Dopo l'immacolata arriva il gelo artico

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • FulvioTs
    Utente Registrato
    • Jun 2007
    • 6485

Re: Dopo l'immacolata arriva il gelo artico

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
    A dirti il vero quando parla Giuliacci mi tocco.........ah ah ah
    Anch'io Max, ma non volevo dirlo. Ho notato che quando il Colonnello prevede freddo e neve, avviene l'esatto contrario. Purtroppo, anche evitando il suo sito (molto bello), mi ritrovo le sue uscite sui vari forum, quindi inevitabile venirne a conoscenza. Ed ecco che parte "vabè, anche stavolta nulla".

Persona davvero squisita il Colonnello, peccato non abbia un buon rapporto con il freddo, anche se lui lo ama e ama la neve, come già dichiarato.

Comment

• FulvioTs
      Utente Registrato
      • Jun 2007
      • 6485

Ora, tanto per voler tornare sulle possibilità di irruzione fredda notevole dopo il 14, ricordo cosa prevedevano fino a ieri e l'altro ieri i vari modelli per il prossimo fine settimana. Chi vedeva la -7°, chi la -5°, per 2, 3, 4 giorni, reiterazione ecc.
      Sarà probabilmente -2/-3 fugace con rialzo termico subito dopo.

Ecco perchè diffidare dei modeli sopra le 120 ore, non sono affidabili sulle previsioni del freddo per il sud Europa. Altresì sono molto affidabili, per le rimonte calde. Ma anche qui c'è una spiegazione, non è il caso, o il fato, ma fattori molto più complessi che fanno diventare una proiezione per il caldo molto più facile del freddo per l'Italia, appena sopra l'Africa e distante migliaia di km dalla Siberia.

Comment

• Angelo
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 12323

Se per questo Bellavite non amava freddo e neve, ma i risultati erano gli stessi, seppur in senso completamente opposto

Evidentemente è destino
        https://www.meteoarena.com/

Comment

• FulvioTs
          Utente Registrato
          • Jun 2007
          • 6485

A dirti il vero quando parla Giuliacci mi tocco.........ah ah ah
          Oggi si è corretto e piazza tempo stabile al nord fino al 13 con gelate notturne, poi gelo polare dal 14 con neve dappertutto tranne che sul N/E... che sia la volta buona?

Comment

• Marco C.
            Consiglio direttivo
            • Jun 2006
            • 15660

Bene così ma è giusto essere cauti, è vero che questa discussione è stata aperta 5 giorni fa quindi la rotta sembrerebbe segnata, tuttavia è giusto ricordare che la prima ondata artica effettivamente è stata ridimensionata aldilà della traiettoria anche per la portata del freddo sugli stessi balcani (penso che qualche freddofilo greco si stia lamentando dei modelli nei loro forum)...è vero anche che la direttrice pienamente nord sud a noi comunque avrebbe portato poco in termini di fenomeni e di freddo

ora ci stiamo concentrando sulla seconda che potrebbe essere veramente significativa seppur suscettibile di modifiche, speriamo molto parziali, e ancora si profila una terza di cui è prematuro parlare almeno per altri 2 giorni

Comment

• Corrado
              Consiglio direttivo - Moderatore
              • Jun 2006
              • 11615

Comunque io andrei piano a dire che arriva solo una -2 o una meno -3 come sarei andato piano a dire a suo tempo che arrivava una -7 o una -8

Al momento il run ufficiale di gfs se non è il più caldo poco ci manca per l'immediato futuro.

Ora la media vede entrare una -5(toccata e fuga in 24 ore) alla fine secondo me entrerà una -3.5/-4°C

Comunque state attenti perchè anche i lam negli ultimi giorni sbarellano parecchio.
              Da quello che ho potuto vedere io nessun lam ha visto le neve sul veronese e vicentino a quota 1600 fino a lunedì sera alle 21:00, tutti davano le prealpi saltate già verso le 13:00/14:00 di lunedì quindi andiamo ci cauti con le previsioni.
              http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• zorro
                Utente Registrato
                • Jan 2007
                • 3926

Re: Primo vero assalto dell'inverno al sud europa da giovedì ma........

Senza essere "bastardi" caro Fulvio sono d'accordo con te.
                Io resto del'idea che due dicembre storici di fila siano più impossibili di una EMCWF a 96ore........e dunque visto che già sono quasi impossibili quelle,figurati....
                Rinnoviamo il dibattito dell'anno scorso Per me guardare allo scorso inverno per prevedere dove colpirà un'irruzione fredda fra 10 giorni non ha senso, ad oggi resta una buona tendenza vedendo i modelli e niente più... in attesa che la statistica sia smentita

Comment

• cris1973
                  Utente Registrato
                  • Jul 2006
                  • 2146

a mi le carte le me piase, entanto datemi un filo di phon che me asciugo per benin le ossa, e forse me se asciuga anca la muffa che mi e' uscita inn garage, poi la sciabolata fredda come sembra colpira l'est (e cosi' i se engiassa per ben) poi verso santa lucia c'e' secondo me (ma anca i modelli) da veder dove piglia la retrogressione (chi dice alta chi dice bassa e magari alla fine entra come quel 13 dicembre de tanti anni fa................) e poi chissa' magari si instaura davvero il blocco che vede il modello americano.Ora se guardian i modelli c'e' da dire che da giovedi' in poi ce' da divertorsi, poi oh chi vivra' vedra' (mi spero de vivar).

Ultima cosa, non son intervenuto nel dibattito chiuso dal Boa Max, pero' na cosa la dico: tempo, cul e siori i fa quel che vol lori.CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Comment

• Andrea
                    Consiglio direttivo
                    • Jul 2006
                    • 13823

Originariamente inviato da cris1973 Visualizza il messaggio
                    a mi le carte le me piase, entanto datemi un filo di phon che me asciugo per benin le ossa, e forse me se asciuga anca la muffa che mi e' uscita inn garage, poi la sciabolata fredda come sembra colpira l'est (e cosi' i se engiassa per ben) poi verso santa lucia c'e' secondo me (ma anca i modelli) da veder dove piglia la retrogressione (chi dice alta chi dice bassa e magari alla fine entra come quel 13 dicembre de tanti anni fa................) e poi chissa' magari si instaura davvero il blocco che vede il modello americano.Ora se guardian i modelli c'e' da dire che da giovedi' in poi ce' da divertorsi, poi oh chi vivra' vedra' (mi spero de vivar).

Ultima cosa, non son intervenuto nel dibattito chiuso dal Boa Max, pero' na cosa la dico: tempo, cul e siori i fa quel che vol lori.CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
                    ...Diciamo che ci siamo divertiti anche in questo periodo... Da fine novembre le cose sono cambiate... E il meglio deve ancora arrivare... Inverno movimentato...

Comment

• MontorioVR

Ciao, premesso che manca ancora tanto e quindi non sappiamo se avverà e tanto meno l'esatta traiettoria, del bolide gelido retrogrado che "dovrebbe" investici dal 14 in poi...

Volevo sapere se, secondo voi, tale configurazione è simile a quella che del 13 Dic. 2001...
                      Se si verificasse che effetti potrebbe produrre in Veneto?

Bye Ch.

Comment

• MontorioVR

Originariamente inviato da MontorioVR Visualizza il messaggio
                        Ciao, premesso che manca ancora tanto e quindi non sappiamo se avverà e tanto meno l'esatta traiettoria, del bolide gelido retrogrado che "dovrebbe" investici dal 14 in poi...

Volevo sapere se, secondo voi, tale configurazione è simile a quella che del 13 Dic. 2001...
                        Se si verificasse che effetti potrebbe produrre in Veneto?

Bye Ch.
                        Intendevo proprio questa... Cosa potrebbe succedere da noi? Potrebbe essere simile al 13 Dic. 2001?

Questa...

e questa...

Comment

• Marco C.
                          Consiglio direttivo
                          • Jun 2006
                          • 15660

E' molto simile ma è inutile parlare di dinamiche così ''micro'' a 7 giorni e passa...

Comment

• Re: Dopo l'immacolata arriva il gelo artico

comunque lo sò che non vale nulla ma il run gfs12 è da cardiopalma, lo salvo perche non sò se lo rivedro.......

Comment

• MontorioVR

Originariamente inviato da m.michele Visualizza il messaggio
                              comunque lo sò che non vale nulla ma il run gfs12 è da cardiopalma, lo salvo perche non sò se lo rivedro.......
                              O yes!!

Comment

• Marco C.
                                Consiglio direttivo
                                • Jun 2006
                                • 15660

Comment

Working...