Io sono soddisfatto dell'inverno!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Re: Io sono soddisfatto dell'inverno!

Quoto Fulvio, almeno per le mie zone. Tieni conto che qui abbiamo avuto molta meno nebbia, se non negli ultimi 3/4 gg dove è arrivata la nebbia radente e infatti per 4 gg la max non è andata oltre i 3 gradi con minime tra 0 e 1 grado. Nei giorni precedenti tuttavia abbiamo avuto anche 12/13 gradi un volta e alcuni gg con 7/8 gradi senza gelate. Detto che Dicembre qui è stato da 8, gennaio fin'ora è da 6 a stare larghi (ripeto qui). Febbraio vedremo, certo che fa venire il nervoso vedere colate fredde prima a nord, poi a ovest, ora sembra ad est..

Comment

• maci86
      Utente Registrato
      • Oct 2008
      • 3376

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
      Beh veci ve farea tornar agli inverni 87/88 - 91/92 - 92/93 - 93/94 - 94/95 - 97/98 - 00/01 - 02/03 - 03/04 - 06/07 - 07/08 e dopo ghe ne parlemo.....gavì la memoria massa corta....
      grande Max, troppa gente ha la memoria davvero corta, per altro ricordo distintamente nel 07/08 un sole pallido SEMPRE velato dalla foschia alta... uno scempio pure quello... si dice che in questo periodo abbiamo avuto nebbia calda: io mi ritengo baciato dalla fortuna ad aver fatto medie giornaliere di 2° quando a San giorgio a stento si andava sottozero la notte e di giorno si andava ben oltre i 10°....

Comment

• Siro Morello
        Consiglio Direttivo
        • Aug 2006
        • 5662

Dicembre si merita un bel 9
        5 giornate di ghiaccio è un dato interessante.
        Finire sotto la media degli anni '30 non è cosa da poco!
        Toccare valori minimi che non si toccavano da 14 anni è magnifico.

Gennaio si merita 6 finora
        I primi 7 giorni dell'anno sono stati freddi.
        C'è stato spazio per una coreografia di neve e 24 ore di pioggia con temperature di poco sopra lo 0°
        Dopo un periodo mite è tornata la nebbia fredda (senza giornate di ghiaccio però).

Vedremo la seconda parte cosa ci riserverà!
        Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• Massimiliano
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 23726

Beh ragazzi io di questo inverno rimango soddisfatto.
          Chiaro se come dice Marco si vuole l'evento siamo molto distanti e chissà quando mai tornerà. Naturalmente se si attende quello si rimarrà delusi non sò per quanti anni ancora.
          Io parto dall'idea che con il GW galoppante ogni inverno come questo è un regalo.
          Ho già avuto modo di dire che il GW non incide comunque sull'evento perché anche se ci riscaldiamo,l'evento freddo e storico potrà sempre capitare.
          Il problema è un altro è non avere pretese di neve ogni stagione.
          Visto che sono vecio del forum,sò benissimo che vi sono state in passato e vi saranno in futuro stagioni senza nemmeno una sola falia di neve.
          Per cui anche i cm di dicembre sono stati più che ottimi e nessuno esclude che ne possiamo vedere ancora da qua a metà marzo.
          Aggiungo che dicembre è stato straordinario,non sò cosa si possa pretendere da un mese così. Se volete vi indico i nei,che fra l'altro sono uguali sia per lo scorso dicembre che per quello precedente.
          Non ha nevicato nella settimana natalizia.
          Per il resto sono stati a dir poco fenomenali sia l'ultimo che il penultimo.
          Credo che il dicembre '11 ci farà rimpiangere moltissimo gli ultimi due...ne parleremo a suo tempo.
          Ovviamente molto di voi aspettano l'evento a gennaio e con voi io,figruatevi.
          Il mese di gennaio però poche volte ha visto cose memorabili. E' un mese freddo nel suo insieme,il più freddo dell'anno ovviamente ma non sono tantissimi gli eventi,esclusi i colossi (85-87).
          E come vedere potrebbe farne due quasi vicini e dopo farci penare anni.
          In prospettiva febbraio è molto più attivo e vivace e proprio in questo mese per una maggiore forza delle dinamiche dell'atmosfera si potrebbe sperare in nevicate gustose. Detto che non sò cosa farà a febbraio al momento mi va bene così.
          Una stagione che ci sta dando un pò di tutto,una stagione ora vista senza entusiasmo da più di uno ma che verrà rimpianta,quando torneranno le stagioni insulse e fra quelle che ho citato,non ho messo l'88/89 o 89/90 che avrei potuto metterle,perché dal mio punto di vista si sono salvate per la nebbia e la galaverna ma a parte questo,andate a chiedere ai montanari,quanto sono piaciute...
          Sono ormai 3 stagioni in realtà che l'inverno è tornato davvero,basta vedere gli accumuli in montagna. L'inverno si misura dalle minime della notte e dalla neve in montagna. Il luogo adatto per comprendere al meglio il clima è la montagna,dove l'aria è più pura e libera,dove le correnti si sentono sempre. Dove si spira scirocco si sente,dove se arriva l'africa si sente l'aria più mite,dove se arriva la bora si sente il gelo sulla pelle. La montagna è l'indice della stagione invernale e anche quest'anno la montagna tutta anche i nostri lessini,non possono piangere miseria,anzi....
          ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• zorro
            Utente Registrato
            • Jan 2007
            • 3926

Credo che il dicembre '11 ci farà rimpiangere moltissimo gli ultimi due...ne parleremo a suo tempo.
            Occhio Max che lo dicevi anche di dicembre '10, e la statistica è caduta
            E se ne facesse 3 di fila?
            Per il resto mi trovi assolutamente d'accordo

Comment

Dicembre troppo freddo,
              Gennaio troppo nebbioso (se abitassi in collina sarebbe invece stato perfetto)
              ora devo solo stringere i denti e sperare che febbraio passi in fretta....e poi anche la sofferenza dell'inverno 2010/2011 sarà passata.
              Scusate, ma in mezzo a tutti questi freddofili, un commento da caldofilo ci vuole :)

Comment

• Massimiliano
                Consiglio direttivo
                • Jul 2006
                • 23726

Originariamente inviato da Buran67 Visualizza il messaggio
                Dicembre troppo freddo,
                ora devo solo stringere i denti e sperare che febbraio passi in fretta....e poi anche la sofferenza dell'inverno 2010/2011 sarà passata.
                Scusate, ma in mezzo a tutti questi freddofili, un commento da caldofilo ci vuole :)
                ma figurati caro da maggio sono con te!!!

ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• ALNADA
                  Utente Registrato
                  • Jan 2008
                  • 1072

Beh ragazzi io di questo inverno rimango soddisfatto.
                  Chiaro se come dice Marco si vuole l'evento siamo molto distanti e chissà quando mai tornerà. Naturalmente se si attende quello si rimarrà delusi non sò per quanti anni ancora.
                  Io parto dall'idea che con il GW galoppante ogni inverno come questo è un regalo.
                  Ho già avuto modo di dire che il GW non incide comunque sull'evento perché anche se ci riscaldiamo,l'evento freddo e storico potrà sempre capitare.
                  Il problema è un altro è non avere pretese di neve ogni stagione.
                  Visto che sono vecio del forum,sò benissimo che vi sono state in passato e vi saranno in futuro stagioni senza nemmeno una sola falia di neve.
                  Per cui anche i cm di dicembre sono stati più che ottimi e nessuno esclude che ne possiamo vedere ancora da qua a metà marzo.
                  Aggiungo che dicembre è stato straordinario,non sò cosa si possa pretendere da un mese così. Se volete vi indico i nei,che fra l'altro sono uguali sia per lo scorso dicembre che per quello precedente.
                  Non ha nevicato nella settimana natalizia.
                  Per il resto sono stati a dir poco fenomenali sia l'ultimo che il penultimo.
                  Ovviamente molto di voi aspettano l'evento a gennaio e con voi io,figruatevi.
                  Il mese di gennaio però poche volte ha visto cose memorabili. E' un mese freddo nel suo insieme,il più freddo dell'anno ovviamente ma non sono tantissimi gli eventi,esclusi i colossi (85-87).
                  E come vedere potrebbe farne due quasi vicini e dopo farci penare anni.
                  In prospettiva febbraio è molto più attivo e vivace e proprio in questo mese per una maggiore forza delle dinamiche dell'atmosfera si potrebbe sperare in nevicate gustose. Detto che non sò cosa farà a febbraio al momento mi va bene così.
                  Una stagione che ci sta dando un pò di tutto,una stagione ora vista senza entusiasmo da più di uno ma che verrà rimpianta,quando torneranno le stagioni insulse e fra quelle che ho citato,non ho messo l'88/89 o 89/90 che avrei potuto metterle,perché dal mio punto di vista si sono salvate per la nebbia e la galaverna ma a parte questo,andate a chiedere ai montanari,quanto sono piaciute...
                  Sono ormai 3 stagioni in realtà che l'inverno è tornato davvero,basta vedere gli accumuli in montagna. L'inverno si misura dalle minime della notte e dalla neve in montagna. Il luogo adatto per comprendere al meglio il clima è la montagna,dove l'aria è più pura e libera,dove le correnti si sentono sempre. Dove si spira scirocco si sente,dove se arriva l'africa si sente l'aria più mite,dove se arriva la bora si sente il gelo sulla pelle. La montagna è l'indice della stagione invernale e anche quest'anno la montagna tutta anche i nostri lessini,non possono piangere miseria,anzi....
                  Io la penso così: dipende che base prendiamo per dare i voti alla stagione. Se prendiamo come base gli inverni che normalmente abbiamo qui noi padani, soprattutto negli ultimi anni, allora il 9 di Max di dicembre nonostante sia anche a parer mio esagerato ci può stare. Se invece prendiamo come base un inverno dove la decenza dice di avere almeno un evento od una parvenza di inverno "giusto", beh..allora darei, personalmente, un 6.5. Non sono d'accordo su qualunque base invece sul 6.5 di gennaio: brutto, monotono, HP dominato, zero eventi, manco na nebbia serie a basse quote...per me un cesso. E' da 3 netto! Fosse stato anche più "caldo" ma almeno movimentato qualcosa nel mio metro di giudizio avrebbe guadagnato...ma osì ragass finora almeno per me è stata un'agonia! Speriamo succeda qualcosa nei prossimi giorni, anche se a PURO NASO speranze di eventi per quest'anno ghe ne gran poche...
                  Un saluto a tutti!!!

Comment

• Marco C.
                    Consiglio direttivo
                    • Jun 2006
                    • 15660

giugno tanto per dire è da anni che non va sottomedia...magari dicembre potrebbe inanellare una serie di episodi favorevoli in seguito a disposizioni bariche particolari

Comment

• zorro
                      Utente Registrato
                      • Jan 2007
                      • 3926

Originariamente inviato da ALNADA Visualizza il messaggio
                      Speriamo succeda qualcosa nei prossimi giorni, anche se a PURO NASO speranze di eventi per quest'anno ghe ne gran poche...
                      Un saluto a tutti!!!
                      dai entro stasera ribaltone dei modelli a 100 ore e ponte di woejkoff con burian per noi

Comment

• ALNADA
                        Utente Registrato
                        • Jan 2008
                        • 1072

Originariamente inviato da zorro Visualizza il messaggio
                        dai entro stasera ribaltone dei modelli a 100 ore e ponte di woejkoff con burian per noi
                        ...con annessa vaselinada solita per noi a pochi minuti dall'evento per minimo spostato più a nord del previsto

Comment

Ciao ragazzi, spero accettiate anche la mia visione di questo inverno. Ovviamente se devo giudicare devo giudicare quello che accade nella mia zona e non ovviamente quello che accade in città a Verona o in qualche altra parte del nord. Allo stesso tempo considero i dati che voi puntualmente fornite soprattutto in fatto di temperature: da quel punto di vista apprendo che dicembre finisce sotto media e che gennaio tanto caldo non è stato e chiuderà su buone linee. Benissimo assodato il lato termico guardo a quello che è successo e mi chiedo: ma siamo sicuri di avere avuto un buon inverno?Nella mia zona dicembre ha avuto la famosa fase gelida con giornate di ghiaccio, si ma solo due giornate di ghiaccio e minima che si è fermata a -9.8°C. Di neve manco l'ombra, ma solo tanta e tanta pioggia con annessa sciroccatona da far invidia al sud italia. Poi niente giornate diciamo soleggiate e con bel vento di bora, niente sensazione di freddo oltre a quell'ondata....io francamente in dicembre non ci ho visto nulla di straordinario.
                          Passo a gennaio e cosa vedo?Che qui nella zona ha fatto la sua neicatina coreografica e nell'inverno padano ci sta benissimo, e poi?Nebbia?Ma nemmeno per idea. La nebbia quella vera, bassa non si è mai vista qui. Solo nebbia alta e mite. E ora?Doveva arrivare la svolta e invece sono qui a casa oggi a vedere l'ennesima pioggia. Insomma a me sembra un po' poco ma molto poco. Voi negli anni mi avete insegnato che non si può pretendere il gelo da scandinavia e ci mancherebbe, e non si può pretendere il gelo se in europa non c'è. Ebbene ormai da due anni di geloin europa ce nè a pacchi, e ve lo dico io che in dicembre percorrevo la germania che sembrava un surgelatore con neve ovunque, ma qui è arrivato pochissimo.
                          Capisco che ci sono stati inverni pessimi, ma mi sembra che dobbiamo sempre acontentarci in quanto ormai nazione colpita solo dal caldo per gran parte dell'anno e quindi se fa una settimana di freddo con minime vicine alla doppia cifra siamo tutti contenti. Insomma dai sto freddo di dicembre è durato 5-6 giorni mica un mese. E allora mi domando: perchè se in estate mi sorbisco mesi e mesi di caldo fuori media ( anche se ormai la gente ti dice che se non fà 35°C non è estate) non posso pretendere dall'inverno qualcosa in più?A mio avviso fino a questo punto un inverno che rasenta la sufficienza solo per avere temperature contenute. Ben altra storia lo scorso anno dove veramente a dicembre potemmo parlare di evento, con la mega nevicata, temperatura qui che si avvicino a -20 e la ssera successiva scese a -11, ecco quello mi dice inverno che fa l'inverno. Poi chiaro ognuno ha i suoi canoni di paragone e la sua zona. Per me nulla di speciale, ma solo un costante autunno condito da qualche sbuffo freddo.
                          Scusate la lunghezzaTanti bacini

Comment

• lamiera
                            Socio Estremo Meteo4
                            • Jun 2006
                            • 13034

Originariamente inviato da martina Visualizza il messaggio
                            Ciao ragazzi, spero accettiate anche la mia visione di questo inverno. Ovviamente se devo giudicare devo giudicare quello che accade nella mia zona e non ovviamente quello che accade in città a Verona o in qualche altra parte del nord. Allo stesso tempo considero i dati che voi puntualmente fornite soprattutto in fatto di temperature: da quel punto di vista apprendo che dicembre finisce sotto media e che gennaio tanto caldo non è stato e chiuderà su buone linee. Benissimo assodato il lato termico guardo a quello che è successo e mi chiedo: ma siamo sicuri di avere avuto un buon inverno?Nella mia zona dicembre ha avuto la famosa fase gelida con giornate di ghiaccio, si ma solo due giornate di ghiaccio e minima che si è fermata a -9.8°C. Di neve manco l'ombra, ma solo tanta e tanta pioggia con annessa sciroccatona da far invidia al sud italia. Poi niente giornate diciamo soleggiate e con bel vento di bora, niente sensazione di freddo oltre a quell'ondata....io francamente in dicembre non ci ho visto nulla di straordinario.
                            Passo a gennaio e cosa vedo?Che qui nella zona ha fatto la sua neicatina coreografica e nell'inverno padano ci sta benissimo, e poi?Nebbia?Ma nemmeno per idea. La nebbia quella vera, bassa non si è mai vista qui. Solo nebbia alta e mite. E ora?Doveva arrivare la svolta e invece sono qui a casa oggi a vedere l'ennesima pioggia. Insomma a me sembra un po' poco ma molto poco. Voi negli anni mi avete insegnato che non si può pretendere il gelo da scandinavia e ci mancherebbe, e non si può pretendere il gelo se in europa non c'è. Ebbene ormai da due anni di geloin europa ce nè a pacchi, e ve lo dico io che in dicembre percorrevo la germania che sembrava un surgelatore con neve ovunque, ma qui è arrivato pochissimo.
                            Capisco che ci sono stati inverni pessimi, ma mi sembra che dobbiamo sempre acontentarci in quanto ormai nazione colpita solo dal caldo per gran parte dell'anno e quindi se fa una settimana di freddo con minime vicine alla doppia cifra siamo tutti contenti. Insomma dai sto freddo di dicembre è durato 5-6 giorni mica un mese. E allora mi domando: perchè se in estate mi sorbisco mesi e mesi di caldo fuori media ( anche se ormai la gente ti dice che se non fà 35°C non è estate) non posso pretendere dall'inverno qualcosa in più?A mio avviso fino a questo punto un inverno che rasenta la sufficienza solo per avere temperature contenute. Ben altra storia lo scorso anno dove veramente a dicembre potemmo parlare di evento, con la mega nevicata, temperatura qui che si avvicino a -20 e la ssera successiva scese a -11, ecco quello mi dice inverno che fa l'inverno. Poi chiaro ognuno ha i suoi canoni di paragone e la sua zona. Per me nulla di speciale, ma solo un costante autunno condito da qualche sbuffo freddo.
                            Scusate la lunghezzaTanti bacini
                            SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• lamiera
                              Socio Estremo Meteo4
                              • Jun 2006
                              • 13034

Originariamente inviato da Buran67 Visualizza il messaggio
                              Dicembre troppo freddo,
                              Senza alcuna ironia, lungi da me , mi incuriosiva il tuo nickname , perche' Buran se ami il caldo ? Pura curiosita' ?
                              Ciao
                              SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

Originariamente inviato da lamiera Visualizza il messaggio
                                Senza alcuna ironia, lungi da me , mi incuriosiva il tuo nickname , perche' Buran se ami il caldo ? Pura curiosita' ?
                                Ciao
                                Perché il vento è un fenomeno atmosferico che mi piace molto (baratterei volentieri giornate serene, ventose e fredde con le interminabili giornate nebbiose che abbiamo avuto). Inoltre Buran era il nome dello sfortunato shuttle sovietico e, da appassionato di tecnologia, mi ha sempre incuriosito quella navetta.

Comment

Working...