Ore 9 del mattino:

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • maci86
    Utente Registrato
    • Oct 2008
    • 3376

Re: Ore 9 del mattino:

Originariamente inviato da Andrea Visualizza il messaggio
    ...D'accordo su tutto quello che dici... Addirittura io ci spero sempre nella neve e nel freddo, anche quando le carte, le temperature, la direzione del vento, ecc. remano contro... Quante notti in bianco a guardare il lampione, magari vedendo solo pioggia e sperando che in mezzo ci fosse qualche fiocco.... A volte è più l'attesa del gelo o di una bella nevicata a farci tornare bambini, come dici tu...
    Ero sicuro di una tua quotatura la pensiamo sempre uguale!

Comment

• Andrea
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 13823

Originariamente inviato da maci86 Visualizza il messaggio
      Ero sicuro di una tua quotatura la pensiamo sempre uguale!
      ...Già... Se penso alla settimana dell'anno scoso dal 16 dicembre al 22... In pratica non ho dormito quasi mai, tanne qualche ora... Che giornate!!!...

Comment

• maci86
        Utente Registrato
        • Oct 2008
        • 3376

Originariamente inviato da Andrea Visualizza il messaggio
        ...Già... Se penso alla settimana dell'anno scoso dal 16 dicembre al 22... In pratica non ho dormito quasi mai, tanne qualche ora... Che giornate!!!...
        Settimana che resterà per sempre negli annali e nelle nostre menti

Comment

• FulvioTs
          Utente Registrato
          • Jun 2007
          • 6485

Originariamente inviato da maci86 Visualizza il messaggio
          Ognuno è libero di esprimere ciò che vuole e come vuole!

Senza dubbio leggere 150 post scritti in tre giorni sul 'caldo che fa', sulle cartine GFS, sugli spaghi, su Mosca ecc ecc ecc è piuttosto pesante...

I forumisti scrivono di più in inverno perchè siamo più avvezzi al caldo che al freddo. Sfondiamo i 35° un infinità di volte d'estate mentre per veder due fiocchi c'è da trepidare. Inoltre questo è, F O R T U N A T A M E N T E, un forum dove molti, come raccomanda il nonno, preferiscono la finestra al pc...

Il continuo tirare fuori statistiche stride con la mentalità mia, di giorgio76, di Alpenliebe, di Matteo76, tutte persone che vivono la meteo alla vecchia maniera. Persone che ho la fortuna di frequentare personalmente anche al di la della tastiera.

il dialogo e il confronto su cartine ecc è ottimo e auspicapile ma nella giusta dose...

gli esagerati tecnicismi lasciamoli a forum nazionali dove ci si può sbizzarrire in ogni tipo di conversazione su SCAND+ NAO e MIAO (come direbbe max)

infine aggiungo una postilla a titolo personale ma che credo molti condivideranno... Dire 'inverno sottotono' a inizio novembre infastidisce non perchè è la statistica ad affermarlo, ne perchè è Fulvio (ad es) a dirlo: infastidisce perchè dentro di noi conserviamo tutti uno spirito da bambini, che riemerge più forte con la stagione fredda. Le castagne col vino, la polenta ed i racconti dei nonni, una nevicata per la quale si passa la notte fissando il lampione, un'alba di ghiaccio ecc ecc sentirsi dire a inizio novembre che tutto questo mancherà è come se ci ferisse un pò; mi piace affrontare l'inverno incombente con l'ottimismo di un bambino... Dirmi che saremo sopramedia di 8° per un mese è come scoprire che Babbo Natale non esiste... Suvvia son cose che non si dicono... un saluto e BUONA NATALE a tutti
          Non sono daccordo su quasi tutto.
          In questo forum ci sono regole che vietano di aprire TD che parlano di cartine, di gfs, di qbo e chi più ne ha più ne metta? Sbaglio o è un forum meteo?
          sul fatto di vivere la meteo alla finestra, anche li, non vuol dire nulla, non è che uno sta 10 ore al pc e poi non mette il naso fuori, questo forse lo faccio (no 10 ore al pc ma il naso fuori) in estate con 35° gradi fuori, altrimenti esco come in sti giorni con la pioggia senza problemi a spasso con il mio cane che è una meraviglia!
          A te piace confrontarti con persone che la pensano come te ed è giusto così, ognuno deve farlo, io qui non cerco amici da frequentare fuori, non ne ho bisogno francamente, se poi qualcuno arriva è tutto guadfagnato, altrimenti questo è un luogo dove potersi trovare e scrivere quello che si pensa, nel bene e nel male, non si può pretendere di essere tutti comunist o fascisti tutti cattolici o tutti atei, tutti etero o tutti gay... credo molto nella libertà di espressione, in tutte le sue sfacettature ed è giusto quindi rispettare quello che uno dice o pensa anche s enon si è daccordo, poi magari tutti al bar a scherzare e ridere, come ho sempre fatto con gli amici che ho, guarda caso nessuno appasionato di meteo, ma non mi ammazzo sicuramente.
          Inverno sottotono è solo una sensazione, non una certezza, come molti avranno detto inverno storico o da leggenda!
          Anche qui, si vuole sempre che uno dica quello che si pensa personalmente, a me non da fastidio se tu dovessi dire inverno storico,sarebbe un tuo pensiero punto.
          Se poi vi sentite feriti per una frase normale non è un problema mio, io personalmente non me fregherebbe meno di meno, i pensieri che ho dentro, non vengono scalfiti da nessuna frase.

Il buon natale ce lo diremo al momento giusto, ora mi sembra più consono dire buona estate di San Martino.

Comment

• FulvioTs
            Utente Registrato
            • Jun 2007
            • 6485

Originariamente inviato da daverose240573 Visualizza il messaggio
            Fulvio, mi son "concesso" semplicemente di riportare dati ARPAV... neppure li ho commentati o elaborati... se é vietato fare ciò permettimi... ma resto perplesso.
            Tali dati, oltretutto, son limitati alle temperature DIURNE.. manco abbiam parlato di medie giornaliere o addirittura decadali (che per questo novembre son pesantemente sopra media, impossibile negarlo). E tale questione per me é ben definita.
            In merito al tema del thread sottolineo come il notare a novembre il progressivo raffreddarsi del "serbatoio russo" a mio parere spesso comporta per noi un mese di novembre tiepido e/o carente di precipitazioni (penso sia ovvio: tanto "atlantico" per noi significa tanta aria tiepida per la russia)... mors tua vita mea... e che l'avere il "serbatoio russo" freddo in inverno non necessariamente porta ad avere effetti "freddi" invernali su di noi (in questo forum l'abbiam dimostrato in 1000 salse).
            Tu che ne pensi in merito?
            Ciao!
            D
            Ho solo voluto dire la mia sulle T., massime come giustamente dici tu, pubblicate dall'ARPAV che, amio modo di vedere, non sono state pesantemente sotto media, ma sotto media e basta. Il pesantemente o simile, andrebbe messo su T. sotto di almeno 5/6 non 2/3.
            Per l'ultima frase sono daccordo che avere freddo sulla Russia non è certezza di freddo da noi, anzi, ho visto inverni gelidi fino a Zagabria, mentre da noi stentava ad entrare la -5°!
            Ma se il freddo c'è, dove in questo periodo dovrebbe stare, non è un male per nessuno credo. Invece avere 20° ad est di notte, forse si, se poco poco mi si attivano correnti da est, arriva il caldo non il freddo!

Comment

• FulvioTs
              Utente Registrato
              • Jun 2007
              • 6485

Anche questa mattina minime da piena estate in Romania-Bulgaria-bassa Ucraina ovvero fra 16 e 12 gradi!

Mosca alle 8 ha 12 gradi, ovvero una minima di circa +16 dalla media di novembre!

Sofia ha 21° alle 8 del mattino quando dovrebbe avere una T. media di novembre di 5°. Non oso pensare quanto siano sopra media, forse di +20°!

Comment

• alessandro
                Utente Registrato
                • Jul 2006
                • 3542

Fulvio +16° rispetto alla media sono tantissimi, indubbiamente. Occorre sempre tener conto del fatto, come ti ha già più volte scritto Andrea, ad esempio, che quelle sono zone dove gli scarti dalla media sono sempre molto rilevanti sia in un senso sia in un altro a causa della particolare conformazione del territorio (assenza di ostacoli orografici a S ed a NE gorsso modo e distanza dal mare).
                Un po' come negli Stati Uniti, dove ad esempio in inverno, nello stesso giorno, possono avere tempearture sottozero o temperature di + 20 e oltre.
                Segnalare ciò ha un significato che supera di poco le spigolature della settimana enigmistica. Eveneto raro, ma succede in quelle zone.
                Cosa che noi, invece, è proprio impossibile.
                I'm Winston Wolfe. I solve problems.
                Well, let's not start sucking each other's ***** quite yet.

Comment

• zorro
                  Utente Registrato
                  • Jan 2007
                  • 3926

Originariamente inviato da FulvioTs Visualizza il messaggio
                  Per ora, massime dalle mie parti sotto di -3° rispetto alla media 61/90. Sensibilmente è una parola grossa, diciamo massime inferiori alla norma e basta.

E i 19° di qualche giorno fa? Ovvero +6° dalla media cos'erano? Stratosfericamente sopra media?

Mi sa che avete occhi solo per i periodi leggermente sotto media, tralasciando quelli abnormemente sopra, magari definendoli quasi normali.
                  Un pò di obiettività.
                  Originariamente inviato da FulvioTs Visualizza il messaggio
                  Ottimo Max, hai espresso bene quello che io non riesco a dire.
                  A Verona +1.5° fin'ora, qui e Trieste quasi +3°. N/E viaggia su media fra +1.5°/+3°, niente male se fosse solo una decade, ma la prossima si prospetta simile, quindi 20 giorni filati molto miti.

Il mio disappunto è che, quando fa fredo, qui come in altri forum escono tutti dalla tana e iniziano a scrivere, raccontare, fotografare ecc, quando c'è un periodo sopra media, anche notevole, tutti spariscono e quando scrivono tendono a citare la neve sul P. Rosà, il gelo in Mongolia, in fondo in Sud Africa lo scorso inverno è stato freddo ecc.
                  Non capisco perchè sminuire il caldo ed esaltare le caccole di freddo che fa, come oggi, diciamolo, come fosse un episodio da ricordare o solo per contrastare i parei obiettivi di uno.
                  Alla fine, dire sopra media è come bestemmiare nei forum, per questo non scrivo più da nessuna parte, tranne rarissimi episodi e qui.
                  Non è obiettivo dire decade fortemente sopra media e giornata odierna leggermente sotto media? Devo dire pesantemente sotto media solo perchè l'ha previsto l'ARPAV?.
                  Mah, sono sconcertato alle volte, sembra quasi un attaccamento morboso.
                  Lasciamo perdere.
                  Ti quoto due messaggi che hai scritto Fulvio, nel primo scrivi che sarebbe corretto dire "inferiore alla media" e non "sensibilmente inferiore alla media" (peraltro mi trovi d'accordo) parlando di 2/3 gradi sotto, nel secondo scrivi "periodo molto mite" parlando di quasi 3 gradi sopra... con questo non voglio andare a cercare il pelo nell'uovo, credimi, è solo un piccolo esempio per dire che l'oggettività per qualsiasi uomo è impossibile da mantenere al 100% e comunque sono d'accordo che se le tue parole fossero allo stesso modo per un periodo sottomedia probabilmente nessuno (o quasi) avrebbe criticato.
                  Un'altra cosa, i meteoappassionati generalmente amano di più freddo e neve piuttosto che caldo e afa, indi è normale che i suddetti meteoappassionati scrivano di più sugli "episodi freddi" (ad esempio non posso neanche immaginare un topic tipo quello del lampione dell'inverno scorso fatto in estate stando svegli di notte per vedere che la T minima non vada sotto i 27°C o aspettando il vento caldo dal sahara... me vien i brividi solo a pensarghe ), questo non significa che debbano essere criticati, detto in parole povere ogniuno scrive e legge secondo i suoi interessi.
                  Spero non ti faccia incaxxare questo mio intervento che scrivo con interesse costruttivo, sul serio.
                  Continua a scrivere le tue analisi, io le leggo sempre con molto interesse.
                  Un saluto

Comment

• FulvioTs
                    Utente Registrato
                    • Jun 2007
                    • 6485

Originariamente inviato da zorro Visualizza il messaggio
                    Ti quoto due messaggi che hai scritto Fulvio, nel primo scrivi che sarebbe corretto dire "inferiore alla media" e non "sensibilmente inferiore alla media" (peraltro mi trovi d'accordo) parlando di 2/3 gradi sotto, nel secondo scrivi "periodo molto mite" parlando di quasi 3 gradi sopra... con questo non voglio andare a cercare il pelo nell'uovo, credimi, è solo un piccolo esempio per dire che l'oggettività per qualsiasi uomo è impossibile da mantenere al 100% e comunque sono d'accordo che se le tue parole fossero allo stesso modo per un periodo sottomedia probabilmente nessuno (o quasi) avrebbe criticato.
                    Un'altra cosa, i meteoappassionati generalmente amano di più freddo e neve piuttosto che caldo e afa, indi è normale che i suddetti meteoappassionati scrivano di più sugli "episodi freddi" (ad esempio non posso neanche immaginare un topic tipo quello del lampione dell'inverno scorso fatto in estate stando svegli di notte per vedere che la T minima non vada sotto i 27°C o aspettando il vento caldo dal sahara... me vien i brividi solo a pensarghe ), questo non significa che debbano essere criticati, detto in parole povere ogniuno scrive e legge secondo i suoi interessi.
                    Spero non ti faccia incaxxare questo mio intervento che scrivo con interesse costruttivo, sul serio.
                    Continua a scrivere le tue analisi, io le leggo sempre con molto interesse.
                    Un saluto
                    Il discorso è questo:

3 sotto media in un solo giorno è sotto media e basta, 3 sopra media (o sotto) su 11 giorni, è tanto o sopra o sotto, non so se rendo.
                    Se prendi un mese che fininisce 3 sopra media, lo definisci sopra media e basta, sapendo che mediamente gli scarti mensili viaggiano fra +/-0.5/1? Direi di no, 3 sopra media per un lungo periodo è fortemente sopra media, 3 sotto media su una sola giornata e solo per le massime... insomma, coerenza credo no?
                    Spero di essermi spiegato.

Comment

• FulvioTs
                      Utente Registrato
                      • Jun 2007
                      • 6485

Originariamente inviato da alessandro Visualizza il messaggio
                      Fulvio +16° rispetto alla media sono tantissimi, indubbiamente. Occorre sempre tener conto del fatto, come ti ha già più volte scritto Andrea, ad esempio, che quelle sono zone dove gli scarti dalla media sono sempre molto rilevanti sia in un senso sia in un altro a causa della particolare conformazione del territorio (assenza di ostacoli orografici a S ed a NE gorsso modo e distanza dal mare).
                      Un po' come negli Stati Uniti, dove ad esempio in inverno, nello stesso giorno, possono avere tempearture sottozero o temperature di + 20 e oltre.
                      Segnalare ciò ha un significato che supera di poco le spigolature della settimana enigmistica. Eveneto raro, ma succede in quelle zone.
                      Cosa che noi, invece, è proprio impossibile.

Hai detto delle cose giustissime.
                      Anche stamane, curiosando su cosa succede oltre oceano, mi sono accorto di +10° a 850 hpa nel cuore del Canada, ovvero dove ora dovrebbero esserci come minimo -5°/-10° e cioè +20° sopra media anche li. Vado un pò avanti con le previsioni e vedo che dopo 3 giorni in quella zona c'è la -10°!
                      20° di sbalzo in pochi giorni, cosa che nei Balcani non avviene da settimane! Li il tempo va a sbalzi su e giù in maniera molto lineare, mentre in Europa, a seconda delle zone, quando inizia un periodo sopra media va avanti settimane, alle volte mesi (vedi estate in Russia, vedi autunno sui Balcani).

Ciao.

Comment

• FulvioTs
                        Utente Registrato
                        • Jun 2007
                        • 6485

Anmzi sono 48 ore e non 3 giorni:

Guardate che roba in Canada, in Europa ci vogliono settimane per scalzare il caldo!

Comment

• FulvioTs
                          Utente Registrato
                          • Jun 2007
                          • 6485

Anmzi sono 48 ore e non 3 giorni:

Guardate che roba in Canada, in Europa ci vogliono settimane per scalzare il caldo!

Comment

• Alpenliebe82

Nessun problema, tempo cul e siori i fa quel che i vol lori...

Non me rabbio più come na volta par el tempo, piuttosto me rabbio par sta tecnologia che non la te permette più de vivar el tempo giorno par giorno.

Ho comincià da un anetto a eliminar siti famosi per le grosse sparate, forum nazionali e non guardo più el fantameteo ma solo Spaghi, satelliti, webcam e radar.
                            Oltre i 7 giorni, sinceramente non me ne frega più niente...

Le più bele fioccade, i più bei temporai, le più bele giornade de sol le ha sempre fate quando manco te ghe speravi, parchè mi son de l'idea che più de guardi carte in attesa de un evento e più te resti deluso...

Se in Canada ghe 10° sora media, i risparmiarà sul riscaldamento, sa volio che ve diga.. e qua istesso!

Ciao a tutti, i ovi saluto...

Comment

Originariamente inviato da Alpenliebe82 Visualizza il messaggio

Non me rabbio più come na volta par el tempo, piuttosto me rabbio par sta tecnologia che non la te permette più de vivar el tempo giorno par giorno.

Ho comincià da un anetto a eliminar siti famosi per le grosse sparate, forum nazionali e non guardo più el fantameteo ma solo Spaghi, satelliti, webcam e radar.

Le più bele fioccade, i più bei temporai, le più bele giornade de sol le ha sempre fate quando manco te ghe speravi, parchè mi son de l'idea che più de guardi carte in attesa de un evento e più te resti deluso...

Se in Canada ghe 10° sora media, i risparmiarà sul riscaldamento, sa volio che ve diga.. e qua istesso!

STRAQUOTO!!!!!

Comment

• maci86
                                Utente Registrato
                                • Oct 2008
                                • 3376

Originariamente inviato da Alpenliebe82 Visualizza il messaggio

Bravo, intervento incisivo!

Comment

Working...