Tra un pizzico di rammarico..e una ritrovata speranza!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rafdimonte
    • Nov 2024

    Tra un pizzico di rammarico..e una ritrovata speranza!

    Tra un pizzico di rammarico..e una ritrovata speranza!
    ciao a tutti!
    Premetto che ad oggi 30 dicembre la mia città rimini ha già avuto in totale 42 cm di neve, 2 giornate di ghiaccio e minime attorno ai -10..
    Potrei già ritenermi soddisfatto e con la pancia piena; però se guardo che nel resto della mia regione ha fatto poco o nulla un pò di rammarico indubbiamente c'è..
    Mi ricordo che l'anno scorso era sempre il ferrarese, il ravennate e il bolognese a gioire e noi della bassa costa ai margini!
    Tutto questo per dire che purtroppo non arriva mai una sberla gelida capace di non fare differenze e di accomunare tutti sotto un manto di neve e ghiaccio..come nel gennaio 1985.
    Non è un caso che ho nominato questo mese; fino a un paio di anni fa io (come molti altri) pensavo che mesi come il gennaio 1985 o il febbraio 1956 fossero irripetibili e non potessero più verificarsi!
    Questo perchè sembrava che in inverno il freddo dall'europa fosse letteralmente scomparso.
    Da un paio d'anni però in europa molte cose sono cambiate-stanno cambiando,ma soprattutto quando ho saputo che questo dicembre 2010 nel regno unito e in alcune zone del centro-nord europa sarà ricordato come il più gelido da UN PAIO DI SECOLI..SI SI..AVETE CAPITO BENE UN PAIO DI SECOLI...allora non ho potuto fare altro che pensare che le potenzialità per "sperare" in un gennaio 1985 o febbraio 1956 esistono anche per noi italici..magari non quest anno, ma i prossimi anni.
    Come dire...perchè loro si e noi no?
    Non vi è nessuna ragione per precluderci questa possibilità..
    E..allora forza..non ci resta che sperare..basta accontentarci delle briciole!
    Ciao ciao e buon anno!
  • Siro Morello
    Consiglio Direttivo
    • Aug 2006
    • 5661

    #2
    Re: Tra un pizzico di rammarico..e una ritrovata speranza!

    parlando del pizzico di rammarico....
    Questo dicembre finirà per Bresega a -1.6° dalla media dell'ultimo dodicennio... a -0.6° dalle medie degli anni '30 ... e con un accumulo pluviometrico di oltre 85 mm.

    Se ci deve essere un pò di amaro in bocca... è il fatto di non aver potuto assistere pienamente all'unione tra il sottomedia termico e la pluviometria mensile
    Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

    Comment

    Working...