Massimo da Colognola ai Colli mi comunica che il termometro (minima/massima) in cappanina a norma ha segnato -13° mentre la Davis -12,4°, qualche danno possibile alle colture.
Minima incredibile a Colognola da Massimo -12,4°
Collapse
X
-
Re: Minima incredibile a Colognola da Massimo -12,4°
Come scritto in Nowcasting confermati dai -9.36°C a Caldiero centro (dtg schermato e a norma) e dai -12°C (semi-schermati) nelle campagne di S.Martino B.A.)
Il tutto è iniziato intorno alle 04.00 con minima intorno alle 08.00 si stamane.
Siamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.
Caldiero (Vr) Pedemontana Est Verona
-
-
confermo il dato incredibilmente basso! Addirittura ho dubitato della validità fin tanto che Flavio65 e Giovanni da Soave non mi hanno confermato temperature analoghe (proporzionalmente al sito di misurazione) . Non credo comunque a danni alle colture perchè la neve dovrebbe aver svolto la sua funzione di "coperta".sopra la panca la capra campa sotto la panca la capra crepa
Comment
-
-
Ma come mai le zone dell'Est veronese sono cosi' delle ghiacciaie? da cosa dipende? Conformazione delle valli e terreni particolari? Interessante poi che anche in zone di collina non siete falcidiati dalle brezze di monte notturne, che spesso in altre zone disturbano il calo termico notturno...
Chicco.Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR) alt. 160m, latitudine 45°31' 0''N; longitudine 10° 50' 0'' E; rilevazione temperatura con sensore in schermo solare Davis
Comment
-
-
Di notte l'effetto albedo non esiste...Originariamente inviato da woejkoff Visualizza il messaggioest veronese che con l'albedo va a picco ... Sarmazza -11,4° stanptte
I'm Winston Wolfe. I solve problems.
Well, let's not start sucking each other's ***** quite yet.
Comment
-
-
...Stamattina andando a S. Bonifacio, c'è stato un punto verso le 7:15 in cui lungo l'autostrada la macchina mi segnava -9°C in zona Vago...

...Poi a S. Bonifacio alle 7:30 sono arrivato con -7,5°C (sempre termo auto)... C'era nebbia bassa (il cielo sopra era sereno) e il paesaggio era tutto bianco e ghiacciato... Magnifico...
Last edited by Andrea; 18-12-2010, 13:22.
Comment
-
-
Ciao Chicco,Originariamente inviato da chicco Visualizza il messaggioMa come mai le zone dell'Est veronese sono cosi' delle ghiacciaie? da cosa dipende? Conformazione delle valli e terreni particolari? Interessante poi che anche in zone di collina non siete falcidiati dalle brezze di monte notturne, che spesso in altre zone disturbano il calo termico notturno...
Chicco.
Nel campo della misura delle temperature minime in presenza di cieli sereni e assenza di vento è tutto un pò relativo, relativo a molte cose..
Studiando da anni il comportamento del lago di aria fredda che si forma nelle "frost hollow" ; nelle conche fredde chiuse e nei siti freddi in genere, ho scoperto che molto dipende dal posizionamento del sensore..
Non basta mettere il sensore a 2 mt dal suolo per avere una buona rappresentatività delle temperature minime del luogo (parlo sempre ed esclusivamente di minime da "inversione"!).
Ricordiamo sempre che il comportamento dell'aria fredda formatasi per irraggiamento notturno del suolo è molto simile ad un fluido; questo comporta che questo "lago" di aria fredda tende sempre a "defluire" a valle se trova un punto di sbocco.
Non è del tutto corretto parlare in generale di paesi freddi come ad esempio Montecchia di Crosara se prima non si va a vedere dove è posizionato esattamente il sensore..
Montecchia di Crosara (75 m ) è sicuramente una località fredda, ma i suoi picchi derivano esclusivamente dal posizionamento del sensore ARPAV nella parte più bassa e "ristagnante" della valle (49 m vado a memoria).
Se nei dintorni del sensore ci sono degli argini( normali argini di confine tra diverse proprietà) alti anche solo un paio di m, che riescano a "contenere" una discreta quantità di aria fredda, le differenze possono essere anche di 2-3°C!
Quante volte gli occhi più attenti hanno notato come le prime "brustolade" (brinate) sui vigneti, colpiscono "stranamente", a volte, campi più elevati rispetto ad altri situati più in valle, solo per il fatto che in tali vigneti erano presenti a confine degli argini atti a contenere ed esaltare il "lago" di aria fredda in formazione?.
A 200 mt dal sensore di Massimo da Colognola, sempre in aperta campagna, abbiamo individuato delle zone dove le minime scendono ulteriormente di un paio di °C, solo per la presenza di leggere depressioni o di argini a confine del campo..
Per non parlare poi di chi ha il sensore sul poggiolo del primo piano, o sui tetti e quant'altro..
In genere il Gradiente Termico Verticale del "lago" di aria fredda è molto forte nei primi 50 cm dal suolo e si fa sempre sentire per svariate decine di metri dal suolo.
Se non lo troviamo in modo marcato dove dovrebbe essere, questo è dovuto semplicemente al fatto, che come un normale fluido ha trovato un punto di sbocco a valle..
Le misurazioni in posti poco rappresentativi del luogo hanno un significato solo se confrontate unicamente con se stesse e per lungo periodo..
Tutto il resto è molto relativo (quando di parla di picchi di minime da inversione in valli o paesi), se non su grande scala e cioè quando si parla di "bassa veronese", piuttosto che Pianura Padana ecc..
Un saluto
Pochi credo..Siamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.
Comment
-
-
Quoto tutto!!Originariamente inviato da Flavio65 Visualizza il messaggioCiao Chicco,
Nel campo della misura delle temperature minime in presenza di cieli sereni e assenza di vento è tutto un pò relativo, relativo a molte cose..
Studiando da anni il comportamento del lago di aria fredda che si forma nelle "frost hollow" ; nelle conche fredde chiuse e nei siti freddi in genere, ho scoperto che molto dipende dal posizionamento del sensore..
Non basta mettere il sensore a 2 mt dal suolo per avere una buona rappresentatività delle temperature minime del luogo (parlo sempre ed esclusivamente di minime da "inversione"!).
Ricordiamo sempre che il comportamento dell'aria fredda formatasi per irraggiamento notturno del suolo è molto simile ad un fluido; questo comporta che questo "lago" di aria fredda tende sempre a "defluire" a valle se trova un punto di sbocco.
Non è del tutto corretto parlare in generale di paesi freddi come ad esempio Montecchia di Crosara se prima non si va a vedere dove è posizionato esattamente il sensore..
Montecchia di Crosara (75 m ) è sicuramente una località fredda, ma i suoi picchi derivano esclusivamente dal posizionamento del sensore ARPAV nella parte più bassa e "ristagnante" della valle (49 m vado a memoria).
Se nei dintorni del sensore ci sono degli argini( normali argini di confine tra diverse proprietà) alti anche solo un paio di m, che riescano a "contenere" una discreta quantità di aria fredda, le differenze possono essere anche di 2-3°C!
Quante volte gli occhi più attenti hanno notato come le prime "brustolade" (brinate) sui vigneti, colpiscono "stranamente", a volte, campi più elevati rispetto ad altri situati più in valle, solo per il fatto che in tali vigneti erano presenti a confine degli argini atti a contenere ed esaltare il "lago" di aria fredda in formazione?.
A 200 mt dal sensore di Massimo da Colognola, sempre in aperta campagna, abbiamo individuato delle zone dove le minime scendono ulteriormente di un paio di °C, solo per la presenza di leggere depressioni o di argini a confine del campo..
Per non parlare poi di chi ha il sensore sul poggiolo del primo piano, o sui tetti e quant'altro..
In genere il Gradiente Termico Verticale del "lago" di aria fredda è molto forte nei primi 50 cm dal suolo e si fa sempre sentire per svariate decine di metri dal suolo.
Se non lo troviamo in modo marcato dove dovrebbe essere, questo è dovuto semplicemente al fatto, che come un normale fluido ha trovato un punto di sbocco a valle..
Le misurazioni in posti poco rappresentativi del luogo hanno un significato solo se confrontate unicamente con se stesse e per lungo periodo..
Tutto il resto è molto relativo (quando di parla di picchi di minime da inversione in valli o paesi), se non su grande scala e cioè quando si parla di "bassa veronese", piuttosto che Pianura Padana ecc..
Un saluto
Pochi credo..
nulla da aggiungere!
dico solo che se invece di abitare nella parte di Colognola che ricade nella Val d'iLLASI abitassi in paese (sulla collina a 175 mt slm) avrei temperature forse tra le più miti registrate nel veronesesopra la panca la capra campa sotto la panca la capra crepa
Comment
-
-
Io abito in zona residenziale abbastanza vicina alla campagna e ho registrato -8,4. Avrei pensato al massimo ad un -10 in aperta campagna, -12 mi sembrano tanti ma gli effetti dell'isola di calore possono essere superiori alle aspettative. In che zona di aperta campagna di San Martino avete registrato questa temperatura?
Comment
-
-
In località "Arcandola" , a metà strada per Marcellise.Originariamente inviato da Mauro G Visualizza il messaggioIo abito in zona residenziale abbastanza vicina alla campagna e ho registrato -8,4. Avrei pensato al massimo ad un -10 in aperta campagna, -12 mi sembrano tanti ma gli effetti dell'isola di calore possono essere superiori alle aspettative. In che zona di aperta campagna di San Martino avete registrato questa temperatura?
Ho abitato in comune di S.Martino x 45 anni e ti dico che la zona più fredda in assoluto della valle è quella di "Casa Pozza" o "Palù" dove si scende ancora di 1 °C secco..
CiaoSiamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.
Comment
-
Comment