Considerazione ultimo inverno + inizio attuale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Picchio
    • Apr 2026

Considerazione ultimo inverno + inizio attuale

Non so voi, ma l'impressione netta è che qualcosa sia cambiato, anche rispetto agli inverni degli anni 00 (per non parlare del decennio prima).

Ci stiamo ritrovando con un episodio fotocopia di quello che tutti, io per primo, ritenevo probabile rivedere tra X anni; se proprio vogliamo trovare delle differenze, sicuramente meno prp, ma anche maggior freddo, inteso come episodio di 5 gg contro i 3 gg dell'anno scorso e inteso come T medie durante le prp e T in quota.

Ma sostanzialmente per due anni di fila, il Veneto si è ritrovato con nevicate non da retrogressione con T oscillanti tra -2 e -3...se andiamo a ritrovare il primo episodio simile (neve + T) andiamo al 13/12/01; e poi al febbraio 91. Insomma parliamo di tempi di ritorno di 10 anni, normalmente.

Dato per assodato che da qui a fine anno, il tempo sarà di stampo mite/altopressorio (com'è fisiologico che sia) sarà interessante vedere ora gennaio e febbraio se saranno fotocopie dell'anno scorso o se il gelo interesserà maggiormente i nostri lidi, anzichè l'europa centrale come a inizio 2010.
  • Siro Morello
    Consiglio Direttivo
    • Aug 2006
    • 5662

Re: Considerazione ultimo inverno + inizio attuale

Alcune considerazioni le stavo facendo anche io..
    nell'ultimo decennio abbiamo vissuto eventi bellissimi con neve sotto gli 0°: il 13 dicembre 2001, il 3 marzo 2005, il 18-19 dicembre 2009 ed ora il 17 dicembre 2010.

è dall'inverno 2004/2005 che nella bassa abbiamo almeno un giorno di ghiaccio

Nell'ultimo decennio abbiamo avuto anche maggiori occasioni di nevicate da sovrascorrimento mite..

Siamo stati partecipi (almeno una parte di Veneto) del 28-29 febbraio 2004..giornata partita con pioggia , bora-scirocco e temperatura di 5-7°.. finita con 25-40 cm di neve e temperatura poco sotto lo 0°

Abbiamo avuto due grandi eventi a marzo nel 2005 e nel 2010

Ammettiamolo: nell'ultimo decennio ci siamo divertiti di più!
    Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• Angelo
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 12323

E' girato qualcosa si!

Negli anni 2000 il GW era ben presente, ma noi in Europa/Italia/Pianura Padana pagavamo un dazio stratosferico.
      Questo che passerà probabilmente alla storia come l'anno più caldo di sempre, vede per l'Italia pluviometrie record, medie termiche da anni 60 (cosa impensabile fino a poco tempo fa) picchi di freddo tra questo dicembre e il predente, n episodi di neve.

Quindi se globalmente parlando non si vede nessun cambio di tendenza, al massimo una pendenza meno accentuata alla salita, qui la circolazione è girata.
      https://www.meteoarena.com/

Comment

• FulvioTs
        Utente Registrato
        • Jun 2007
        • 6485

E' cambiato sicuramente qualcosa, se pensiamo che a Trieste dal 1991 al 2003 non ha mai nevicato con accumulo in centro storico! Dal 2003 ad oggi si possono contare almeno 6 nevicate con accumulo (2 nel 2003, 3 nel 09/10 e quella di ieri). I tempi di ritorno di neve a Trieste sono più consoni ora, rispetto ai 12 anni senza neve! Fino al 1991, al massimo potevano passare 2-3 inverni senza neve, al massimo!

Qui nel Veneto non ho mai visto tanta neve in vita mia, nevica ogni anno (tranne il 06/07), addirittura 3-4 nevicate a inverno, a Trieste me le sognavo di notte, con tutto il rispetto per la neve di Trieste che è unica al mondo, perchè ti fa veramente capire quanto estremo può essere il clima, ma obiettivamente qui nevica di più (ed è la zona meno nevosa del Veneto a pari merito di Verona. no forse a Verona nevica di meno).

Dagli anni '90 ai primi anni 2000, qualcosa si era inceppato, ora sembra essere tornato tutto a posto, anzi, si stanno verificando episodi degni di nota.
        Ultimo appunto, io aspetto sempre, statisticamente parlando, un forte episodio a Gennaio e a seguire febbraio, mancano da troppi anni, dicembre negli anni 2000 ne abbiamo avuti 3! A mio avviso, dai prossmi inverni dicembre ritornerà normale.

Comment

Originariamente inviato da Picchio Visualizza il messaggio
          Non so voi, ma l'impressione netta è che qualcosa sia cambiato, anche rispetto agli inverni degli anni 00 (per non parlare del decennio prima).

Ci stiamo ritrovando con un episodio fotocopia di quello che tutti, io per primo, ritenevo probabile rivedere tra X anni; se proprio vogliamo trovare delle differenze, sicuramente meno prp, ma anche maggior freddo, inteso come episodio di 5 gg contro i 3 gg dell'anno scorso e inteso come T medie durante le prp e T in quota.

Ma sostanzialmente per due anni di fila, il Veneto si è ritrovato con nevicate non da retrogressione con T oscillanti tra -2 e -3...se andiamo a ritrovare il primo episodio simile (neve + T) andiamo al 13/12/01; e poi al febbraio 91. Insomma parliamo di tempi di ritorno di 10 anni, normalmente.

Dato per assodato che da qui a fine anno, il tempo sarà di stampo mite/altopressorio (com'è fisiologico che sia) sarà interessante vedere ora gennaio e febbraio se saranno fotocopie dell'anno scorso o se il gelo interesserà maggiormente i nostri lidi, anzichè l'europa centrale come a inizio 2010.
          Ottima considerazione. La domanda è se gennaio tornerà a fare il gennaio nelle nostre zone. Personalmente vorrei che l'Italia avesse un ottimo inverno, che regali soddisfazioni a tutti i meteo appassionati e perchè no, la neve varie volte pur sapen do i disagi che crea e lo dice una che è in strada tutti i giorni. Poi se facesse freddo in Italia e mollasse un po' in europa sarebbe gradito, visto che lo scorso inverno è stato veramente duro per la sottoscritta....

Comment

Allargando un po' lo sguardo oltre al Veneto, direi ottimo episodio anche considerando la neve sulla adriatiche e al sud, sulla toscana, sui lidi romani e campani.

Per non parlare dell'Europa, di cosa sta succedendo li da un mese praticamente con solo brevi pause. E parlo anche di Irlanda, Scozia, Galles, Inghilterra, Francia; zone normalmente risparmiate dal gelo e della neve, almeno con queste dimensioni, tranne alcuni episodi isolati ogni 2/3 anni.

Ricordo che veniamo da un inverno (lo scorso) eccezionale per il continente Europeo (vedasi la foto satellitare ormai celebre delle isole britanniche totalmente imbiancate); e che questo è ricominciato un 15 gg prima dello scorso sullo stesso spartito. Spero solo vivamente che saremo interessati di più a gennaio/febbraio.

Comment

Quanto gelo in Europa! Alle 13!

-13 a Mosca, ma -10 diffusi sul Baltico e Polonia; Scandinavia con punte di -15/-18; tra -3 e -7 in Europa centrale/Francia/Uk; Anzi in Inghilterra a NE di londra si legge un -7!!!

Nord Italia tra -2 e +2.

Ci stiamo abituando veramente bene!

Comment

T in risalita in Francia, ma nel resto d'Europa, che T!!! In alto a destra due -32 e un -36.

Comment

• lamiera
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Jun 2006
                  • 13034

Ottimo 3d direi, inoltre mi sembra che la propensione a discese fredde sull'europa sia ancora pienamente attiva , dire che l'obbiettivo saremo di nuovo noi e' una ipotesi azzardata ma non da escludere .L'inverno e' ancora tutto da trascorrere !
                  SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• Massimiliano
                    Consiglio direttivo
                    • Jul 2006
                    • 23726

E pensate che in realtà il '10,almeno stando dai dati è un anno estremamente caldo a livello planetario.
                    Questo m'induce a pensare che il GW è vivo e vegeto ma semplicemente stavolta ci sta andando di c ulo. E che il freddo ruota come una giostra. Vi ricordate che tre o quattro stagioni fa,mentre qui l'inverno era da vomito in Cina faceva un freddo cane come non si vedeva da decenni con nevicate pazzesche?
                    Ebbene si vede che ora tocca a noi.
                    Però quando si giudica un andamento climatico secondo me è bene farlo a livello mondiale e ricordarsi per esempio che in Russia,l'inverno finora è normale niente di particolare ma che hanno trascorso un'estate FURIOSAMENTE CALDA e fuori da ogni ragione di esistere.
                    Ecco perché accolgo con gioia questa giostra favorevole all'europa finalmente ma che continuo a pensare senza ombra di dubbio che purtroppo il GW è stravivo e vegeto e quando la giostra finirà di girare per noi,ce ne accorgeremo...
                    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• FulvioTs
                      Utente Registrato
                      • Jun 2007
                      • 6485

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
                      E pensate che in realtà il '10,almeno stando dai dati è un anno estremamente caldo a livello planetario.
                      Questo m'induce a pensare che il GW è vivo e vegeto ma semplicemente stavolta ci sta andando di c ulo. E che il freddo ruota come una giostra. Vi ricordate che tre o quattro stagioni fa,mentre qui l'inverno era da vomito in Cina faceva un freddo cane come non si vedeva da decenni con nevicate pazzesche?
                      Ebbene si vede che ora tocca a noi.
                      Però quando si giudica un andamento climatico secondo me è bene farlo a livello mondiale e ricordarsi per esempio che in Russia,l'inverno finora è normale niente di particolare ma che hanno trascorso un'estate FURIOSAMENTE CALDA e fuori da ogni ragione di esistere.
                      Ecco perché accolgo con gioia questa giostra favorevole all'europa finalmente ma che continuo a pensare senza ombra di dubbio che purtroppo il GW è stravivo e vegeto e quando la giostra finirà di girare per noi,ce ne accorgeremo...
                      Max, i dati satellitari per il 2010 sono nettamente diversi da quelli della nasa... cis arà un motivo no? A novembre GW in netto aumento come non mai, ti pare possibile? Sinceramente credo di più a Berlusconi!
                      Per piacere, non sanno più dove aggrapparsi per mantenere in piedi la loro teoria del...

Comment

• Massimiliano
                        Consiglio direttivo
                        • Jul 2006
                        • 23726

Originariamente inviato da FulvioTs Visualizza il messaggio
                        Max, i dati satellitari per il 2010 sono nettamente diversi da quelli della nasa... cis arà un motivo no? A novembre GW in netto aumento come non mai, ti pare possibile? Sinceramente credo di più a Berlusconi!
                        Per piacere, non sanno più dove aggrapparsi per mantenere in piedi la loro teoria del...
                        Infatti Fulvio ho detto se i dati sono corretti. Comunque al di là di questo episodio di novembre un pò strano,in tutti i casi il '10 rimane molto caldo,altroché. E ti direi che non servono nemmeno i dati per confermarlo,basta appunto vedere cosa ha fatto quest'estate in Russia e in tutto un territorio largo come la Russia....poi vedremo cosa ci diranno di questa discrepanza,magari è vero il contrario e sono chi li ha messi bassi a falsare i dati...

Comment

• FulvioTs
                          Utente Registrato
                          • Jun 2007
                          • 6485

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
                          Infatti Fulvio ho detto se i dati sono corretti. Comunque al di là di questo episodio di novembre un pò strano,in tutti i casi il '10 rimane molto caldo,altroché. E ti direi che non servono nemmeno i dati per confermarlo,basta appunto vedere cosa ha fatto quest'estate in Russia e in tutto un territorio largo come la Russia....poi vedremo cosa ci diranno di questa discrepanza,magari è vero il contrario e sono chi li ha messi bassi a falsare i dati...
                          Ti faccio una domanda Max: noi miseri umani terrestri, potremo mai verificare la correttezza dei dati che i vari organi mondiali ti piazzano in oprima pagina? No!
                          Potremo mai verificare se il PIL che Il nostro amatissimo Governo ci propina è corretto? No! Potremo mai verificare che i mafiosi che ultimamente vengono arrestati in periodo "poco" sospetti sono li parcheggiati in attesa di essere presi? No!
                          Il Duce, tanti anni fa, aveva riempito le teste dei poveri italiani, facendo credere che l'Italia era un paese potente, militarmente ed economicamente... poi sappiamo come finì!
                          E qui mi fermo, altrimenti mi indagano!
                          Ciao Max, io credo in quel che vedo, nessuno mi potrà mai obbligare a credere in cose che non si possono provare. So solo che questi ultimi due anni, le T. a livello Italiano ed Europeo sono nettamente calate. Stop.

Comment

• Massimiliano
                            Consiglio direttivo
                            • Jul 2006
                            • 23726

Originariamente inviato da FulvioTs Visualizza il messaggio
                            Ti faccio una domanda Max: noi miseri umani terrestri, potremo mai verificare la correttezza dei dati che i vari organi mondiali ti piazzano in oprima pagina? No!
                            Potremo mai verificare se il PIL che Il nostro amatissimo Governo ci propina è corretto? No! Potremo mai verificare che i mafiosi che ultimamente vengono arrestati in periodo "poco" sospetti sono li parcheggiati in attesa di essere presi? No!
                            Il Duce, tanti anni fa, aveva riempito le teste dei poveri italiani, facendo credere che l'Italia era un paese potente, militarmente ed economicamente... poi sappiamo come finì!
                            E qui mi fermo, altrimenti mi indagano!
                            Ciao Max, io credo in quel che vedo, nessuno mi potrà mai obbligare a credere in cose che non si possono provare. So solo che questi ultimi due anni, le T. a livello Italiano ed Europeo sono nettamente calate. Stop.
                            Fulvio caro lo sai bene quanto sono d'accordo con te però non fare riferementi "politici",per regolamento di forum.
                            Ciao e grazie!!!

Comment

• zorro
                              Utente Registrato
                              • Jan 2007
                              • 3926

Il GW va valutato a livello modiale, anch'io non mi fido dei dati diffusi dopo lo scandalo delle mail rese pubbliche da un haker...
                              Un buon indicatore però mi sembra l'estensione dei ghiacci polari ad esempio, non presa giorno per giorno ovviamente, e questi dati ci dicono che l'aumento medio di banchisa del polo sud è meno della metà della diminuzione media dei ghiacci del polo nord (si potrebbe ragionare anche sul "come mai" si stia raffreddando l'emisfero australe e riscaldando quello boreale)... valutare anno per anno se il GW aumenta o diminuisce mi sembra uno studio con un margine d'errore troppo elevato e fare riferimento ad eventi meteo che interessano nazioni mi sembra troppo limitato.
                              Questa e la mia idea

Comment

Working...