REANALISI WRF 2Km del 13 Dicembre 2001

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • meteoriccione
    • Apr 2026

REANALISI WRF 2Km del 13 Dicembre 2001

...su base WRF Meteoriccione per tutta Italia e su init ECMWF, a 9 anni da quella famosa data (meteorologicamente parlando)!
    Alla faccia di tedeschi e francesi che fanno reanalisi facendo semplici plot grafici di dati NCEP, io faccio di più, molto di più e offrirò a scopo didattico-divulgativo la reanalisi di uno degli eventi meteo più emozionanti degli ultimi anni in altissima risoluzione e in ri-elaborazione proprietaria, ma soprattutto su dati ECMWF.

Le mappe saranno tante quindi probabilmente creerò un PDF unico da scaricare.
    Ovviamente poi seguirà a ruota il Burian del 1996

P.S. datemi qualche giorno di tempo per completare il tutto.
  • Marco C.
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 15660

Re: REANALISI WRF 2Km del 13 Dicembre 2001

ottima iniziativa che aiuterà molto la didattica comparativa tra fenomeni meteo

Comment

molto interessante... anche noi di Serenissima/NordestMeteo siamo molto curiosi di apprezzare questa iniziativa!!
      Veramente lodevole!!

Comment

• zorro
        Utente Registrato
        • Jan 2007
        • 3926

Grandissimo!!! Non vedo l'ora di apprezzare

Comment

• MontorioVR

Solo una parola... GRAZIE!!

Comment

grazie

Comment

• capo
              Consiglio Direttivo
              • Aug 2006
              • 6341

grande!!
              Cristina

Comment

• Andrea
                Consiglio direttivo
                • Jul 2006
                • 13823

...Ottimo...

Comment

• lamiera
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Jun 2006
                  • 13034

Il burian del 96 l'ho vissuto a Cesena , evento straordinario di stau romagnolo , si vedeva la linea del sereno a Ravenna e a Cesena cadeva un mondo di neve perfetta .Ho anche i filmati , evento straordinario !
                  SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• MontorioVR

P.S. ...non vedo l'ora!!

Comment

Molto interessante anche per un principiante come me, grazie

Comment

• MontorioVR

Originariamente inviato da lamiera Visualizza il messaggio
                        Il burian del 96 l'ho vissuto a Cesena , evento straordinario di stau romagnolo , si vedeva la linea del sereno a Ravenna e a Cesena cadeva un mondo di neve perfetta .Ho anche i filmati , evento straordinario !
                        Quello del 13 dic. 2001 l'ho vissuto sulla mia pella... A quel tempo lavoravo nel Ced di CariPadova (allora gruppo Cardine) a Rubano PD. Partito da Verona alle 8.00 con una giornata splendida, durante le prime ore del pomeriggio si scatenò l'inferno.
                        Verso le 16,30 - 17 decisi di partire e tornare a casa a Verona... Quello che trovai per strada ha dell'incredibile... Dopo quasi 3 ore di viaggio non ero ancora arrivato al casello di Grisignano, il traffico era impazzito, c'erano tamponamenti ovunque, macchine piantate, neve ghiaccio e vento dapertutto, un'autentica bufera. Mai vista una cosa del genere.
                        Verso le 19,30 - 20 decisi di fermarmi a cenare in una pizzeria, mossa azzeccata.
                        Dopo cena verso le 21 ripartii; il traffico era calato. Finalmete raggiunsi l'autostrada. Le 3 corsie della A4 si erano trasformate in 3 piste da fondo, l'asfalto non si vedeva più il lato positivo era che la corsia Pd-Vr era libera, non c'erano code mentre nell'altra corsia (VR-PD) erano tutti in fila...
                        Piano piano, in prima corsia tornavo a casa. Non dimenticherò mai i "pazzi" che guidavano i tir a velocità pazzesche, hai voglia fermare dei simili mostri sul ghiaccio...
                        Raggiunsi finalmente il casello di Vr est ma la cosa incredibile è che nella corsia VR-PD erano ancora tutti in coda!!
                        Finalmente verso le 23 arrivai a casa dopo oltre 6 di viaggio. Si avete capito bene Pd-Vr in 6 ore...

... Butei che roba!!

Comment

Si sa più nulla? E' stata pubblicato da qualche parte il pdf?

Comment

Working...