Controtendenza! E' ora di dire che l'inverno sta cominciando!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rab
    • Apr 2026

Controtendenza! E' ora di dire che l'inverno sta cominciando!

Ho voluto aprire questa nuova discussione, che spero si prolunghi fino alla prossima nevicata, perchè questo malumore e pessimismo che aleggia nell'aria non mi piace affatto. Non possiamo tenere tutte queste discussione aperte ed essere così negativi. Mettiamoci tutto il nostro positivismo, il nostro ottimismo, non voglio leggere quissù, INVERNO FINITO...scrivetelo da un'altra parte, ma non qui. Qui per analizzare solo le possibilità che qualcosa succeda, anche se minime. Grazie a tutti.
  • Wind
    Utente Registrato
    • Dec 2009
    • 130

Re: Controtendenza! E' ora di dire che l'inverno sta cominciando!

Eh, possiamo metterci tutto l'ottimismo che vogliamo, ma run dopo run i modelli disegnano con crescente insistenza scenari che non solo non portano irruzioni di gelo degne di note, ma vanno anzi dritti dritti verso condizioni da fine inverno-inizio primavera. Non la vedo molto bene....

Ciao

Comment

• Marco C.
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 15660

sono daccordo con rab al momento non c'è da essere affatto pessimisti per il proseguio dell'inverno, di certo l'episodio storico lo vedo ormai improbabile (a parte reading a 192 ore che stamattina ci metteva una -12° continentale), tuttavia il freddo non mollerà la presa e la colonna d'aria continuerà ad buona per attendere episodi da raddolcimento
      E' come dire estate finita il 24 luglio...non direi proprio
      Nei prossimi giorni come detto continuerà una fase moderatamente anticiclonica di matrice in parte azzorriana in parte continentale, alle alte latitudini il vortice polare continerà a girare forte inibendo di fatto rimonte atlantiche meridiane, tuttavia come ho scritto qualche giorno fa si tratta di condizioni ove non è da escludere l'isolamento di qualche goccia fredda in grado di apportare peggioramenti stile 31 dicembre 2008

parlare di primavera incipiente è secondo me un errore
      Last edited by Marco C.; 24-01-2011, 17:32.

Comment

• HellasArmy

non penso si tratti di pessimismo credo si tratti di essere realisti nel breve nel lungo chissà sono sicuro che ha febbraio una nevicata da almeno 10 cm a verona ci sara:)(faccio i 18 mi pare il minimo come regalo hahhaha) chi ci crede?

Comment

• rodry
          Socio Estremo Meteo4
          • Jun 2006
          • 2329

Caro rab, pure io mi trovo d'accordo con Alessandro, pur essendo ottimista non posso far a meno di vedere che run dopo run, la vera svolta non si vede, anzi ora come ora la svolta è di segno contrario rispetto quello che tutti noi vorremmo.
          Comunque resta qui con noi e continua con la tua Cabala, chissà che non porti fortuna!

Comment

Originariamente inviato da Wind Visualizza il messaggio
            Eh, possiamo metterci tutto l'ottimismo che vogliamo, ma run dopo run i modelli disegnano con crescente insistenza scenari che non solo non portano irruzioni di gelo degne di note, ma vanno anzi dritti dritti verso condizioni da fine inverno-inizio primavera. Non la vedo molto bene....

Ciao

Wind :-) allora non hai letto! Questa è già bocciata!!! :-)
            Solo ottimisti...questa è una discussione per malati di cuore che non devono e nn vogliono avere brutte notizie...anche se minimissime, qui facciamo alloggiare DI QUI ALLA PROSSIMA NEVICATA, solo buone nuove: ma non solo fino a giovedì-venerdì, anche dopo! AVANTI!

Comment

• Andrea
              Consiglio direttivo
              • Jul 2006
              • 13823

...10 marzo 2010 insegna... 8 cm di una nevicata stupenda, dall'inizio alla fine senza pioggia sopra...

Comment

E qui mi rivolgo ai "grandi maestri" del sito (diciamo i più esperti ecco)...parto da voi, lo chiedo a voi, datemi per cortesia una nota positiva, anche se minima, da cui partire e poi ognuno si spancerà come un anticiclone su questa, cercando di mantenere l'ottimismo necessario. E' un esperimento, proviamoci, perfavore!

Comment

• Marco C.
                  Consiglio direttivo
                  • Jun 2006
                  • 15660

Non voglio essere nè pessimista nè ottimista, detto questo al 1 di febbraio cioè una settimana abbiamo uno spread di 10° che diventano 15° il 3 di febbraio
                  la media degli spaghi è intorno a una -5°

Comment

• Marco C.
                    Consiglio direttivo
                    • Jun 2006
                    • 15660

Chissà se allora ci fosse stato internet cosa ci saremmo detti

Comment

bene Marco, grazie per l'aiuto...avanti così, fatelo per me...non scrivetemi più negatività quissù...nelle altre discussioni fatelo...qui no...so che è difficile ma è uno sforzo che possiamo/potete fare!!!!! Impegniamoci!!! Anche tu fratello italo-americano! :-)))

Comment

• lamiera
                        Socio Estremo Meteo4
                        • Jun 2006
                        • 13034

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
                        Chissà se allora ci fosse stato internet cosa ci saremmo detti

Inverno finito naturalmente !
                        SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio

Non voglio essere nè pessimista nè ottimista, detto questo al 1 di febbraio cioè una settimana abbiamo uno spread di 10° che diventano 15° il 3 di febbraio
                          la media degli spaghi è intorno a una -5°

Ma qui Marco, intanto mi par di leggere che il 29 gli spaghi sembrano all'unisono dire che si rischia fortemente di fare una -10°! O sbaglio!?

Comment

• woejkoff
                            Utente Registrato
                            • Oct 2007
                            • 981

Beh guarda Rab se c'è del pessimismo che aleggia è solo per la difficoltà che avremo nel prossimo periodo a vedere neve, noi e le nostre Prealpi.
                            Riguardo alla salute dell'inverno, secondo me c'è da essere solo ottimisti.
                            Il grande nemico dell'inverno, ovvero l'Atlantico, sembra essere l'ultima delle ipotesi da prendere in considerazione ad oggi.

Attenzione perchè non è solo neve il nostro inverno, ma anche alta pressione e inversione (anzi, direi soprattutto queste ultime due cose).
                            Come ha detto Marco inizierà una fase anticiclonica di matrice azzorriana mista continentale, con geopotenziali alti su Europa occidentale e probabili affondi freddi verso i Balcani.
                            Questa situazione depone a favore di un clima freddo e secco, da vedere quanto effettivamente freddo dipenderà dall'ingerenza dell'alta pressione.

Per Febbraio, è tutto da decidere ancora. Potrebbe isolarsi un nucleo gelido sulla Russia, e chissà che non riusciamo a prenderci una bella ondata.
                            Ma il posizionamento dei due lobi potrebbe anche portarci una fase di zonalità, con la trottola che girà fortissima sull'Islanda e correnti occidentali da noi.
                            In questo ultimo caso, e ripeto, SOLO se prendesse corpo questa ipotesi a breve-medio termine potremmo iniziare a fare discorsi sulla salute del Generale, ma a stasera io direi che possiamo essere moderatamente ottimisti per il freddo, meno invece per la neve anche se l'esperienza insegna che spesso le nevicate si iniziano a leggere a 120-144 ore

Comment

• Andrea
                              Consiglio direttivo
                              • Jul 2006
                              • 13823

Originariamente inviato da lamiera Visualizza il messaggio
                              Inverno finito naturalmente !
                              ...Lo stavo scrivendo anch'io...

Comment

Working...