Vi segnalo queste interessanti considerazioni riguardo al nostro paleoclima: la semipermanente sarda
Glaciazione Wurm: evidenze della presenza di una Low permanente nel mediterraneo
Collapse
X
-
Re: Glaciazione Wurm: evidenze della presenza di una Low permanente nel mediterraneo
Grandiosa sta discussione.
Da capire se era più una Olbia Low, Cagliari Low, Alghero low?...
Sul monte Venda i paleoveneti sciavano quasi sicuramente
L'ultima volta che ho visto una LP nei pressi della sardegna credo fosse nel dicembre 2007..con nevone in tutta l'isola e freddo da noiQuando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano
-
-
Re: Glaciazione Wurm: evidenze della presenza di una Low permanente nel mediterraneo
La matrice di quella low è totalmente diversa da quella del periodo wurmiano, quella del 2007 era la goccia fredda retrograda che veniva dal medio adriatico...nell'intervento di Zamparutti si parla invece di una semipermanente che traeva linfa da un flusso artico che entrava quasi costantemente dalla valle del Rodano allo stesso modo con cui attualmente la semipermanente d'Islanda viene ai giorni nostri alimentata dall'aria fredda che scende dall'est della Groenlandia.
Non dimentichiamoci che in quel periodo i ghiacci ricoprivano in modo permanente l'Inghilterra ed il nord della Francia...è come se la valpadana si fosse trovata all'altezza della Svezia
Comment
-
-
eh mi sa di siOriginariamente inviato da Siro Morello Visualizza il messaggioOk...
perciò la pressione media in veneto all'epoca era di circa 980 hpa..
Comment
-

Comment