quel del milan?) el cyrius el chirco el cassion,te vedarè quanti dati che el manda onlain........
                            Last edited by Massimiliano; 15-10-2010, 11:24.
                            ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Angelo
                              Consiglio direttivo
                              • Jun 2006
                              • 12323

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
                              Ah ah ah,ve vien da ridar se mi non go capido un casso per dirla ben......

Comunque al momento credo d'aver capito si tratti di spendere meno per il pc sempre collegato.
                              Ho quello di Cadidavid di casa dei miei e dò loro 50 euro al mese per il mantenimento.
                              Credo siano sufficienti e se in un pc simile che non sò nemmeno come continui ad andare avanti comincio a meterghe el linus el scheva (qual quel del milan?) el cyrius el chirco el cassion,te vedarè quanti dati che el manda onlain........
                              Dal bon, non te capissi un cassonetto!!

Il "robo" di Steva costa 110€ e consuma 15€ di corrente all'anno (non al mese), lo metti al posto del pc!!

In ogni caso 50€ al mese ai tuoi sono davvero un'esagerazione!!

Per installarlo puoi farti dare una mano da qualcuno, so benissimo che tu non saresti mai in grado

Insomma in 1 anno si ripaga da solo col minor consumo, poi è tutto risparmio, senza contare che non fa rumore e non ingombra.

Comment

Working...