Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
A questo punto, salvo sorprese dalla II decade, gelide, sfuma un inverno a trazione anteriore, proposto da numerosi previsori stagionali dilettanti e non!
A mio avviso, lo ripeto, non sarà un inverno a trazione anteriore. Poi mi sbaglierò.
Non capisco però una cosa: dunque giusto sottolineare il sopramedia di Mosca che si sta per verificare. ma Mosca viene attualmente da una -10°C in quota e precedentemente aveva raggiunto i -10/-11 sempre in quota ( 1500m circa) e in quella prima sortita fredda aveva fatto la comparsa la neve in città. Il tutto nella stagione autunnale, vorrei sottolinearlo. Quindi se non mi sbaglio il mese di novembre è compreso nell'autunno e di conseguenza non capisco perchè si dica che l'inverno non parte, che non sarà un inverno a trazione anterioore e tutti i discorsi di conseguenza. Se da un lato fanno colpo questi sopramedia della città moscovita, perchè non ha fatto scalpore i -10 raggiunti già due volti ( erano ben sottomedia eppure). Perchè si è rimarcato che in scandinavia ( nel nord per la precisione) c'è già stata una fase prettamente invernale e nel lungo se ne intravede una ben più tosta ( ma anche nel medio non ci saranno estati fuori stagione per quei luoghi).
Poi ognuno giustamente la vede a modo suo, ma sembra che ogni volta che compare una carta sopramedia sia la fine della stagione che ancora deve avvenire: su quali basi poi. Ok non crediamo nelle stagionali, ma per restare sulla filosofia del "certo" non ci sono carte che ci indichino questo. Questa la mia personale opinione...Buona giornata a tutti
Beh mi dispiace ma non mi pare proprio che finora non sia stato sottolineato quanto freddo ha fatto per questo mese in europa.
Al di là che in tutti i casi non vi sono state ondate di freddo straordinarie,è tutto il mese che sottolineiamo che in realtà dopo l'estate pazzescamente calda,soprattutto in Russia,l'autunno ha mostrato un volto quasi invernale per quelle zone.
Ora si sottolinea che con l'approssimarsi della stagione invernale,le cose al momento e sottolineo solo al momento sembrano tornare indietro nel reparto russo.
In controtendenza rispetto le previsioni stagionali.
Detto ciò che ha grande interesse e dunque è di discussione,personalmente ho anche sottolineato che comunque non è necessario che il freddo arrivi per forza dalla Russia per noi. Il più delle volte purtroppo,visto che è anche il meno interessante,non arriva proprio per nulla da quelle zone.
L'inverno è lungo e questa sosta novembrina o perlomeno per la metà del mese di novembre potrebbe rivelarsi solo una sosta nella prova dei fatti. se sarà una tendenza non lo sappiamo ma personalmente senza tante stagionali sono il primo a pensare che in Russia avranno un buon inverno. Poi potrà partire con dicembre e magari con gennaio ma qualcosa di buono avranno. Intanto hanno avuto due mesi,settembre e ottobre freddi e ripeto non straordinariamente freddi ma freddi per le loro zone ed è già un buon segno. Il resto si vedrà.
No Massimiliano, la mia analisi, se tale può essere chiamata, non si riferiva al forum in tutti i suoi post. La mia era una osservazione legata al solo topic in oggetto. Ho letto anche io i post in cui si diceva che a Mosca faceva freddo e via dicendo, ma nello specifico di questo a leggerlo sembra che a Mosca faccia caldo da Giugno e che non sia accaduto nulla per invertire la tendenza, almeno questa è stata la mia impressione. Se poi ovviamente ho interpretato male è altra cosa ovviamente. Ma ad ogni modo l'importante è sempre parlarne....
...Il post che ho aperto era solo per evidenziare l'evidente sopramedia previsto i prossimi giorni a Mosca e niente più (dato oggettivo), anche se poi molto probabilmetne non si tradurrà in pianura...
...Sono il primo ad ever sottolineato il freddo che ha fatto a Mosca in questo mese di ottobre, basta guardare tutti i post che ho aperto sulla città in questione...
...Che poi venga preso come una tendenza del prossimo inverno, non sono certo io a fare certe previsioni... Anche perchè, freddofilo come sono, spero sempre nel grande inverno e non faccio mai previsioni stagionali, nemmeno solo per sensazione...
Continuano ad essere pietosi gli spaghi di Mosca, da fine estate, quando da quelle parti dovrebbe già essere inverno pieno!
Se queste sono le premesse per un inverno freddo nelle'est Europa, bè, siamo messi male direi.
Continuano ad essere pietosi gli spaghi di Mosca, da fine estate, quando da quelle parti dovrebbe già essere inverno pieno!
Se queste sono le premesse per un inverno freddo nelle'est Europa, bè, siamo messi male direi.
Spaghi orridi, niente da dire. Ma il clima moscovita è il clima continentale per eccellenza, dunque non stupiamoci di questi su e giù. Inutile ricordarti che poco tempo fa erano sottomedia di 10 gradi. Adesso non è che per fare un buon inverno da noi devono essere sottomedia costante da ottobre ad aprile eh..
Questi spaghi non vogliono dire nulla rispetto al prox inverno da noi.
Fossimo a Gennaio, un sopramedia così sarebbe sconfortante, sicuramente, ma, appunto, essendo fine ottobre/inizio novembre c'è ancora un sacco di tempo.
Comment