Un'incredibile situazione persa quella di ieri.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Emanuele
    Utente Registrato
    • Jul 2006
    • 5518

Un'incredibile situazione persa quella di ieri.

Secondo me ieri abbiamo perso un'occasione di quelle rare per vedere una discreta nevicata in Veneto.
    La qualità del cuscinetto freddo era notevole, praticamente sino alle 22.30 di ieri sera è resisitito più o meno in quasi tutto il Veneto.
    Le precipitazioni nevose iniziate al mattino verso le 10.45 (nella mia zona) sono purtroppo state intermittenti e scarse, solamente un'oretta al mattino e nel pomeriggio tra le 15.00 e le 16.25 abbiamo avuto neve debole a tratti più intensa, sarebbe bastato un anticipo di 6 ore delle precipitazioni della sera/notte ed avremmo avuto discreti accumuli di oltre 5 cm. forse anche 10 cm. in alcune zone.
    Pensare che ieri sera alle 22.30 vi era un'incredibile omotermia che permetteva ancora la caduta di ghiaccio misto a fiocchi.
    Le correnti da SW sono le migliori per il Veneto, vedi 18 gennaio 2001 e 31 Dicembre 2008 per citare alcuni casi recenti.
    Non sò quando ci capiterà un'altra occasione simile.
    Last edited by Emanuele; 07-01-2011, 19:07.
    Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.

Re: Un'incredibile situazione persa quella di ieri.

speriamo presto........

Comment

• Burian
      Utente Registrato
      • Nov 2009
      • 1212

Vorrei brevemente fare alcune considerazioni sull'ultimo peggioramento del giorno dell' Epifania anche un pò per tirare sù il morale dei Veronesi.
      Adesso indipendentemente da come è andata a finire dobbiamo essere più realisti e meno pessimisti. Ritengo che Verona ed in particolare la provincia di Verona non ha nulla da inviadiare in termini di freddo alle altre città della Pianura Padana, in presenza di alte pressioni o cieli sereni siamo sempre tra le città più fredde di pianura del nord Italia.
      Quando avanzano le perturbazioni atlantiche è vero che con lo scirocco siamo tra i primi a saltare in caso di nevicate ma, escludendo il fohn lessinico, e dunque la provincia non nè risente saltiamo comunque dopo di tutto il nord est ( forse Vicenza esclusa) e comunque è solo in questo caso che il nord ovest vede grandi nevicate che comunque da loro finiscono sempre in pioggia ed il tempo dei giorni deguenti alla nevicata è sempre piuttosto mite ed infatti la neve si scioglie molto in fredda.
      Con peggioramento da sud ovest (libeccio), come ieri, saltano prima di noi il nord ovest in caso di nevicate e da noi nei bassi strati permane il freddo come al nord ovest in caso di scirocco. Oggi sto facendo una temperatura massima in questi minuti con + 1,2 direi che siamo tra le più fredde città del nord oggi e dopo tre giorni di cieli nuvolosi !
      E' vero non facciamo grandi quantità di neve ma molte volte la neve che arriva a Verona è per bora scura , poca neve è vero ma resiste al suolo. Al nord ovest per molte zone non nevica con bora scura, le loro sono quasi sempre nevicate da addolcimento.
      Le mie conclusioni sono che con venti di Libeccio Verona e provincia se la possono giocare con tutti, con Alta pressione siamo tra i primi in termini di freddo e con Scirocco non siamo tra gli ultimi. Poi le variabili ci sono, ogni peggioramento è diverso, sfioriamo nevicate per un nulla, ma alla fine è così anche per gli altri. Pensate a gran parte del nord ovest quest'anno, Milano in primis, di neve nè è arrivata veramente poca.

Comment

• Paolo
        Presidente
        • Jul 2006
        • 5730

Ciao Burian, sono in accordo solo parzialmente con quello che hai detto, perchè appunto ci vuole il SW...altrimenti o è disfatta oppure poco ci manca, non te lo dico io te lo dicono le statistiche che per Verona e zone vicine ad essa parla chiaro: media attorno ai 10cm annuali...trovami altre città che facciano meno...farai molta fatica a trovarne. Verona è sempre stata sfortunata in termini di neve, se vai a leggere i libri del 1700/1800 anche là si trovano diciture del tipo "nevica poco e la neve rimane al suolo per pochi giorni"...si insomma per cambiare le cose ci vorrebbero stravolgimenti climatici. Questo non significa che non si vedono belle nevicate a Verona anzi ultimamente siamo stati accontentati direi e ci saranno ancora ottime nevicate...ma che le media parlano chiaro (purtroppo). Ciao! E Grazie del tuo intervento. Comunque Castelnuovo in teoria dovrebbe andare già meglio! :)
        Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
        Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
        Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49

Comment

• ulisse
          Consiglio Direttivo
          • Jul 2006
          • 12774

E comunque a Verona citta' nevica mediamente la meta' di Vicenza,Mantova,e Brescia.Non che ci sia tanto altro da dire ;-)
          Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
          MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• woejkoff
            Utente Registrato
            • Oct 2007
            • 981

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
            E comunque a Verona citta' nevica mediamente la meta' di Vicenza,Mantova,e Brescia.Non che ci sia tanto altro da dire ;-)
            Questo perchè le precipitazioni intense non avvengono con circolazioni blande da SW come quella di ieri, ma generalmente con LP sui mari occidentali che richiamano inevitabilmente venti da ENE sul veronese (che sarebbero poi quelli che fanno stau e accumuli sul vicentino)

E' vero che il cuscino ha avuto una tenuta eccezionale in questa occasione e ci siamo mangiati una buona nevicata, però è anche vero (almeno per la mia zona) che con una perturbazione seria sarebbe intervenuto il NE ad alzare la temperatura e a rimescolare tutto, gli 0.5 di ieri alle 23.00 qui sull'est veronese me li sognavo se arrivava il signor NE

D'accordissimo comunque con Emmanuele, le correnti da SW sono le migliori, sono "tranquille" e fanno nevicare in maniera democratica

Comment

• ulisse
              Consiglio Direttivo
              • Jul 2006
              • 12774

Originariamente inviato da woejkoff Visualizza il messaggio
              Questo perchè le precipitazioni intense non avvengono con circolazioni blande da SW come quella di ieri, ma generalmente con LP sui mari occidentali che richiamano inevitabilmente venti da ENE sul veronese (che sarebbero poi quelli che fanno stau e accumuli sul vicentino)

E' vero che il cuscino ha avuto una tenuta eccezionale in questa occasione e ci siamo mangiati una buona nevicata, però è anche vero (almeno per la mia zona) che con una perturbazione seria sarebbe intervenuto il NE ad alzare la temperatura e a rimescolare tutto, gli 0.5 di ieri alle 23.00 qui sull'est veronese me li sognavo se arrivava il signor NE

D'accordissimo comunque con Emmanuele, le correnti da SW sono le migliori, sono "tranquille" e fanno nevicare in maniera democratica
              Appunto.I 20 cm e passa in una botta li fai solo con lo scirocco.Ergo...
              Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
              MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Massimiliano
                Consiglio direttivo
                • Jul 2006
                • 23726

A mio giudizio non abbiamo sprecato nulla. Situazioni come queste negli anni scorsi sono state frequenti. Andate a vedere le precipitazioni del gennaio '95,nessuna nevosa al piano e piogge sempre con +1° al massimo +2°. Come dice Mirko (Ulisse),questa è Verona o il resto del NE. Non fosse così avremmo un altro clima che in realtà non abbiamo. Le nevicate abbondanti a Verona le fa solo e da sempre dopo o durante un irruzione fredda artica o continentale che sia con venti da SW.
                Punto. Per il resto saranno sempre occasioni perse ma in realtà non perse perché non nevicherà mai in situazioni come quelle di ieri o l'altro ieri. Nevicate intese come accumuli non come chiazze...
                Ragazzi e meteoclima di Verona.
                ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
                  A mio giudizio non abbiamo sprecato nulla. Situazioni come queste negli anni scorsi sono state frequenti. Andate a vedere le precipitazioni del gennaio '95,nessuna nevosa al piano e piogge sempre con +1° al massimo +2°. Come dice Mirko (Ulisse),questa è Verona o il resto del NE. Non fosse così avremmo un altro clima che in realtà non abbiamo. Le nevicate abbondanti a Verona le fa solo e da sempre dopo o durante un irruzione fredda artica o continentale che sia con venti da SW.
                  Punto. Per il resto saranno sempre occasioni perse ma in realtà non perse perché non nevicherà mai in situazioni come quelle di ieri o l'altro ieri. Nevicate intese come accumuli non come chiazze...
                  Ragazzi e meteoclima di Verona.
                  Non solo: avessimo avuto prp più abbondanti, probabilmente avremmo avuto anche maggiore rimescolamento, ed un aumento di T molto rapida.

Comment

• temporalon
                    Socio Estremo Meteo4
                    • Jul 2006
                    • 26285

Aggiungo che, mi sembra non abbia fatto tanto nemmeno nel resto del settentrione, se non altro ieri siamo stati in linea col resto del nord. Poi, è vero, un po' di rammarico c'è sempre, nonostante siamo abituati a vedere che si sfiora la neve per un soffio. Comunque dai, l'inverno è ancora lungo, e la scaldata qui in pianura stenta a farsi sentire, anche ora, sono sotto i 3°.
                    storico dei miei dati su
                    www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• Siro Morello
                      Consiglio Direttivo
                      • Aug 2006
                      • 5662

Sembra inutile parlare di situazione persa...
                      ..io la guardo da un altro lato... siamo fortunati a non aver avuto più freddo al suolo..7-12 mm di gelicidio sarebbero stati alla pari delle ice storm americane
                      Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• FulvioTs
                        Utente Registrato
                        • Jun 2007
                        • 6485

Alcune situazioni meteo sono altamente pericolose (trombe d'aria, gelicidio, alluvioni), ma altamente affascinanti.
                        Io ho vissuto alcuni gelicidi potenti a Trieste, il più famoso quello del gennaio 1985 con pioggia e -4° al suolo. Terribile, anche se sopra 30 cm di neve.
                        In quei casi la cosa migliore stare a casa, mai muoversi, nemmeno per andare al lavoro, come fanno tanti a tutti i costi. La vita è una, ricordatevelo.

Per le occasioni perse, diciamo che fosse successa pari pari nel 1900, avremmo fatto 10 cm di neve e poi gelicidio.
                        E chissà quante ne vedremo ancora di situazioni simili, con pioggia e +1°.

Comment

• Icecube
                          Utente Registrato
                          • Jun 2006
                          • 9399

Io vorrei solo far notare che la sera della nevicatina avevo ammucchiato un mini cumoletto di neve di non più di 3-4cm per 5cm.. beh è ancora li bello al suolo a far la sua bella presenza!!! Cioè sarebbe bastata una perturbazione leggermente più intensa e avremmo ancora un paesaggio da sogno!!
                          - Luca -
                          Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

• Marco C.
                            Consiglio direttivo
                            • Jun 2006
                            • 15660

nessuna occasione persa a mio parere visto che si sapeva che le precipitazioni con correnti da W (come in questo caso) e non da SW è impossibile avere grosse precipitazioni...

Comment

• marco67
                              Utente Registrato
                              • Feb 2010
                              • 886

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
                              nessuna occasione persa a mio parere visto che si sapeva che le precipitazioni con correnti da W (come in questo caso) e non da SW è impossibile avere grosse precipitazioni...
                              sraquoto...infatti lo avevo scritto anch'io in un'altro post che la situazione per tenuta del cuscino era molto simile al 31/12/2008 ma le correnti sono state diverse da w-nw e non sw altrimenti avremmo avuto più prec.....a proposito marco ma sta bassa quando dirà la sua ?...mi sembra di essere tornato davvero agli insulsi inverni '90

Comment

Working...