Fino al 20 gennaio tranquillo e umido!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Andrea
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 13823

Re: Fino al 20 gennaio tranquillo e umido!

...Un aspetto positivo c'è... Se fosse il 9 luglio, con spaghi del genere, ci aspetterebbe una seconda decade di luglio da forno...

...Oggi nebbia e temperatura massima che stenta a salire...

...Tutto sommato, ci sta anche questa nel cuore dell'inverno...

Comment

• zorro
      Utente Registrato
      • Jan 2007
      • 3926

Originariamente inviato da FulvioTs Visualizza il messaggio
      Come ho già risposto poco fa, le analisi di esperti basate su tlc e strato, stanno cannando l'inverno alla grande, non vedo perchè dovrebbero avere ragione ora...
      le analisi su tlc e analisi sulla stratosfera sono due cose ben diverse, non facciamo confusione... io alle stagionali (quindi Bastardi compreso) do sempre una importanza molto bassa, si deve fare ancora molta strada... la stratosfera è ben altra cosa e a mio personalissimo avviso vale molto di più della statistica nelle previsioni del tempo

Comment

• Re: Fino al 20 gennaio tranquillo e umido!

Un periodo così ci sta... ma proprio a metà gennaio? No a marzo o fine febbraio?
        Gfs 06 peggio delle 00, HP ad oltranza.
        Forse la fase migliore il giorno 11 con una debole perturbazione da nord ovest e calo moderato delle T., poi si parte con l'africa per proseguire con l'azzorre.
        La nina sta iniziando a dare i suoi frutti? molto Probabile.
        E anche quest'anno, niente inverno storico, e saranno 26 di fila!
        Avanti con il prossimo, prima o poi deve farlo, la serie sta diventando troppo lunga.
        Al 10 gennaio, direi che escludere un episodio di gelo storico è un po' forte, no? Non sarà per niente facile, ma ad oggi non vedo ragioni tecniche/scentifiche per escluderlo.

Comment

• Andrea
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 13823

...Gfs12 dà qualche scossone nel fanta...

Comment

• ulisse
            Consiglio Direttivo
            • Jul 2006
            • 12774

Originariamente inviato da Picchio Visualizza il messaggio
            Al 10 gennaio, direi che escludere un episodio di gelo storico è un po' forte, no? Non sarà per niente facile, ma ad oggi non vedo ragioni tecniche/scentifiche per escluderlo.
            Non ci sono Luca.Chiaro che l'eventualita' e' improbabile ma escluderla a priori e' sbagliato.
            Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
            MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
              Non ci sono Luca.Chiaro che l'eventualita' e' improbabile ma escluderla a priori e' sbagliato.
              Infatti, ma fasciarsi la testa già adesso, non ha senso. Al massimo uno soggettivamente non se l'aspetta, ma questo è un altro paio di maniche.

Comment

• Andrea
                Consiglio direttivo
                • Jul 2006
                • 13823

...Guardando gli spaghi, in due giorni la media passa da 0°C a 7°C ad 850 hPa (previsione quasi sicura), mentre ne servono una decina per tornare a 0°C (previsione meno attendibile)... Ma l'importante è vedere una discesa, anche se molto dolce...

Comment

• FulvioTs
                  Utente Registrato
                  • Jun 2007
                  • 6485

Originariamente inviato da Picchio Visualizza il messaggio
                  Non voglio illudermi Luca, penso molto umilmente, senza stravedere scenari apocalittici.

Aggiornamento serale di gfs che mi piace molto (nel periodo insulso a cui andremo incontro), con un primo affondo martedì con termiche in calo in quota, al suolo ho seri dubbi che faremo gran tempeture, ma i giorni successivi, con HP forse, con cieli sereni, qualche buona minima... con nebbia qualche buona massima...
                  Poi, sempre dalle 240 h (ancora siamo li, sotto non ci si riesce ad andare), buone prosepttive, con correnti via via più fredde e da est.
                  Insomma, speriamo di aver toccato il fondo con gli ultimi aggiornamenti dei giorni scorsi, ora aspettiamo reading per le conferme.
                  Buoni gli spaghi sul lungo.

Comment

Intanto Reading come Gfs vede il Russo; addirittura con una 1050 Hpa...

Comment

Non voglio illudermi Luca, penso molto umilmente, senza stravedere scenari apocalittici.

Aggiornamento serale di gfs che mi piace molto (nel periodo insulso a cui andremo incontro), con un primo affondo martedì con termiche in calo in quota, al suolo ho seri dubbi che faremo gran tempeture, ma i giorni successivi, con HP forse, con cieli sereni, qualche buona minima... con nebbia qualche buona massima...
                      Poi, sempre dalle 240 h (ancora siamo li, sotto non ci si riesce ad andare), buone prosepttive, con correnti via via più fredde e da est.
                      Insomma, speriamo di aver toccato il fondo con gli ultimi aggiornamenti dei giorni scorsi, ora aspettiamo reading per le conferme.
                      Buoni gli spaghi sul lungo.
                      Fulvio, il tuo approcio credo di averlo capito e lo rispetto, ci mancherebbe! ;-)

Comunque reading buone, vedi sotto. L'importante è che ci togliamo dalle b.alle sto impianto escrementizio (come dice il buon forever :-D ) quanto prima.
                      Last edited by ospite; 09-01-2011, 19:00.

Comment

• FulvioTs
                        Utente Registrato
                        • Jun 2007
                        • 6485

Visto ora reading, ancora meglio!
                        Dai che forse ci siamo, qualcosa si muove dal 17, non sarà nulla di che, ma almeno siamo a 168-192 ore!

Comment

Visto ora reading, ancora meglio!
                          Dai che forse ci siamo, qualcosa si muove dal 17, non sarà nulla di che, ma almeno siamo a 168-192 ore!
                          Manca l'ultimo pannello a 240, deve ancora uscire, ma visti quelli a 192 e 216 dovrebbe essere molto promettente.

Comment

Eccolo qui l'ultimo pannello!

Moooolto buono direi! Ancora qualche aggiustamento e ci siamo. Aspettiamo conferme nei prox due/tre giorni, sapendo che qualche cambiamento ci sarà ancora.

Comment

• FulvioTs
                              Utente Registrato
                              • Jun 2007
                              • 6485

Speriamo che non sia un emissione isolata quella di reading, ma visto gli spaghi in discesa dal 18 circa, potremmo essere sulla strada giusta, senza eccessi ma nemmeno finali primaverili!
                              In fondo, per rendere buono questo inverno mancherebbe a mio avviso una nevicata di 10 cm qualche altra buona minima, saremmo tutti, credo, molto contenti.

Comment

Speriamo che non sia un emissione isolata quella di reading, ma visto gli spaghi in discesa dal 18 circa, potremmo essere sulla strada giusta, senza eccessi ma nemmeno finali primaverili!
                                In fondo, per rendere buono questo inverno mancherebbe a mio avviso una nevicata di 10 cm qualche altra buona minima, saremmo tutti, credo, molto contenti.
                                Eh direi proprio di si! Vediamo, mi pare che pure gfs bene o male veda una struttura similare.

Comment

Working...