Il 1929 in Veneto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco C.
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 15660

Il 1929 in Veneto

Segnalo questo articolo

personalmente mi sono fatto alcune idee illuminanti per capire di che tipo di irruzione si è trattata: la prima che fu un'ondata che arrivò e si attenuò in loco senza alcun disturbo atlantico ma solo a causa dell'incalzare della primavera (non oso immaginare cosa sarebbe accaduto se fosse avvenuta a dicembre), la seconda che fu un freddo di natura esclusivamente ciclonica senza l'apporto di gradiente da inversione:

Re: Il 1929 in Veneto

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
    Segnalo questo articolo

personalmente mi sono fatto alcune idee illuminanti per capire di che tipo di irruzione si è trattata: la prima che fu un'ondata che arrivò e si attenuò in loco senza alcun disturbo atlantico ma solo a causa dell'incalzare della primavera (non oso immaginare cosa sarebbe accaduto se fosse avvenuta a dicembre), la seconda che fu un freddo di natura esclusivamente ciclonica senza l'apporto di gradiente da inversione:
    Lavoro fantastico! Che sia benaugurante per il prossimo mese!

Comment

• FulvioTs
      Utente Registrato
      • Jun 2007
      • 6485

Interessantissimo resoconto storico! Ottimo davvero.
      Rammento che, nei giorni in cui in Veneto pianeggiante fra i giorni 11 e 13 nevicava con massime di -8/-9, a Trieste nevicava con massime fra i -11.0° e -12.9° accompagnato da bora sostenuta sopra i 100-120 km/h e punte di 140.
      Sul Carso in febbraio si narra di 2 metri di neve (fra i 300 e 400 mt), deduco che a Trieste l'accumulo potrebbe esseere stato fra i 50 cm e il metro.
      Temperatura minima registrata a Trieste il giorno 11 febbraio -14.3° con neve, il 12 -14.2°.
      Altro episodio
      Il mese chiuse a Trieste sotto di -8.3° dalla media 71/00.
      Altra nota, il 1 marzo 1929 un tram che circolava sulle rive triestine (vicino a piazza Unità) fu rovesciato da una violentissima raffica di bora. Nella foto si nota l'asfalto innevato.

Comment

• Siro Morello
        Consiglio Direttivo
        • Aug 2006
        • 5662

Il lavoro è fatto benissimo, complimentoni!

Praticamente quello che è successo è stato come vincere il jackpot del superenalotto!
        Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• ulisse
          Consiglio Direttivo
          • Jul 2006
          • 12774

Originariamente inviato da Siro Morello Visualizza il messaggio

Praticamente quello che è successo è stato come vincere il jackpot del superenalotto!
          No.Quello si sarebbe ottenuto con una nevicata finale di addolcimento tipo 85 ma con cuscinetto ancora migliore
          Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
          MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Marco C.
            Consiglio direttivo
            • Jun 2006
            • 15660

si perchè credo che se non ci fosse stata l'azione preparatoria di gennaio non si sarebbero ottenuti valori così bassi....credo che il massimo del potenziale sia equivalente all'apice dell'azione continentale del 1996 solo che è arrivata su un suolo gelato con tanto di albedo già presente.
            Penso che l'azione del 1956 (che veniva da un periodo mite a gennaio) sia a livello configurativo ancor più eccezionale proprio perchè originatasi in un contesto termico di partenza nettamente più sfavorevole...

poi una piccola curiosità che meteos66 può o meno confermarmi se non sbaglio il record assoluto di Rovigo è di -24° registrato proprio nel 1929 che batte i -19° del 1985 ed i -17° del 1991

Comment

• Marco C.
              Consiglio direttivo
              • Jun 2006
              • 15660

per la zona di Badia Polesine se non ricordo male abbiamo raggiunto anche i -26° ma chiedo conferme
              Last edited by Marco C.; 16-01-2011, 10:27.

Comment

• Siro Morello
                Consiglio Direttivo
                • Aug 2006
                • 5662

Nel libro che ho io del 1929 non sono segnati valori così bassi Marco...
                Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• Marco C.
                  Consiglio direttivo
                  • Jun 2006
                  • 15660

Nel libro che ho io del 1929 non sono segnati valori così bassi Marco...
                  la fonte se non ricordo male veniva da meteos ma su Rovigo ho pochi dubbi dei -24°

Comment

• Siro Morello
                    Consiglio Direttivo
                    • Aug 2006
                    • 5662

Quello che ho notato guardando il libro è che si sono spesso avute minime inferiori sul Venda che in pianura. Esempio:
                    12 febbraio
                    Venda -13.3/-17.5°
                    Padova -9.2/ -14.7°
                    Rovigo -9.9°/-13.3°

Comment

• Siro Morello
                      Consiglio Direttivo
                      • Aug 2006
                      • 5662

Però non ricordo se il 12 nevicò..

Comment

• Siro Morello
                        Consiglio Direttivo
                        • Aug 2006
                        • 5662

Ma la frase "vera chicca" del libro che ho io è:

IN OGNI INVERNO,ESCLUSI QUELLI VERAMENTE MITI, SI VERIFICA IL CONGELAMENTO DELLE ACQUE DELLA LAGUNA

Comment

• Corrado
                          Consiglio direttivo - Moderatore
                          • Jun 2006
                          • 11615

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
                          si perchè credo che se non ci fosse stata l'azione preparatoria di gennaio non si sarebbero ottenuti valori così bassi....credo che il massimo del potenziale sia equivalente all'apice dell'azione continentale del 1996 solo che è arrivata su un suolo gelato con tanto di albedo già presente.
                          Penso che l'azione del 1956 (che veniva da un periodo mite a gennaio) sia a livello configurativo ancor più eccezionale proprio perchè originatasi in un contesto termico di partenza nettamente più sfavorevole...

poi una piccola curiosità che meteos66 può o meno confermarmi se non sbaglio il record assoluto di Rovigo è di -24° registrato proprio nel 1929 che batte i -19° del 1985 ed i -17° del 1991
                          guarda marco io non so che dati abbia meteos quindi non li metto assolutamente in dubbio, comunque l'idrografico fecce una minima di -20.6°C il giorno 16 febbraio
                          http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• Corrado
                            • Jun 2006
                            • 11615

Però non ricordo se il 12 nevicò..
                            Allora sul venda nevicò tutto il giorno con vento fortissimo con accumulo di 1.2 mm
                            A padova nevicò il pomeriggio con 0.4 mm du accumulo e senza vento
                            A rovigo nevicò il pomeriggio e la notte con un accumulo di 10 mm

Comment

• Corrado
                              • Jun 2006
                              • 11615

Per la cronaca a rovigo caddero 59 mm di precipitazioni nevose con una temperatura massima in quel periodo di -5°C quindi si può presumere che il monto nevoso al suolo arrivò a sfiorare il metro se non lo superò

Comment

Working...