Passato il peggioramento, c'è spazio per le prime ghiacciate in pianura?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alessio80
    • Apr 2026

Passato il peggioramento, c'è spazio per le prime ghiacciate in pianura?

Argomento sempre interessante quello delle minime che sciuscita in me sempre un notevole interesse...

Orbene, dopo il peggioramento che occorre nel weekend dovrebbe esserci spazio per una situazione interessante, i buoni valori in quota 2/3°C (forse anche qualcosa di meno) uniti a cieli sereni (ad oggi doveroso segnalare che mercoledì sembra esserci un piccolo disturbo) DOVREBBERO, consentire un buon raffreddamento con valori che in alcuni casi, nei posti noti, potrebbero portare i primi valori negativi della nuova stagione fredda.

Le minime negative a ottobre non sono certo all'ordine del giorno, ma sicuramente possibili, dal 2000 anno in cui effettuo regolarmente le misurazioni a Polesella è successo una sola volta esattamente il 26 ottobre 2003 con un valore di -1.7°C; svariate volte ci sono state brinate con valori sotto i 3°C (l'anno scorso ad esempio la minima si è fermata vicinissima alla fatidica soglia dello 0°C registrando 0.1°C).

Vedremo come sarà la prossima settimana ma, a mio avviso c'è la possibilità di registrare buonissimi valori e chissà con una notte serena potrebbe riuscire anche la prima sottozero del nuovo anno. Ad oggi se non ci sono variazioni, comunque possibili, mi sento di dare quasi per certa la prima brinata tra giovedì e venerdì della prossima settimana.

Stay tuned
  • lamiera
    Socio Estremo Meteo4
    • Jun 2006
    • 13034

Re: Passato il peggioramento, c'è spazio per le prime ghiacciate in pianura?

Caro Ale , speriamo che martedì non ci sia vento ne' velature !
    SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• Marco C.
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 15660

ciao io dubito che riusciremo ad arrivare sottozero, tuttavia farei attenzione alla massima di domani che potrebbe non superare i +10° e per la metà di ottobre si tratterebbe di un episodio notevole

Comment

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
        ciao io dubito che riusciremo ad arrivare sottozero, tuttavia farei attenzione alla massima di domani che potrebbe non superare i +10° e per la metà di ottobre si tratterebbe di un episodio notevole
        Vero Marco, una massima sotto i 10°C è altrettanto rara ad Ottobre, tuttavia a mio modo di vedere credo che domani faremo un 11/12 di massima, sicuramente un ottimo valore anche se lontano dall'impressionante 6.9°C di massima del 29 ottobre 2003 quando piovve tutto il giorno con una temperatura compresa tra i 6.9°C appunto e i 5.8°C (minima di giornata), il giorno dopo il 30 fece valori ancora impressionanti per ottobre 9.4°C di massima e 3.3°C di minima...quell'ottobre infatti dopo una partenza molto calda finì grazie a giorni decisamente sottomedia con 12.2°C (-1.5°C dalla '61-'90) di temperatura media con 17.3°C di media massima e 7.7°C di media minime, valori davvero notevoli.

Ciao

Comment

• samurai
          Socio Estremo Meteo4
          • Jul 2006
          • 1637

queste le massime piu' basse dal 1725 per padova
          30-10-1920 -0.7 4.6
          31-10-1920 -1.3 3.4
          il 29 ottobre 2003 padova segno' 7.7 , non penso che lo raggiungeremo
          Last edited by samurai; 16-10-2010, 11:29.
          estremi padova da sempre . -19.2 +40.0
          http://sanmartindlupari.altervista.org/

Comment

• Marco C.
            Consiglio direttivo
            • Jun 2006
            • 15660

ciao doc mi confermi che nel secolo scorso è capitato una sola volta che nevicasse con accumulo a PD?

forse proprio in quel 1920?

Comment

• Siro Morello
              Consiglio Direttivo
              • Aug 2006
              • 5662

Avevo pensato anche io a possibili prime gelate,in caso dovesse succedere lo pensavo in questa modallità però:
              - qualche decimo sotto lo 0° (non credo minore a -0.5/-0.7 °)
              -limitato solo a pochissime località (6-7 stazioni al massimo)
              Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

Tutti dati di fine ottobre...domani è il 17 e 13 gg in Ottobre sono tanti....

Comment

Se ci saranno cieli sereni e calma di vento, valori più che possibili Siro!

Comment

• samurai
                    Socio Estremo Meteo4
                    • Jul 2006
                    • 1637

veramente in quei giorni ci fu bora scura con cielo nuvoloso, il 31 nei dati del Crestani come fenomeno atmosferico e' segnato un triangolo equilatero , ma non so cosa voglia dire.Onestamente non ricordo nevicate con accumulo ad ottobre, tu hai una data , che possa controllare?
                    p.s ho trovato e' il simbolo di nevischio, pur avendo una nebulosita' di 8 , quindi non completamente coperto,nevico' quel giorno per alcune ore probabilmente con accumulo.
                    Last edited by samurai; 17-10-2010, 16:23.

Comment

• FulvioTs
                      Utente Registrato
                      • Jun 2007
                      • 6485

Possibile per alcune stazioni (bassa pianura veneta), impossibile per la maggior parte.
                      I cieli difficilmente rimarranno sereni per l'intera notte, inoltre, la possibilità di debole vento da Est è alquanto alta.

Vedo minime domani lunedì qui da me sui 6/7 gradi, martedì forse un paio di gradi in meno, sui 4/6 gradi. Più facile le minime vicino allo 0° dopo venerdì.

Comment

• Marco C.
                        Consiglio direttivo
                        • Jun 2006
                        • 15660

Originariamente inviato da samurai Visualizza il messaggio
                        veramente in quei giorni ci fu bora scura con cielo nuvoloso, il 31 nei dati del Crestani come fenomeno atmosferico e' segnato un triangolo equilatero , ma non so cosa voglia dire.Onestamente non ricordo nevicate con accumulo ad ottobre, tu hai una data , che possa controllare?
                        p.s ho trovato e' il simbolo di nevischio, pur avendo una nebulosita' di 8 , quindi non completamente coperto,nevico' quel giorno per alcune ore probabilmente con accumulo.
                        guarda ho ricordo di averlo letto sul gazzettino qualche anno fa....purtroppo ricordo solo che si parlasse degli anni '20
                        se mi dici questo alla fine l'episodio di nevicata con accumulo più precoce resta sempre quella del 4 novembre 1980

Comment

• FulvioTs
                          Utente Registrato
                          • Jun 2007
                          • 6485

Originariamente inviato da FulvioTs Visualizza il messaggio
                          Possibile per alcune stazioni (bassa pianura veneta), impossibile per la maggior parte.
                          I cieli difficilmente rimarranno sereni per l'intera notte, inoltre, la possibilità di debole vento da Est è alquanto alta.

Vedo minime domani lunedì qui da me sui 6/7 gradi, martedì forse un paio di gradi in meno, sui 4/6 gradi. Più facile le minime vicino allo 0° dopo venerdì.
                          Questa notte Salzano 6.7° di minima, come da previsione fatta ieri sera. Infatti il cielo non è mai rimasto troppo pulito.
                          A vedere le altre minime, Salzano è una delle più basse, quindi oggi niente super minima, vediamo domani, ma dubito fortemente che si scenderà sotto i 3/4 gradi nella bassa e i 4/5 da me.

Comment

• temporalon
                            Socio Estremo Meteo4
                            • Jul 2006
                            • 26285

Infatti il problema principale è quello della serenità del cielo, ma secondo me, questa settimana almeno una o due minime fatte bene le dovremo beccare.
                            storico dei miei dati su
                            www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• samurai
                              Socio Estremo Meteo4
                              • Jul 2006
                              • 1637

per marco; no, no, penso proprio che il gazzettino si riferisse proprio al 31 ottobre 1920.
                              il 4 novembre 1980 l'orto botanico da +1 +4 ma non mi segna neve , probabilmente era mista all'orto.
                              p.s ho controllato all'aeroporto , piu' in periferia , fu 0 di minima e +2 di massima con neve .
                              Last edited by samurai; 18-10-2010, 23:02.

Comment

Working...