Alla fine pensavo meglio...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alessio80
    • Apr 2026

Alla fine pensavo meglio...

Il mio non è assolutamente un lamento solo una constatazione del fatto che mi aspettavo di più da questo peggioramento, non tanto in termini termici quanto in termini precipitativi, la giornata peggiore credevo fosse domenica invece in polesine il malloppo s'è fatto tutto nella serata di sabato (16 mm) e prima parte della notte mattina di domenica (9.4), poi più nulla a parte un forte vento con media finale di giornata vicina ai 20 Km/h e raffica massima a 50 Km/h.

Gurdando questa mattina le webcam montane sono rimasto sinceramente deluso, arpa pronosticava mezzo metro di neve oltre i 2000 metri, nei settori più esposti e al massimo ho visto webcam con apporti stimabili al massimo di 25 cm.

Va bhe incassiamo questa mezza sconfitta e vediamo se il proseguo della settimana, ci propone temperature interessanti come mi aspetto.

Ciao
  • lamiera
    Socio Estremo Meteo4
    • Jun 2006
    • 13034

Re: Alla fine pensavo meglio...

Ciao Ale , l'ho scritto pure io da qualche parte , si insomma , ieri e' stata una giornata molto fresca per il periodo ma nulla piu' , dolomiti con pochi fenomeni e quota neve rimasta piu' alta rispetto alle attese .
    SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• Corrado
      Consiglio direttivo - Moderatore
      • Jun 2006
      • 11615

Concordo viste le premesse(vari modelli) mi attendevo almeno un 50% in più di precipitazioni sulle mie zone
      http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• Andrea
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 13823

...I 15°C di massima e pioggia tutto il giorno del 20 giugno scorso furono secondo me più eccezionali della giornata di ieri...

Comment

• maci86
          Utente Registrato
          • Oct 2008
          • 3376

Originariamente inviato da alessio80 Visualizza il messaggio
          Il mio non è assolutamente un lamento solo una constatazione del fatto che mi aspettavo di più da questo peggioramento, non tanto in termini termici quanto in termini precipitativi, la giornata peggiore credevo fosse domenica invece in polesine il malloppo s'è fatto tutto nella serata di sabato (16 mm) e prima parte della notte mattina di domenica (9.4), poi più nulla a parte un forte vento con media finale di giornata vicina ai 20 Km/h e raffica massima a 50 Km/h.

Gurdando questa mattina le webcam montane sono rimasto sinceramente deluso, arpa pronosticava mezzo metro di neve oltre i 2000 metri, nei settori più esposti e al massimo ho visto webcam con apporti stimabili al massimo di 25 cm.

Va bhe incassiamo questa mezza sconfitta e vediamo se il proseguo della settimana, ci propone temperature interessanti come mi aspetto.

Ciao
          Guarda io ho passato il week end a folgaria:

Domenica mattina spruzzata di neve in paese a 1150m, a 1300m manto compatto di circa 10cm, a 1600m circa 30cm, a 1800m erano 35/40cm!!!

Detto ciò ho avuto una grande fortuna, anch'io vedendo le webcam ho visto solo spruzzate di neve qua e la... Mi è andata mooolto bene

Comment

• Massimiliano
            Consiglio direttivo
            • Jul 2006
            • 23726

Beh insomma. Non sò cosa si pretenda a metà ottobre.
            La giornata di ieri è stata decisamente fredda per la pianura e la neve in montagna fino a 1300mt per questo periodo è veramente un evento non dico raro ma molto poco frequente. Ricordiamoci che appunto siamo pur sempre ad ottobre.
            Detto questo io lo dico sempre che oltre ai modelli,voglio vedere il risultato sul campo. Praticamente capita tutti gli anni che i modelli vedano oltre,disegnando scenari quasi fantascientifici. Niente di strano. Casomai mi vien da ridere quando leggo,non qui ma su altri forum,che per un passaggio freddo come questo viene immancabilmente invocata l'era glaciale.....
            ovviamente molto spesso è per ignoranza e per sensazionalismo.
            Infatti basta sfogliare il passato per vedere che episodi simili capitano.
            Come ho scritto prima non di frequente,sia chiaro ma capitano.
            Nulla di nuovo o strano sotto il quasi sole....

ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Corrado
              Consiglio direttivo - Moderatore
              • Jun 2006
              • 11615

Originariamente inviato da Andrea Visualizza il messaggio
              ...I 15°C di massima e pioggia tutto il giorno del 20 giugno scorso furono secondo me più eccezionali della giornata di ieri...
              termicamente parlando l'anomalia a giugno è stata sicuramente superiore però giugno è più propenso come mese a fare queste sfuriate improvvise ogni tanto, invece le prime 2 decadi di ottobre secondo me sono il periodo termicamente parlando più tranquillo dell'anno
              http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• Massimiliano
                Consiglio direttivo
                • Jul 2006
                • 23726

Esattissimo!!!
                ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Andrea
                  Consiglio direttivo
                  • Jul 2006
                  • 13823

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
                  Esattissimo!!!
                  ...In effetti ieri hai battutto la massima più bassa per il 17 ottobre... E su 25 anni di rilavazioni, mi sembra un dato significativo...

Comment

• rodry
                    Socio Estremo Meteo4
                    • Jun 2006
                    • 2329

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
                    Beh insomma. Non sò cosa si pretenda a metà ottobre.
                    La giornata di ieri è stata decisamente fredda per la pianura e la neve in montagna fino a 1300mt per questo periodo è veramente un evento non dico raro ma molto poco frequente. Ricordiamoci che appunto siamo pur sempre ad ottobre.
                    Detto questo io lo dico sempre che oltre ai modelli,voglio vedere il risultato sul campo. Praticamente capita tutti gli anni che i modelli vedano oltre,disegnando scenari quasi fantascientifici. Niente di strano. Casomai mi vien da ridere quando leggo,non qui ma su altri forum,che per un passaggio freddo come questo viene immancabilmente invocata l'era glaciale.....
                    ovviamente molto spesso è per ignoranza e per sensazionalismo.
                    Infatti basta sfogliare il passato per vedere che episodi simili capitano.
                    Come ho scritto prima non di frequente,sia chiaro ma capitano.
                    Nulla di nuovo o strano sotto il quasi sole....

Sono perfettamente d'accordo con il tuo intervento Max!

Comment

• temporalon
                      Socio Estremo Meteo4
                      • Jul 2006
                      • 26285

Anche per conto mio, come ho scritto ieri nel nowcasting, se da un punto di vista delle precipitazioni non c'è stato niente di esaltante, anzi, per la pianura peggioramento abbastanza normale, per la temperatura invece bisogna dire che per questo periodo non sono molto frequenti gli 11° di massima. Secondo i miei dati infatti, solo in altre 3 o 4 occasioni si sono registrati certi valori nella seconda decade di ottobre, e tra l'altro dobbiamo risalire fino al 1999 per trovarli! E dopo, le ancora presto par el fredo quel che ponze, bisogna che i giorni i se scurta ancora e che la Russia e i Balcani i se giazza par ben! Eeeeeehhhhheeeee
                      storico dei miei dati su
                      www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

Io mio "lamento" non era assolutamente di carattere termico come ho specificato nel mio messaggio...giusto per chiarire, vi siete soffermati sulle temperature io mi aspettavo più precipitazione; termicamente la giornata di ieri è stata super niente da dire su questo.

Comment

• FulvioTs
                          Utente Registrato
                          • Jun 2007
                          • 6485

Obiettivamente il pegioramento di ieri e l'altro ieri a mio avviso è stato ottimo, con una tipica configurazione invernale, sono caduti dai 15 ai 25 mm mediamente. Fosse capitato in gennaio, con una -6° entrante, avremmo fatto dai 10 ai 25 cm di neve, non so se rendo!
                          Trieste con bora molto forte, over 100, ha fatto 10 mm, accumulo niente male.
                          In questo periodo e più ci si avvicina all'inverno, tranne in episodi sciroccali o di libeccio per Trieste, difficilmente si fanno grossi accumuli. Fare 20 mm è decisamente buono. Fatti fra l'altro in poche ore, ovvero in 12 ore circa mediamente.
                          Gli accumuli in montagna non sono stati un granchè, anche qui sempre per gli stessi motivi, aria da nord.

Comment

• lamiera
                            Socio Estremo Meteo4
                            • Jun 2006
                            • 13034

Originariamente inviato da alessio80 Visualizza il messaggio
                            Io mio "lamento" non era assolutamente di carattere termico come ho specificato nel mio messaggio...giusto per chiarire, vi siete soffermati sulle temperature io mi aspettavo più precipitazione; termicamente la giornata di ieri è stata super niente da dire su questo.
                            Sinceramente pure io , pensavo di avere una domenica interamente perturbata !
                            SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• FulvioTs
                              Utente Registrato
                              • Jun 2007
                              • 6485

A me quello che stupisce e delude un pò sono i quasi 18° di oggi. sinceramente pensavo di non superare i 15°/16°. Per domani addirittura in aumento,con probabili 18°/20°
                              Decisamente deludente, nonostante l'aria fredda in quota, una 1.8° a 850 su Udine stanotte e una 3.8° nel pomeriggio su Milano.
                              Domani mattina a questo punto sarà quasi impossibile scendere sotto le T. registrate questa notte. Prevedo qualcosa sotto i 10° da me, non credo meglio.

Comment

Working...