Ore 9 del mattino:

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zorro
    Utente Registrato
    • Jan 2007
    • 3926

Re: Ore 9 del mattino:

Originariamente inviato da FulvioTs Visualizza il messaggio
    Inizia il 1 dicembre per la cronaca, l'inverno meteorologico.
    Dell'inverno astronomico, la meteorologia se ne infischia.
    San Giorgio a 1500 mt... mi sembra un altitudine degna per neve al 9 novembre, non è mica a 500 mt al 40esimo parallelo!
    non c'è comunque, mancano ben 20 giorni... e stiamo parlando di lessini non di dolomiti, ed è la seconda volta che fa una bella nevicata, è un buonissimo risultato al 9 novembre

Comment

• Flavio65
      Utente Registrato
      • Sep 2006
      • 1492

Caro Fulvio Ts, ti assicuro che 20 cm da noi già per la seconda volta a 1500 m per questo periodo dell'anno non sono mica tanto normali , anche se negli ultimi anni ci sta prendendo gusto..
      Stamane tra l'altro la Lessinia era imbiancata fino ai 900 metri..
      Siamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.

Caldiero (Vr) Pedemontana Est Verona

Comment

• daverose240573

Originariamente inviato da Flavio65 Visualizza il messaggio
        Caro Fulvio Ts, ti assicuro che 20 cm da noi già per la seconda volta a 1500 m per questo periodo dell'anno non sono mica tanto normali , anche se negli ultimi anni ci sta prendendo gusto..
        Stamane tra l'altro la Lessinia era imbiancata fino ai 900 metri..
        E circa 1 ore e mezzo fa nevicava in Friuli oltre i 400 m (zona Chiusaforte), con accumuli dai 500 m in su... al 9 Novembre... :-)

Comment

• FulvioTs
          Utente Registrato
          • Jun 2007
          • 6485

Ma fioi, vi siete troppo assopiti con il trend 06/09, quando le anomalie erano perennemente sopra media, periodo a dir poco anomalo degli ultimi 150 anni come minimo.
          E allora, la neve fatta fino a 500 mt i primi di giugno 2006? Sui Lessini completamente imbiancati? Episodi del genere, come quello di ottobre, sono normali per le zone nostre, come avere 16° al 10 novembre. La normalità climatica è avere periodi sotto media alternati a periodi sopra media, in tutti i mesi.
          Non meravigliatevi della neve a 1500 metri per la seconda volta, su zone Prealpine a novembre. Perchè allo non meravigliarsi dei 16° del 30 novembre 2009? O dei 21° il 5 novembre 2008? Mi sa che vi meravigliate solo di episodi "pseudo" freddi, quando freddi non sono (oggi minime in media o leggermente sopra, massime leggermente sotto).

Vi faccio un esempio: è più anomala una nevicata al 24 novembre come nel 2005 o 2008 oppure 20° al 5 novembre o 16° al 30 novembre? Per me, l'anomalia più grossa sta nel caldo, non in un episodio normale per la pianura veneta a fine novembre in pianura o ai primi a 1500 metri!

O siete nati tutti nel 1990 e avete in mente solo 2-4 anni meteo, oppure avete la memoria molto corta, mi spiace dirlo.

Comment

• daverose240573

Mi sa che vi meravigliate solo di episodi "pseudo" freddi, quando freddi non sono (oggi minime in media o leggermente sopra, massime leggermente sotto).
            Da ARPA Veneto:

METEO VENETO

A cura del Dipartimento per la Sicurezza del Territorio
            Centro Meteorologico di Teolo
            Periodicità: annuale
            Copertura: regionale
            Frequenza: giornaliera
            Martedì 9 Novembre 2010 - ore 13

Tempo previsto

Pomeriggio/sera Martedì 9 Novembre
            Tendenza a diminuzione della probabilità di precipitazioni e della nuvolosità.
            Il cielo diverrà da molto nuvoloso o coperto nel primo pomeriggio a parzialmente nuvoloso o nuvoloso in serata.
            Le precipitazioni saranno sparse nel corso del pomeriggio e tenderanno a cessare su gran parte della Regione in serata; si tratterà di fenomeni discontinui ed in prevalenza deboli, solo a tratti localmente a carattere di rovescio, nevosi generalmente sopra i 1000-1300 metri di quota e solo temporaneamente un po' più in basso.
            In serata sulla pianura si formeranno foschie e banchi di nebbia.
            Temperature diurne sensibilmente inferiori alla norma.

Ciao!
            D

Comment

• FulvioTs
              Utente Registrato
              • Jun 2007
              • 6485

Per ora, massime dalle mie parti sotto di -3° rispetto alla media 61/90. Sensibilmente è una parola grossa, diciamo massime inferiori alla norma e basta.

E i 19° di qualche giorno fa? Ovvero +6° dalla media cos'erano? Stratosfericamente sopra media?

Mi sa che avete occhi solo per i periodi leggermente sotto media, tralasciando quelli abnormemente sopra, magari definendoli quasi normali.
              Un pò di obiettività.

Comment

• daverose240573

Per ora, massime dalle mie parti sotto di -3° rispetto alla media 61/90. Sensibilmente è una parola grossa, diciamo massime inferiori alla norma e basta.

E i 19° di qualche giorno fa? Ovvero +6° dalla media cos'erano? Stratosfericamente sopra media?

Mi sa che avete occhi solo per i periodi leggermente sotto media, tralasciando quelli abnormemente sopra, magari definendoli quasi normali.
                Un pò di obiettività.
                Dati ARPAV Quinto Vicentino:

01/11/10 14.9 14.1 15.7
                02/11/10 13.8 10.6 15.6
                03/11/10 13.0 9.7 19.1
                04/11/10 12.1 8.0 18.6
                05/11/10 10.9 7.3 15.8
                06/11/10 11.1 7.0 13.3
                07/11/10 11.2 10.4 11.9
                08/11/10 9.8 5.3 14.1

Oggi Tmax temporaneamente a 10°C

Se ARPAV definisce 10°C "sensibilmente inferiori alla norma" significa che Quinto Vicentino oggi é almeno 4-5°C sotto media, mentre Merc scorso, quindi, aveva Tmax "sensibilmente superiori alla norma".

Come dici tu, alti e bassi, nella più classica della normalità climatica: al top dell'obiettività quindi.
                I dati parlan chiaro del resto.

Ciao!
                D

Comment

• Massimiliano
                  Consiglio direttivo
                  • Jul 2006
                  • 23726

Inizia il 1 dicembre per la cronaca, l'inverno meteorologico.
                  Dell'inverno astronomico, la meteorologia se ne infischia.
                  San Giorgio a 1500 mt... mi sembra un altitudine degna per neve al 9 novembre, non è mica a 500 mt al 40esimo parallelo!
                  eh eh eh,infatti..........
                  ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Massimiliano
                    Consiglio direttivo
                    • Jul 2006
                    • 23726

Comunque è vero la neve sui lessini non è così di casa nonostante l'altezza. Sono di sicuro i più sfi gati monti del nord per via di neve,questo bisogna dirlo.
                    E dunque 2 nevicate al 9 di novembre non è male per niente.
                    Però ricordo che può nevicare anche senza far freddo e appunto con una decade che viaggia attorno ai +1,5° sulla media qui nel veronese.
                    E' un valore di per sè non eccessivo ma io capisco Fulvio,quando dice che con un -1,5° facciamo salti di gioia come fosse arrivata l'era glaciale e con un +1,5° possiamo dire che va beh poteva andare peggio.
                    Diciamo che finora novembre è stato mite e piovoso e un pelo nevoso,fino alla settimana scorsa,pioveva,in montagna.
                    Parlo delle mie zone.
                    Nell'alveo della normalità se vogliamo dirlo.
                    Poteva fare anche peggio ma anche meglio.
                    Il problema è che al momento i serbatoi freddi sono scarichi,perà siamo solo al 9 novembre,aspettiamo il divenire.
                    Stamattina dicevo che dobbiamo guardare a N se vogliamo freddo in divenire e non ad E e così confermo,stando al momento le cose sul comparto europeo e barico.
                    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• FulvioTs
                      Utente Registrato
                      • Jun 2007
                      • 6485

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
                      Comunque è vero la neve sui lessini non è così di casa nonostante l'altezza. Sono di sicuro i più sfi gati monti del nord per via di neve,questo bisogna dirlo.
                      Però ricordo che può nevicare anche senza far freddo e appunto con una decade che viaggia attorno ai +1,5° sulla media qui nel veronese.
                      E' un valore di per sè non eccessivo ma io capisco Fulvio,quando dice che con un -1,5° facciamo salti di gioia come fosse arrivata l'era glaciale e con un +1,5° possiamo dire che va beh poteva andare peggio.
                      Diciamo che finora novembre è stato mite e piovoso e un pelo nevoso,fino alla settimana scorsa,pioveva,in montagna.
                      Parlo delle mie zone.
                      Il problema è che al momento i serbatoi freddi sono scarichi,perà siamo solo al 9 novembre,aspettiamo il divenire.
                      Stamattina dicevo che dobbiamo guardare a N se vogliamo freddo in divenire e non ad E e così confermo,stando al momento le cose sul comparto europeo e barico.
                      Ottimo Max, hai espresso bene quello che io non riesco a dire.
                      A Verona +1.5° fin'ora, qui e Trieste quasi +3°. N/E viaggia su media fra +1.5°/+3°, niente male se fosse solo una decade, ma la prossima si prospetta simile, quindi 20 giorni filati molto miti.

Il mio disappunto è che, quando fa fredo, qui come in altri forum escono tutti dalla tana e iniziano a scrivere, raccontare, fotografare ecc, quando c'è un periodo sopra media, anche notevole, tutti spariscono e quando scrivono tendono a citare la neve sul P. Rosà, il gelo in Mongolia, in fondo in Sud Africa lo scorso inverno è stato freddo ecc.
                      Non capisco perchè sminuire il caldo ed esaltare le caccole di freddo che fa, come oggi, diciamolo, come fosse un episodio da ricordare o solo per contrastare i parei obiettivi di uno.
                      Alla fine, dire sopra media è come bestemmiare nei forum, per questo non scrivo più da nessuna parte, tranne rarissimi episodi e qui.
                      Non è obiettivo dire decade fortemente sopra media e giornata odierna leggermente sotto media? Devo dire pesantemente sotto media solo perchè l'ha previsto l'ARPAV?.
                      Mah, sono sconcertato alle volte, sembra quasi un attaccamento morboso.
                      Lasciamo perdere.

Comment

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
                        Parlo delle mie zone.
                        Guarda l'altro 3d Max: neanche a Nord c'è freddo. Mancano tutti i serbatoi, pure in america.

Comment

A Verona +1.5° fin'ora, qui e Trieste quasi +3°. N/E viaggia su media fra +1.5°/+3°, niente male se fosse solo una decade, ma la prossima si prospetta simile, quindi 20 giorni filati molto miti.

Il mio disappunto è che, quando fa fredo, qui come in altri forum escono tutti dalla tana e iniziano a scrivere, raccontare, fotografare ecc, quando c'è un periodo sopra media, anche notevole, tutti spariscono e quando scrivono tendono a citare la neve sul P. Rosà, il gelo in Mongolia, in fondo in Sud Africa lo scorso inverno è stato freddo ecc.
                          Non capisco perchè sminuire il caldo ed esaltare le caccole di freddo che fa, come oggi, diciamolo, come fosse un episodio da ricordare o solo per contrastare i parei obiettivi di uno.
                          Alla fine, dire sopra media è come bestemmiare nei forum, per questo non scrivo più da nessuna parte, tranne rarissimi episodi e qui.
                          Non è obiettivo dire decade fortemente sopra media e giornata odierna leggermente sotto media? Devo dire pesantemente sotto media solo perchè l'ha previsto l'ARPAV?.
                          Lasciamo perdere.

Non lasciare perdere, il confronto -se possibile sereno- arricchisce tutti.

Comment

• maci86
                            Utente Registrato
                            • Oct 2008
                            • 3376

Lasciamo perdere.
                            Ognuno è libero di esprimere ciò che vuole e come vuole!

Senza dubbio leggere 150 post scritti in tre giorni sul 'caldo che fa', sulle cartine GFS, sugli spaghi, su Mosca ecc ecc ecc è piuttosto pesante...

I forumisti scrivono di più in inverno perchè siamo più avvezzi al caldo che al freddo. Sfondiamo i 35° un infinità di volte d'estate mentre per veder due fiocchi c'è da trepidare. Inoltre questo è, F O R T U N A T A M E N T E, un forum dove molti, come raccomanda il nonno, preferiscono la finestra al pc...

Il continuo tirare fuori statistiche stride con la mentalità mia, di giorgio76, di Alpenliebe, di Matteo76, tutte persone che vivono la meteo alla vecchia maniera. Persone che ho la fortuna di frequentare personalmente anche al di la della tastiera.

il dialogo e il confronto su cartine ecc è ottimo e auspicapile ma nella giusta dose...

gli esagerati tecnicismi lasciamoli a forum nazionali dove ci si può sbizzarrire in ogni tipo di conversazione su SCAND+ NAO e MIAO (come direbbe max)

infine aggiungo una postilla a titolo personale ma che credo molti condivideranno... Dire 'inverno sottotono' a inizio novembre infastidisce non perchè è la statistica ad affermarlo, ne perchè è Fulvio (ad es) a dirlo: infastidisce perchè dentro di noi conserviamo tutti uno spirito da bambini, che riemerge più forte con la stagione fredda. Le castagne col vino, la polenta ed i racconti dei nonni, una nevicata per la quale si passa la notte fissando il lampione, un'alba di ghiaccio ecc ecc sentirsi dire a inizio novembre che tutto questo mancherà è come se ci ferisse un pò; mi piace affrontare l'inverno incombente con l'ottimismo di un bambino... Dirmi che saremo sopramedia di 8° per un mese è come scoprire che Babbo Natale non esiste... Suvvia son cose che non si dicono... un saluto e BUONA NATALE a tutti

Comment

• Andrea
                              Consiglio direttivo
                              • Jul 2006
                              • 13823

Originariamente inviato da maci86 Visualizza il messaggio
                              Ognuno è libero di esprimere ciò che vuole e come vuole!

Senza dubbio leggere 150 post scritti in tre giorni sul 'caldo che fa', sulle cartine GFS, sugli spaghi, su Mosca ecc ecc ecc è piuttosto pesante...

I forumisti scrivono di più in inverno perchè siamo più avvezzi al caldo che al freddo. Sfondiamo i 35° un infinità di volte d'estate mentre per veder due fiocchi c'è da trepidare. Inoltre questo è, F O R T U N A T A M E N T E, un forum dove molti, come raccomanda il nonno, preferiscono la finestra al pc...

Il continuo tirare fuori statistiche stride con la mentalità mia, di giorgio76, di Alpenliebe, di Matteo76, tutte persone che vivono la meteo alla vecchia maniera. Persone che ho la fortuna di frequentare personalmente anche al di la della tastiera.

il dialogo e il confronto su cartine ecc è ottimo e auspicapile ma nella giusta dose...

gli esagerati tecnicismi lasciamoli a forum nazionali dove ci si può sbizzarrire in ogni tipo di conversazione su SCAND+ NAO e MIAO (come direbbe max)

infine aggiungo una postilla a titolo personale ma che credo molti condivideranno... Dire 'inverno sottotono' a inizio novembre infastidisce non perchè è la statistica ad affermarlo, ne perchè è Fulvio (ad es) a dirlo: infastidisce perchè dentro di noi conserviamo tutti uno spirito da bambini, che riemerge più forte con la stagione fredda. Le castagne col vino, la polenta ed i racconti dei nonni, una nevicata per la quale si passa la notte fissando il lampione, un'alba di ghiaccio ecc ecc sentirsi dire a inizio novembre che tutto questo mancherà è come se ci ferisse un pò; mi piace affrontare l'inverno incombente con l'ottimismo di un bambino... Dirmi che saremo sopramedia di 8° per un mese è come scoprire che Babbo Natale non esiste... Suvvia son cose che non si dicono... un saluto e BUONA NATALE a tutti
                              ...D'accordo su tutto quello che dici... Addirittura io ci spero sempre nella neve e nel freddo, anche quando le carte, le temperature, la direzione del vento, ecc. remano contro... Quante notti in bianco a guardare il lampione, magari vedendo solo pioggia e sperando che in mezzo ci fosse qualche fiocco.... A volte è più l'attesa del gelo o di una bella nevicata a farci tornare bambini, come dici tu...

Comment

• daverose240573

Fulvio, mi son "concesso" semplicemente di riportare dati ARPAV... neppure li ho commentati o elaborati... se é vietato fare ciò permettimi... ma resto perplesso.
                                Tali dati, oltretutto, son limitati alle temperature DIURNE.. manco abbiam parlato di medie giornaliere o addirittura decadali (che per questo novembre son pesantemente sopra media, impossibile negarlo). E tale questione per me é ben definita.
                                In merito al tema del thread sottolineo come il notare a novembre il progressivo raffreddarsi del "serbatoio russo" a mio parere spesso comporta per noi un mese di novembre tiepido e/o carente di precipitazioni (penso sia ovvio: tanto "atlantico" per noi significa tanta aria tiepida per la russia)... mors tua vita mea... e che l'avere il "serbatoio russo" freddo in inverno non necessariamente porta ad avere effetti "freddi" invernali su di noi (in questo forum l'abbiam dimostrato in 1000 salse).
                                Tu che ne pensi in merito?
                                Ciao!
                                D

Comment

Working...