Dicembre vero mese invernale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • FulvioTs
    Utente Registrato
    • Jun 2007
    • 6485

Dicembre vero mese invernale

Dal 1996, a parte rare eccezioni, il freddo vero ha sempre colpito a dicembre. Come detto, fine dicembre 1996 la più tosta di tutte, poi metà dicembre 2001, metà dicembre 2009 e 2010. Ben 4 episodi tosti in 14 anni.
    Da non confondere con mesi freddi, qui sto parlando di irruzioni, non di mese intero. Ad esempio lo scorso anno, come nel 1996, il mese alla fine finì leggermente sotto, grazie ai restanti giorni molto miti.

Per i due restanti mesi, gennaio e febbraio, abbiamo l'irruzione di gennaio 2006 e per febbraio forse l'ultima tosta nel 1994 (sempre per Trieste non per pianure del nord con inversioni).

Il mese invece potrebbe chiudere con anomalia sui -1° (con un pò di fortuna visto che ad oggi siamo a -1.8°), sono andato a questo punto a controllare negli ultimi 30 anni, un novembre caldo (sui +1/+2), dicembre freddo (simile a questo) e successivi mesi di gennaio e febbraio.
    Ebbene, aimè, l'inverno che assomiglia di più è il 1996/97, seguito però dal 1986/87 (ottimo) e dal 1990/91 (buono con finale ottimo).

Tocca tifare a questo punto per gli ultimi due esempi!
  • Siro Morello
    Consiglio Direttivo
    • Aug 2006
    • 5662

Re: Dicembre vero mese invernale

Sempre ottimi i tuoi dati Fulvio...
    ovviamente validi per Trieste (a scanso di equivoci)

Nell'angolo sudoccidentale di Veneto dove abito io ci sono le inversioni a regalare emozioni..ecco che allora il conto di mesi freddi aumenterebbe a dismisura rispetto a Trieste.

Tra i mesi e/o periodi più freddi (con aiuto anche di inversioni) vorrei segnalare:
    ultima decade dicembre '96
    dicembre 98/ gennaio 99
    ultima decade novembre 99
    gennaio 00
    8 dicembre 2001/ 16 gennaio 2002... e comunque gennaio 2002 con media minime eccezionale
    gennaio 2005 e prima decade febbraio 2005
    ultima decade febbraio 2005/prima decade marzo
    ultima decade novembre 2005
    ultima decade dicembre 2005
    gennaio 2006
    seconda e terza decade dicembre 2007
    ultima settimana dicembre 08/ prima decade gennaio 09
    14/22 dicembre 2009
    8/14 marzo 2010
    14/20 dicembre 2010

Pochi i mesi interi comunque..negli ultimi 14 anni abbiamo avuto diversi episodi freddi, che hanno coinvolto nella maggior parte dei casi una singola decade...

A livello statistico a mesi /periodi di dicembre freddi si sono avuti anche altri periodi freddi durante l'arco della stagione invernale.. l'unica eccezione è rappresentata dall'ultima decade di dicembre 96 seguita da un inverno anonimo
    Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• FulvioTs
      Utente Registrato
      • Jun 2007
      • 6485

Originariamente inviato da Siro Morello Visualizza il messaggio
      Sempre ottimi i tuoi dati Fulvio...
      ovviamente validi per Trieste (a scanso di equivoci)

Nell'angolo sudoccidentale di Veneto dove abito io ci sono le inversioni a regalare emozioni..ecco che allora il conto di mesi freddi aumenterebbe a dismisura rispetto a Trieste.

Tra i mesi e/o periodi più freddi (con aiuto anche di inversioni) vorrei segnalare:
      ultima decade dicembre '96
      dicembre 98/ gennaio 99
      ultima decade novembre 99
      gennaio 00
      8 dicembre 2001/ 16 gennaio 2002... e comunque gennaio 2002 con media minime eccezionale
      gennaio 2005 e prima decade febbraio 2005
      ultima decade febbraio 2005/prima decade marzo
      ultima decade novembre 2005
      ultima decade dicembre 2005
      gennaio 2006
      seconda e terza decade dicembre 2007
      ultima settimana dicembre 08/ prima decade gennaio 09
      14/22 dicembre 2009
      8/14 marzo 2010
      14/20 dicembre 2010

Pochi i mesi interi comunque..negli ultimi 14 anni abbiamo avuto diversi episodi freddi, che hanno coinvolto nella maggior parte dei casi una singola decade...

A livello statistico a mesi /periodi di dicembre freddi si sono avuti anche altri periodi freddi durante l'arco della stagione invernale.. l'unica eccezione è rappresentata dall'ultima decade di dicembre 96 seguita da un inverno anonimo

Certo Siro, specifico sempre Trieste, dove però si ha il vero termometro di irruzioni fredde da E N/E, mentre per le inversioni, la pianura veneta e Padana, può fare mesi freddi come a fine anni '80, ma, a mio parere, non ha nulla a che fare con le irruzioni fredde. Quest'ultime, capitano molto di rado, quindi da qui bisogna cogliere i segnali e provare a studiare i tempi di ritardo.
      In questi ultimi 2-3 anni, le irruzioni fredde sono decisamente aumentate, ma hanno interessato quasi esclusivamente dicembre, deboli o moderate a gennaio e febbraio, con T. leggermente sotto lo 0°. (sempre Ts).
      Ora bisogna vedere se si sbloccheranno anche gennaio o febbraio, dai dati che ho a disposizione, dopo un dicembre sotto media diciamo di -1° (voglio essere ottimista) segue al 70-80% un gennaio sotto media e un febbraio sotto media.

Comment

• Siro Morello
        Consiglio Direttivo
        • Aug 2006
        • 5662

Originariamente inviato da FulvioTs Visualizza il messaggio
        Certo Siro, specifico sempre Trieste, dove però si ha il vero termometro di irruzioni fredde da E N/E, mentre per le inversioni, la pianura veneta e Padana, può fare mesi freddi come a fine anni '80, ma, a mio parere, non ha nulla a che fare con le irruzioni fredde. Quest'ultime, capitano molto di rado, quindi da qui bisogna cogliere i segnali e provare a studiare i tempi di ritardo.
        In questi ultimi 2-3 anni, le irruzioni fredde sono decisamente aumentate, ma hanno interessato quasi esclusivamente dicembre, deboli o moderate a gennaio e febbraio, con T. leggermente sotto lo 0°. (sempre Ts).
        Ora bisogna vedere se si sbloccheranno anche gennaio o febbraio, dai dati che ho a disposizione, dopo un dicembre sotto media diciamo di -1° (voglio essere ottimista) segue al 70-80% un gennaio sotto media e un febbraio sotto media.
        Sulla frase in grassetto mi trovi pienamente d'accordo.
        I dati di Trieste sono veramente indicativi in tal senso!
        Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• Marco C.
          Consiglio direttivo
          • Jun 2006
          • 15660

ah però

Comment

• FulvioTs
            Utente Registrato
            • Jun 2007
            • 6485

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
            ah però
            Negli ultimi 30-40 anni, calcola che i sotto media di gennaio e febbraio dopo un dicembre freddo, sono stati sempre moderati, mai pesanti, quindi non aspettiamoci un supoer gennaio o super febbraio, Poi lo può fare, come in due dicembre consecutivi sono avvenute due super irruzioni fredde, mai successo almeno dal 1950 a questa parte!
            Molto probabilmente gennaio e febbraio saranno leggermente sotto media sia termicamente che per le prp, con deboli irruzioni fredde. Impensabile un altra irruzione come quella appena passata, che a gennaio o febbraio produrrebbe minime anche inferiori a quelle avute.

Comment

• Massimiliano
              Consiglio direttivo
              • Jul 2006
              • 23726

E' vero! anche dai miei dati,il febbraio '91 fu preceduto da un dicembre '90 molto freddo.
              Poi però c'è il caso di febbraio '02 molto mite,preceduto dal famoso dicembre '01....tutt'ora il più freddo dal dopoguerra....

ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Siro Morello
                Consiglio Direttivo
                • Aug 2006
                • 5662

Negli ultimi 30-40 anni, calcola che i sotto media di gennaio e febbraio dopo un dicembre freddo, sono stati sempre moderati, mai pesanti, quindi non aspettiamoci un supoer gennaio o super febbraio, Poi lo può fare, come in due dicembre consecutivi sono avvenute due super irruzioni fredde, mai successo almeno dal 1950 a questa parte!
                Molto probabilmente gennaio e febbraio saranno leggermente sotto media sia termicamente che per le prp, con deboli irruzioni fredde. Impensabile un altra irruzione come quella appena passata, che a gennaio o febbraio produrrebbe minime anche inferiori a quelle avute.
                La statistica.... per fortuna la statistica è fatta per essere ricalcolata in base a nuovi eventi...
                Io credo in altre irruzioni..stiamo vivendo una fase dinamica del nostro clima... lo scorso anno l'Italia fu colpita a metà dicembre...tra il 9 e il 13 febbraio.. tra l'8 e il 12 marzo... eppure statisticamente dopo dicembre dovevamo assistere ad un inverno anonimo, poi in marzo abbiamo avuto il più bel blizzard degli ultimi anni.

Comment

• FulvioTs
                  Utente Registrato
                  • Jun 2007
                  • 6485

Si infatti, mai dire mai, a mio avviso da 3 anni a questa parte stiamo assistendo ad un clima totalmente diverso dai 15-20 anni precedenti. Negli anni fine 80 inizio 90 sembrava che gli HP azzorriani non dovessero più mollare la presa dei nostri inverni, poi sono giunti gli HP s africani, devastanti, ora un clima mediamente atlantico (era una vita che non si vedeva) alternato a irruzuzioni fredde, a volte molto forti. Le scaldate in ogni caso non durano mai tanto, 2-3 giorni, anche se sono dei pre frontali molto intensi, poi si cambia registro, gli HP non stazionano mai 10-20 giorni di fila come eravamo abituati, al massimo 2-4 giorni, 7 di lusso.
                  E' una ruota, prima o poi arriverà quella gelida dell'est secca, con poche prp e tanto freddo. E' questione di anni.

Comment

Working...