Potenza dell'hp..recrudescenza del gelo al suolo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zorro
    Utente Registrato
    • Jan 2007
    • 3926

Re: Potenza dell'hp..recrudescenza del gelo al suolo

solo di giorno però, sbaglio?... qualche ora la mattina del 28 anche...

Comment

• Massimiliano
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 23726

Originariamente inviato da zorro Visualizza il messaggio
      solo di giorno però, sbaglio?
      dal modello che ho io anche di notte. L'unica notte serena è questa,poi non ne dovremmo avere più. Per questo sono assolutamente pessimista.
      ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• zorro
        Utente Registrato
        • Jan 2007
        • 3926

comunque vedremo, è difficile prevederlo.... bisogna averghe c.ul

Comment

• zorro
          Utente Registrato
          • Jan 2007
          • 3926

io ho visto il lam di meteotitano, e i due del lamma... tu meteoriccione?

Comment

• Massimiliano
            Consiglio direttivo
            • Jul 2006
            • 23726

Originariamente inviato da zorro Visualizza il messaggio
            io ho visto il lam di meteotitano, e i due del lamma... tu meteoriccione?
            si,si meteoriccion. Me despiase solo che el mese finirà poco sotto la media...

Comment

• Marco C.
              Consiglio direttivo
              • Jun 2006
              • 15660

io l'unica nuvolosità che vedo dal wrf è quella causata dalla nebbia...forse qualche disturbo di nuvolosità alta e sottile ma non credo neanche quello almeno fino a fine anno
              possibili giornate di ghiaccio dalle mie parti

Comment

• Apple
                Utente Registrato
                • Dec 2010
                • 985

Certo che in questo momento abbiamo +3 circa nel veronese e -16,1 a trepalle circa 19 gradi di differenza in 2000 metri considerando i 2130 di trepalle e i 100 circa di Verona .
                In pratica abbiamo un calo verticale di circa un grado ogni 100 metri
                Notevole ,mi ricordo Emilio quando parlava che normalmente cala di 0,6 c ogni 100 mt e in caso di fhoen allora si che ogni 100 mt cala un grado
                Ciao
                Davis Vantage Pro2 wireless

Comment

• Massimiliano
                  Consiglio direttivo
                  • Jul 2006
                  • 23726

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
                  io l'unica nuvolosità che vedo dal wrf è quella causata dalla nebbia...forse qualche disturbo di nuvolosità alta e sottile ma non credo neanche quello almeno fino a fine anno
                  possibili giornate di ghiaccio dalle mie parti
                  Mah Marco,in realtà restiamo disturbati da nuvolosità a quanto pare.
                  Chiaro che se entra in scena la nebbia,soprattutto voi potrete anche rischiare qualche giornata di ghiaccio. Qui da noi è praticamente impossibile nebbie o meno e come detto nella previsione non avremo grandi gelate. Intendo sempre zone vicine alla città. Da voi un pò meglio chiaramente.

Comment

• Marco C.
                    Consiglio direttivo
                    • Jun 2006
                    • 15660

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
                    Mah Marco,in realtà restiamo disturbati da nuvolosità a quanto pare.
                    Chiaro che se entra in scena la nebbia,soprattutto voi potrete anche rischiare qualche giornata di ghiaccio. Qui da noi è praticamente impossibile nebbie o meno e come detto nella previsione non avremo grandi gelate. Intendo sempre zone vicine alla città. Da voi un pò meglio chiaramente.
                    secondo me verrà tolta anche la nuvolosità perchè le uscite di queste ore mi sembrano rafforzino l'ipotesi di un campo anticiclonico decisamente forte, piuttosto ho paura dell'ipotesi nebbia alta e quindi nuvolosità....allora si che sarebbe tempo insulso

Comment

• Massimiliano
                      Consiglio direttivo
                      • Jul 2006
                      • 23726

secondo me verrà tolta anche la nuvolosità perchè le uscite di queste ore mi sembrano rafforzino l'ipotesi di un campo anticiclonico decisamente forte, piuttosto ho paura dell'ipotesi nebbia alta e quindi nuvolosità....allora si che sarebbe tempo insulso
                      Esatto Marco anche quella è una possibiltà e allora saremmo lo stesso fregati...

Comment

• Marco C.
                        Consiglio direttivo
                        • Jun 2006
                        • 15660

Originariamente inviato da Apple Visualizza il messaggio
                        Certo che in questo momento abbiamo +3 circa nel veronese e -16,1 a trepalle circa 19 gradi di differenza in 2000 metri considerando i 2130 di trepalle e i 100 circa di Verona .
                        In pratica abbiamo un calo verticale di circa un grado ogni 100 metri
                        Notevole ,mi ricordo Emilio quando parlava che normalmente cala di 0,6 c ogni 100 mt e in caso di fhoen allora si che ogni 100 mt cala un grado
                        Ciao
                        se proprio tieni ad un confronto del genere è molto più indicativo il dato di cima grappa che è una stazione che fornisce un quadro termico tipico della libera atmosfera non risentendo di alcun fenomeno legato all'inversione

in questo caso la differenza è di circa 12° in 1700 metri che è comunque un gradiente da adiabatica secca, ma non supersecca come il gradiente da favonio

Comment

• chicco
                          Utente Registrato
                          • Jul 2006
                          • 2740

io farei una firma con Nebbia alta e strato di inversione attorno ai 160-170 mt, ossia proprio l'altezza di Sant'Ambrogio-:)
                          Chicco.
                          Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR) alt. 160m, latitudine 45°31' 0''N; longitudine 10° 50' 0'' E; rilevazione temperatura con sensore in schermo solare Davis

Comment

• zorro
                            Utente Registrato
                            • Jan 2007
                            • 3926

con tutta l'acqua che c'è non escluderei nebbie persistenti anche per la città comunque; mi è rimasta molto impressa la nebbia che si è subito formata appena è calato il vento durante la scorsa incursione di aria fredda continentale... se sarà nebbia alta sarà proprio uno schifo, speremo de no!

Comment

• schweiz1969

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
                              dal modello che ho io anche di notte. L'unica notte serena è questa,poi non ne dovremmo avere più. Per questo sono assolutamente pessimista.
                              Strano che tu sia pessimista....

Comment

• Corrado
                                Consiglio direttivo - Moderatore
                                • Jun 2006
                                • 11615

se proprio tieni ad un confronto del genere è molto più indicativo il dato di cima grappa che è una stazione che fornisce un quadro termico tipico della libera atmosfera non risentendo di alcun fenomeno legato all'inversione

in questo caso la differenza è di circa 12° in 1700 metri che è comunque un gradiente da adiabatica secca, ma non supersecca come il gradiente da favonio
                                inoltre in libera atmosfera noi ora dovremmo avere una -6 sulla testa mentre a trepalle c'è una -8

altra cosa a livigno ora c'è cielo sereno mentre qua no
                                http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

Working...