Fino al 20 gennaio tranquillo e umido!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Re: Fino a metà gennaio tranquillo e umido!

Originariamente inviato da Andrea Visualizza il messaggio
    ...Ciao Rab... Alla fine il 3 gennaio non è nevicato... Vediamo se lo farà domani, così almeno una delle tue sensazioni sarà andata in porto...
    Ahhhh mi vuoi far fare brutte figure in pubblico eh??' ;-))) Beh si quando si sbaglia bisogna esser onesti ed ammetterlo, è vero Andrea, ricordo che avevi riposto molta fiducia in me... :-) per domani invece...penso che da me a Ferrara si vedrà ben poco, da voi in Veneto qualcosa si, ne son sicuro...ma io caro Andrea punto tutto (da vero scommettitore!!!) il mio avere sull'onda fredda del 16-17...quella mi piace eccome, e sbilanciandomi prevedo che avremo freddo per un pò di giorni magari anche accompagnato da un candido manto bianco. Se sbaglio quel periodo, non parlo più, promesso! :-)))) (soccia che voglia di neve!!!!!!)

Comment

• FulvioTs
      Utente Registrato
      • Jun 2007
      • 6485

Originariamente inviato da Siro Morello Visualizza il messaggio
      Guardando GFS 06:
      Sembra che verso il 10-12 del mese ci sia l'arrivo di una perturbazione con termiche negative in quota, con neve a quote anche collinari ma non in pianura.
      Successivamente potrebbe esserci l'affermazione di un cuneo di alta pressione, che nonostante abbia temperature positive in quota potrebbe dare in pianura un periodo di inversioni termiche che limiterebbero l'accrescimento dell'anomalia positiva.
      Dal 17 (come già ci mostrava in altri run..evoluzione molto incerta) ci potrebbe invece essere l'arrivo del freddo vero...

In conclusione: scaldata e anomalie positive in pianura limitate dal 7 al 10-11 .... sperem... al 12 tiriamo le somme
      E' un vero peccato che successivamente la LP islandese continui a premere verso ovest, in pratica inibendo l'espansione verso ovest del freddo.

Comment

• FulvioTs
        Utente Registrato
        • Jun 2007
        • 6485

Qualcosa di interessante si nota dalle 240 ore in poi. Tempi biblici aimè.
        Ma se la LP rinata islandese dovesse mollare la presa in quel periodo, allora le possibilità per un ritorno del freddo aumenterebbero notevolmente.

Comment

Originariamente inviato da FulvioTs Visualizza il messaggio
          Qualcosa di interessante si nota dalle 240 ore in poi. Tempi biblici aimè.
          Vero Fulvio, tempi biblici...ma come dicevo prima, ad onor del vero, è da un bel pò che tutte le carte su quel periodo sono davvero allineate verso una bellissima direzione climatica!!! Speren ben!!!

Comment

• Andrea
            Consiglio direttivo
            • Jul 2006
            • 13823

Originariamente inviato da rab Visualizza il messaggio
            Ahhhh mi vuoi far fare brutte figure in pubblico eh??' ;-)))
            ...Figurati... Era solo per scherzare... Sai quante volte anch'io prevederei neve anche se poi non arriva o piove... Ormai ci ho fatto il callo... Spesso il desiderio di una bella nevicata ci spinge oltre le più ragionevoli previsioni...

...A proposito... Domani neve!!!...

Comment

• FulvioTs
              Utente Registrato
              • Jun 2007
              • 6485

Si, ma quello che mi sconforta è vedere un modello come reading, di solito il migliore, continuare a non vedere nulla da inizio a fine emissione, ormai da 10 giorni almeno!
              E' un disgusto. Gfs va oltre le 240 h e quindi normale vedere qualeche emissione lanciare una bordata fredda, magari spostata continuamente in avanti.
              Davvero sconfortanti le reading, senza parole.
              E' comunque probabile una seconda onda mite dopo la prima, dal 11-12 per alcuni giorni, meno pesante forse e si spera meno piovosa, con qualche inversione magari limitiamo i danni fino al 15-20 del mese.
              Se al 15 gennaio continueranno con questo trend, salutiamo gennaio e pensiamo a febbraio cari amici.

Comment

...A proposito... Domani neve!!!... [/QUOTE]

Aspè Andrea, questa è una previsione ragionevole (anche per me qui in Emilia Orientale) o è solo un effimero desiderio!? :-)

Comment

• Andrea
                  Consiglio direttivo
                  • Jul 2006
                  • 13823

Originariamente inviato da rab Visualizza il messaggio
                  ...A proposito... Domani neve!!!...
                  Aspè Andrea, questa è una previsione ragionevole (anche per me qui in Emilia Orientale) o è solo un effimero desiderio!? :-)[/QUOTE]

...Tutti e due...

Comment

• Massimiliano
                    Consiglio direttivo
                    • Jul 2006
                    • 23726

Si, ma quello che mi sconforta è vedere un modello come reading, di solito il migliore, continuare a non vedere nulla da inizio a fine emissione, ormai da 10 giorni almeno!
                    E' un disgusto. Gfs va oltre le 240 h e quindi normale vedere qualeche emissione lanciare una bordata fredda, magari spostata continuamente in avanti.
                    Davvero sconfortanti le reading, senza parole.
                    E' comunque probabile una seconda onda mite dopo la prima, dal 11-12 per alcuni giorni, meno pesante forse e si spera meno piovosa, con qualche inversione magari limitiamo i danni fino al 15-20 del mese.
                    Se al 15 gennaio continueranno con questo trend, salutiamo gennaio e pensiamo a febbraio cari amici.
                    Lo stò già facendo.
                    Mese che ho già dato per perso.
                    Pazienza!
                    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• woejkoff
                      Utente Registrato
                      • Oct 2007
                      • 981

Fase di stanca dell'inverno che potrebbe durare 10-15 giorni...l'ultima settimana del mese è ancora tutta da decidere, ritengo probabile un buon raffreddamento...fino ai 20 sono d'accordo con Fulvio, poca roba, vediamo se riusciamo a limitare i danni con il calo dell'11 e la possibile inversione poi...

La prima decade finirà con tutta probabilità sottomedia, resta da vedere quanto inciderà in pianura l'aumento termico dei prossimi giorni...spero in una situazione stile 8 dicembre....

Comment

• FulvioTs
                        Utente Registrato
                        • Jun 2007
                        • 6485

Anche gfs 12 non fa che confermare le due onde calde, la prima che inizerà dal 7, la seconda dal 11-12 e che probabilmente porterà tempo mite fino al 20 gennaio.
                        Perdere 20 giorni del mese più freddo, da un pò di fastidio.
                        Rimane la III decade, ma qui entriamo nelle ipotesi. Di brutto, che giorno dopo giorno gfs sposta in la il possibile raffreddamento e questo non è un buon segno.
                        Reading manco ci prova, va giù pesante con tempo mite dall'inizio alla fine.

Comment

• Marco C.
                          Consiglio direttivo
                          • Jun 2006
                          • 15660

periodo mite ad oltranza e nessuna novità nel lungo termine....pochi commenti se non il fatto che l'Atlantico sarà il dominatore dei prossimi 10/12 giorni

Comment

• FulvioTs
                            Utente Registrato
                            • Jun 2007
                            • 6485

Reading dritto per la sua strada, atlantico aperto ad oltranza.
                            Facciamoci una ragione, sto seriamente iniziando a pensare a febbraio, come ultima possibilità.

Comment

• MontorioVR

Reading dritto per la sua strada, atlantico aperto ad oltranza.
                              Facciamoci una ragione, sto seriamente iniziando a pensare a febbraio, come ultima possibilità.
                              Fulvio, non ti sembra che fino alle 240h sia GFS che Reading, con le dovute differenze, la vedono nello stesso modo: atlantico, mentre quello che ci interessa mi sembra che non sia ancora a portata del maestro?

Comment

• FulvioTs
                                Utente Registrato
                                • Jun 2007
                                • 6485

Originariamente inviato da MontorioVR Visualizza il messaggio
                                Fulvio, non ti sembra che fino alle 240h sia GFS che Reading, con le dovute differenze, la vedono nello stesso modo: atlantico, mentre quello che ci interessa mi sembra che non sia ancora a portata del maestro?
                                Esatto e questo mi spaventa. Sono 10 giorni ormai che il "maestro" non vede nulla. Non è buono.

Comment

Working...