La mia opinione sul prossimo inverno!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

La mia opinione sul prossimo inverno!

Se ne discute naturalmente perché in un sito meteo di cosa si dovrebbe discutere....
    ognuno di noi avrà una sua opinione per il prossimo inverno.
    Fermo restando come ben sapete la mia poca inclinazione per le previsioni stagionali,è chiaro che ognuno sente,prova,immagina qualcosa.
    Io dico la mia che valore pari a 0 o poco più.
    Dopo 2 stagioni assolutamente brillanti e spettacolari,parlo in primis per il veronese,la probabilità che esca un terzo inverno del genere è molto bassa.
    Però non è escluso che faccia freddo con poca neve.
    Io credo che avremo un novembre in media climatica e da metà in poi freddo che compenserà il caldo della prima parte.
    Dicembre molto freddo e molto secco. E soprattutto sottomedia termica.
    Gennaio insulso. Niente da dire,se non forse dalla metà del mese un pò più freddo ma con poche precipitazioni e comunque poco o nulla nevose. Febbraio normale o leggermente sottomedia ed anch'esso con scarse probabilità di neve in città.
    Insomma vedo un inverno normale o leggermente sottomedia termica e poca o nulla neve in città.
    Chiaro non sono un veggente e quello che dico è solo un gioco.
    In un forum è lecito parlare e discutere anche di questo in compagnia.

ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
  • Corrado
    Consiglio direttivo - Moderatore
    • Jun 2006
    • 11615

Re: La mia opinione sul prossimo inverno!

come già detto in pizzeria max ci sarebbe anche la regola del 3.

Comunque a mio avviso fino alla terza decade di novembre rimarremmo in media climatica con le prime nebbie in pianura(non nebbie freddissime però)poi dalla terza decade i primi impulsi freddi porteranno la dama sui monti e le piogge in basso.

Dicembre dovrebbe essere simile agli ultimi dicembri(escluso lo scorso) con piogge in media o poco sopra e neve in montagna.
    Gennaio lo vedo invece al contrario del max con 2 eventi nevosi uno dei quali bello consistente anche al piano, per il freddo invece una bella botta di 3-4 giorni e poi temperature normali per il periodo.
    Febbraio fino intorno al 20 sarà inverno poi arriva la primavera che ci accompagnerà almeno fino a metà marzo dove ci sarà l'ultima irruzione fredda di stagione con neve fino in collina
    http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• zorro
      Utente Registrato
      • Jan 2007
      • 3926

Max ma basato su indici, su statistica, sulle stagionali sentite in giro, su una media di queste tre... o a sensasiòn infodata?

Comment

• Massimiliano
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 23726

No,no Della Vega ho detto subito che è solo una mia opinione basata esclusivamente sull'esperienza statistica.
        Non vuole essere assolutamente niente altro!

ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Andrea
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 13823

...Meno male che poi il meteo fa quello che vuole...

Comment

• FulvioTs
            Utente Registrato
            • Jun 2007
            • 6485

Ok dico la mia, al 1 marzo vediamo chi si è avvicinato di più, che sia su basi scientifiche o solamente a sensazioni.

Novembre, ovviamente inizia mite, la I decade sopra media molto su alture e zone costiere. Seconda decade in media termica, terza sotto media di poco, alla fine mese o leggermente sopra o in media.
            Dicembre sarà a mio avviso regolarmente più secco e con temperature in media, visto che ancora non si instaureranno correnti da est, ma solo da nord-nord est fresche ma non fredde.
            Gennaio prima parte molto mite, con T. per7-10 giorni abbondantemente sopra media, dal 15 leggero sotto media e dal 20 pesantemente sotto media, con la minima dell'anno vicina ai -8/-10 a Trieste (ultima -8 febbraio 91 ultima -10 o sotto nel 1956 con -13.6) e sui -12/-16 in pianura.
            Febbraio prosegue sulal falsa riga dell'ultima decade di gennaio, ma meno freddo, con punte di -3/-6 a Trieste e -8/-10 in pianura. Secco.
            Il mese prosegue meno freddo nella II decade un intervallo in media, per poi ripartire freddo dalla III con punte di -2/-4 a Trieste e -6/-8 in pianura.
            Poca neve, forse due nevicate in pianura con accumulo sui 5-10 cm vicino al mare e 10-20 all'interno.
            Trieste potrebbe fare una nevicata sola con 10-15 cm di accumulo.

Alla fine dicembre in media o leggeremente sopra, gennaio in media, grazie al sopra media forte della I decade (+4) e febbraio molto freddo, diciamo sui -2/-3 di anomalia finale, ma secco.

Inverno nel totale sotto media di -0.3/-0.6

Comment

• Andrea
              Consiglio direttivo
              • Jul 2006
              • 13823

Originariamente inviato da FulvioTs Visualizza il messaggio
              Ok dico la mia, al 1 marzo vediamo chi si è avvicinato di più, che sia su basi scientifiche o solamente a sensazioni.

Novembre, ovviamente inizia mite, la I decade sopra media molto su alture e zone costiere. Seconda decade in media termica, terza sotto media di poco, alla fine mese o leggermente sopra o in media.
              Dicembre sarà a mio avviso regolarmente più secco e con temperature in media, visto che ancora non si instaureranno correnti da est, ma solo da nord-nord est fresche ma non fredde.
              Gennaio prima parte molto mite, con T. per7-10 giorni abbondantemente sopra media, dal 15 leggero sotto media e dal 20 pesantemente sotto media, con la minima dell'anno vicina ai -8/-10 a Trieste (ultima -8 febbraio 91 ultima -10 o sotto nel 1956 con -13.6) e sui -12/-16 in pianura.
              Febbraio prosegue sulal falsa riga dell'ultima decade di gennaio, ma meno freddo, con punte di -3/-6 a Trieste e -8/-10 in pianura. Secco.
              Il mese prosegue meno freddo nella II decade un intervallo in media, per poi ripartire freddo dalla III con punte di -2/-4 a Trieste e -6/-8 in pianura.
              Poca neve, forse due nevicate in pianura con accumulo sui 5-10 cm vicino al mare e 10-20 all'interno.

Alla fine dicembre in media o leggeremente sopra, gennaio in media, grazie al sopra media forte della I decade (+4) e febbraio molto freddo, diciamo sui -2/-3 di anomalia finale, ma secco.

...Dove si firma?...

Comment

dico la mia...

tempo... cxl... e siòri... ià sempre fato quel che ià volesto lòri !

Comment

Novembre:

Decade 1: T anomalia +0,7/+1,5; Hp mite; prime nebbie/foschie dense;
                  Decade 2: T anomalia +0,0/+0,6; prime infiltrazioni fresche e secche da est; prp sottomedia;
                  Decade 3: T anomialia -0,5/+0,1; prima ondata fredda; prime gelate e prima neve a quote basse (spolverata al piano?).

Mese: T anomalia attorno a +0,6; mese secco, mite soprattutto nella prima parte; prime interferenze da est verso fine mese.

Dicembre:

Decade 1: T anomalia -0,3/+0,3; palude barica; inversioni e gelate notturne; prp scarse.
                  Decade 2: T anomalia +0,4/+0,7; perturbazioni miti caratterizzeranno questa decade; buona neve per i monti sopra i 900 mt sulle Alpi e 1200 mt sulle prealpi. Scirocco.
                  Decade 3: T anomialia -1,0/-0,5; aria artico continentale in arrivo a inizio decade; entra la -10 sul Ne; giornate serene, nebbie forti inversioni, galaverna. Gelate pesanti e T di giorno di 2/3 gradi.

Mese: T in media -0,1/+0,2; mese caratterizzato da prp importanti nella seconda decade e dalla prima incursione artico continentale della stagione nell'ultima decade.

Gennaio:

Decade 1: T anomalia +0,4/+0,9; Hp europea protagonista; possibili episodi di Phoen;
                  Decade 2: T anomalia -2,5/-1,8; scacchiere barico dominato dall'hp russo; burian (entra la -13); prp sotto la norma;
                  Decade 3: T anomialia -1,8/-1,5; arriva la neve vera; ingerenze gelide si alternano infiltrazioni umide occidentali. Accumuli importanti al piano (25/35 cm).

Mese: T sottomedia -1,3/-0,8; dopo una prima parte anonima, Burian e gelo, a seguire neve al piano nella 3 decade.

Febbraio:

Decade 1: T anomalia -0,8/-0,1; pausa altopressoria. Lo strato di aria fredda permetterà di tenere T al suolo sottomedia.
                  Decade 2: T anomalia -1,2/-0,8; altra ingerenza da est; correnti secche e cieli sereni.
                  Decade 3: T anomialia +0,4/+1,0; ritorno dell'atlantico in grande stile; neve iniziale che si tramuta in pioggia con T crescenti. Discreti accumuli sui monti (600 mt sulle Alpi, 900 mt sulle prealpi).

Mese: T -0,5/+0,0; prima parte del mese con apporto da est; fine mese ritorno del clima umido e mite.

Comment

• Andrea
                    Consiglio direttivo
                    • Jul 2006
                    • 13823

Originariamente inviato da Picchio Visualizza il messaggio
                    Novembre:

Decade 2: T anomalia +0,0/+0,6; prime infiltrazioni fresche e secche da est; prp sottomedia;
                    Decade 3: T anomialia -0,5/+0,1; prima ondata fredda; prime gelate e prima neve a quote basse (spolverata al piano?).

Mese: T anomalia attorno a +0,6; mese secco, mite soprattutto nella prima parte; prime interferenze da est verso fine mese.

Dicembre:

Decade 1: T anomalia -0,3/+0,3; palude barica; inversioni e gelate notturne; prp scarse.
                    Decade 2: T anomalia +0,4/+0,7; perturbazioni miti caratterizzeranno questa decade; buona neve per i monti sopra i 900 mt sulle Alpi e 1200 mt sulle prealpi. Scirocco.
                    Decade 3: T anomialia -1,0/-0,5; aria artico continentale in arrivo a inizio decade; entra la -10 sul Ne; giornate serene, nebbie forti inversioni, galaverna. Gelate pesanti e T di giorno di 2/3 gradi.

Mese: T in media -0,1/+0,2; mese caratterizzato da prp importanti nella seconda decade e dalla prima incursione artico continentale della stagione nell'ultima decade.

Gennaio:

Decade 1: T anomalia +0,4/+0,9; Hp europea protagonista; possibili episodi di Phoen;
                    Decade 2: T anomalia -2,5/-1,8; scacchiere barico dominato dall'hp russo; burian (entra la -13); prp sotto la norma;
                    Decade 3: T anomialia -1,8/-1,5; arriva la neve vera; ingerenze gelide si alternano infiltrazioni umide occidentali. Accumuli importanti al piano (25/35 cm).

Mese: T sottomedia -1,3/-0,8; dopo una prima parte anonima, Burian e gelo, a seguire neve al piano nella 3 decade.

Febbraio:

Decade 1: T anomalia -0,8/-0,1; pausa altopressoria. Lo strato di aria fredda permetterà di tenere T al suolo sottomedia.
                    Decade 2: T anomalia -1,2/-0,8; altra ingerenza da est; correnti secche e cieli sereni.
                    Decade 3: T anomialia +0,4/+1,0; ritorno dell'atlantico in grande stile; neve iniziale che si tramuta in pioggia con T crescenti. Discreti accumuli sui monti (600 mt sulle Alpi, 900 mt sulle prealpi).

Mese: T -0,5/+0,0; prima parte del mese con apporto da est; fine mese ritorno del clima umido e mite.
                    ...Bellissima anche la tua opinione... Da firmare anche questa...

Comment

• ulisse
                      Consiglio Direttivo
                      • Jul 2006
                      • 12774

Per me neve nella media nel Veneto.Un po' sotto nel veronese,7-8 cm in tutto l'inverno(3-4 in citta').Gran festa nei dintorni di Trento e parzialmente nel vicentino occidentale.Temperature lievemente sopramedia con un gennaio insulso.Sara' Febbraio che ci dara' piu' soddisfazioni
                      Last edited by ulisse; 30-10-2010, 14:26.
                      Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                      MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Burian
                        Utente Registrato
                        • Nov 2009
                        • 1212

Benchè da più parti si stia parlando che il prox sarà un grande inverno mi rimangono molti dubbi visto che anlizzando gli ultimi vent'anni soprattutto dal punto di vista della neve al piano mi sembra siano piuttosto ciclici. Dunque se non ricordo male difficilmente è successo che ci siano state tre annate di fila con neve al piano. Questo mi preoccupa e mi fa pensare che difficilmente potremo vederla però niente lo vieta e soprattutto le prospettive dei vari indici non sono male anche se non vedo un gran freddo nelle zone da dove dovrebbe arrivare a noi.

Comment

Originariamente inviato da Picchio Visualizza il messaggio
                          Novembre:

Dicembre:

Gennaio:

Febbraio:

Qui lo dico e qui lo ripeto; per la terza decade entra qualcosa di serio. Probabilmente staremo a parlare di Buriano, con isoterme pesanti, fino alla -20 in Austria e la -15/-13 da noi. Vediamo che succederà.
                          Last edited by ospite; 27-11-2010, 10:26.

Comment

• FulvioTs
                            Utente Registrato
                            • Jun 2007
                            • 6485

Originariamente inviato da FulvioTs Visualizza il messaggio

Tiro su questo Td, perchè volevo far capire come si può tentare di fare una proiezione invernale con inizio gennaio mite e finale più freddo e con febbraio freddo, fatta ad ottobre!
                            Ovviamente novembre sbagliato, è finito a quasi +2° di anomalia e io vedevo in media o leggermente sotto, dicembre pure, non tanto per le T. quanto per le prp.
                            Ora vediamo il resto.

Comment

• ulisse
                              Consiglio Direttivo
                              • Jul 2006
                              • 12774

Spero di non indovinare il gennaio che ho prospettato....
                              Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                              MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

Working...