Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Massima solidarietà ai miei concittadini, e tutti coloro, che hanno subito i danni, veramente ingenti, determinati dall'esondazione. Ma passato questo momento bisognerà fare un paio di considerazioni... sto sentendo ai vari tg, nazionali e locali, diversi rappresentanti delle amministrazioni che si avventurano in riflessioni a dir poco bizzarre sui motivi degli eventi appena trascorsi: tipo la mancata pulizia degli argini a causa dell'opposizione delle associazioni ambientaliste... vabbè sta a vedere che proprio loro che hanno in mano le decisioni strategiche e pianificatorie del territorio ora sono le vittime...
Sto sentendo in giro discorsi ALLUCINANTI, da parte di piccoli ammistratori e protezione civile, relativi all'alta valle d'Illasi ( diciamo zona Giazza, mica Pedemonte in Valpolicella per intendersi... ). Ho la forte impressione che si sia semplicemente lasciato andare tutto come natura voleva, senza un minimo di monitoraggio. Guardate che siamo veramente messi male.
Adesso arriva San Bertolaso ( che per inciso ammiro e molto) e come al solito sembrerà che tutto si risolva così.
Sono incazzato, perchè lavoro e propongo sistemi di previsione su queste cose ogni giorno e mi rendo ben conto di cosa significano, al momento del bisogno, le risposte che ricevo da molti amministratori..
Sto sentendo in giro discorsi ALLUCINANTI, da parte di piccoli ammistratori e protezione civile, relativi all'alta valle d'Illasi ( diciamo zona Giazza, mica Pedemonte in Valpolicella per intendersi... ). Ho la forte impressione che si sia semplicemente lasciato andare tutto come natura voleva, senza un minimo di monitoraggio. Guardate che siamo veramente messi male.
Adesso arriva San Bertolaso ( che per inciso ammiro e molto) e come al solito sembrerà che tutto si risolva così.
Sono incazzato, perchè lavoro e propongo sistemi di previsione su queste cose ogni giorno e mi rendo ben conto di cosa significano, al momento del bisogno, le risposte che ricevo da molti amministratori..
Simone, condivido quanto hai detto e ti capisco. Ora molte famiglie stanno vivendo un grossissimo disagio, e lo chiamo "disagio" perchè mi pare ci siano "solo" danni a cose e non a persone... purtroppo amministrare il territorio è concepito come una conquista del POTERE, il controllo del feudo. Per cui si deve sfruttare al massimo la risorsa territoriale, mettere a direzione di organismi importanti i propri amici, magari non eletti e quando professionisti validi propongono un progetto/servizio come il tuo lo ritengono inutile e superfluo.
Nonostante la dimostrazione quotidiana dell'incapacità a governare il territorio, da NORD A SUD, tutti rimangono lì al loro posto e con estrema disinvoltura dicono che gli ambientalisti fanno ostruzionismo nella pulizia dei fossi! Non magari che rispetto all'urbanizzazione che c'era nel 1983 Soave, Monteforte e San Bonifacio assieme sono cresciute di oltre il 30%!!! e oggi si raccolgono i cocci ma domani tutti si dimenticheranno
Non posso che quotare.
Manca totalmente un senso civico e ambientale.
Vengono costruite case in zone dove non si erano mai fatte e solo poco tempo fa,Corrado c'illuminava con quel detto che dicono i nostri vecchi (mai far case dove non le ghera mia,vol dir che non bisogna mia farghele).
Questa è la dimostrazione che l'Italia è uguale al nord come al sud.
Certo ha piovuto tanto ma nel veronese,nemmeno così tanto,forse i problemi sono altri. In primis l'incuria del territorio,una mancanza di rete seria idrografica di scolo delle acque e urbanizzazione selvaggia,sebbene legale e non abusiva sia chiaro.
Tutto questo fa sì che anche il veronese,diventi zona a rischio di alluvioni e che non siamo messi meglio di chi spesso critichiamo.
E non certo colpa degli argini dei fiumi non curati.....ma quando mai nel passato erano curati........basta non costruire vicino!
Mi pare tanto semplice!
passavo giusto adesso dal ponte delle 4 strade per intenderci VAGO DI LAVAGNO.. e notavo che il progno della val d'illasi dove fa la strettoia è veramente alto mancheranno 40-50 cm massimo per superare gli argini...
FRATELLI, BASTARDI, GENTILUOMINI......
No one likes us, no-one likes us
no one likes us we don’t care.
Situazione peggiorata dopo il miglioramento di stamattina. L'acqua ha raggiunto un livello superiore a ieri ed alcune zone del paese che erano state risparmiate. Monteforte sembra in una situazione più grave ma non ho notizie ufficiali (da protezione civile o vigili del fuoco)
Rispondo semplicemente così: oggi chiamo una provincia del nord Italia ( su internet meglio non dire quale )...chiedo di parlare, come già pattuito, con un dirigente addetto in qualche modo ad acqua, meteo e territorio...risposta sconsolata della segretaria: è una settimana che anche noi non lo troviamo....mi scusi... non è colpa nostra
Rispondo semplicemente così: oggi chiamo una provincia del nord Italia ( su internet meglio non dire quale )...chiedo di parlare, come già pattuito, con un dirigente addetto in qualche modo ad acqua, meteo e territorio...risposta sconsolata della segretaria: è una settimana che anche noi non lo troviamo....mi scusi... non è colpa nostra
ho notizie che a soave sia ancora esondato.. un altra volta .... poco fa...
continua a salire il livello, anche la piazzetta di Via Roma è quasi completamente sotto acqua. Segnalano una rottura dell'argine interno anche nei pressi del vecchio ospedale. Monteforte è in piena emergenza
Comment