Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
E' evidente che siamo alle ultime battute prima di un cambio di pattern abbastanza radicale; il gelo europeo lascerà spazio alle Hp europee, mentre il core del freddo si sposta dalla siberia centrale e dal polo europeo verso il canada e siberia orientale. In prospettiva inizio gennaio, non bellissime notizie, il gelo vero si allontana. Guardate le zone Canadesi e Siberia occidentale oltre che Scandinava.
Ecco le differenze a livello emisferico tra qualche ora e alle 180 ore. Non mi interessano i particolari, ma la tendenza.
Andasse davvero così, altre ondate di gelo potrebbero interessarci non prima del 15 gennaio.
Avevo intuito 2-3 giorni fa la situazione che giustamente fai presente...io darei ormai per certo il cambio di dislocamento tuttavia non poteva capitare nel momento migliore, ormai il suolo europeo ha maturato un'eredità termica che la fase anticiclonica cui andremo incontro imbalsamerà per settimane...mica dobbiamo sempre star li ad aspettare il burian che ci liscia 4 volte su 5, ci saranno ottime occasioni per neve e freddo anche con contesto simile, diverso sarebbe invece il caso se si instaurasse un pattern umido atlantico ma fortuntamente così non sarà
ormai il suolo europeo ha maturato un'eredità termica che la fase anticiclonica cui andremo incontro imbalsamerà per settimane...mica dobbiamo sempre star li ad aspettare il burian che ci liscia 4 volte su 5, ci saranno ottime occasioni per neve e freddo anche con contesto simile, diverso sarebbe invece il caso se si instaurasse un pattern umido atlantico ma fortuntamente così non sarà
inverno più vivo che mai
Condivido Marco! Fase fredda al suolo per merito di inversione termica in molte zone..soprattutto della pianura russa e quella mitteleuropea.
Credo anche noi avremo gelo da inversione...
@Picchio: anche se avremo ondate di gelo dopo il 15 credo che nel frattempo ci divertiremo con l'inversione..
Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano
Cmq tra mappe, previsioni, spaghi, T. sottomedia ecc. ecc. , secondo me, per noi nevedipendenti ,questo inverno non ci darà le soddisfazioni +del precedente.
(spero tanto di aver detto una st....ata)
sicuro al 2000 per 100 il fatto che avessimo condizioni così pessime di partenza sta ad indicare la rarità della nevicata, non farti ingannare dalle termiche a 850 hpa (peraltro aria calda ma secca) eravamo in piena inversione alta fino se non oltre i 500 mt con valori negativi
prova a postare la mappa delle 00 del 19 con la saturazione della colonna d'aria
sicuro al 2000 per 100 il fatto che avessimo condizioni così pessime di partenza sta ad indicare la rarità della nevicata, non farti ingannare dalle termiche a 850 hpa (peraltro aria calda ma secca) eravamo in piena inversione alta fino se non oltre i 500 mt con valori negativi
prova a postare la mappa delle 00 del 19 con la saturazione della colonna d'aria
E allora evento che ha avuto praticamente del miracoloso! Mi ricordavo di condizioni pessime, ma ero convinto avessimo avuto una -2/-1...addirittura una +2/+3! Incredibile.
Di sicuro nevicò il 18 gennaio 2005, non ho ricordi del 18 gennaio 2004. Quel giorno l'inversione arrivava a circa 700m con nebbia molto alta. A Verona nevicò, circa 1cm, poi girò in acqua per l'avvento del NE, unito all'invito di Max di trovarsi in Brà. Come spesso accade, a fine evento i venti girarono da W con nuova nevicata su Verona e giro in pioggia sul resto del Veneto (se non ricordo male).
E allora evento che ha avuto praticamente del miracoloso! Mi ricordavo di condizioni pessime, ma ero convinto avessimo avuto una -2/-1...addirittura una +2/+3! Incredibile.
Comment