Il freddo di Trieste, con la bora, non ha paragoni!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • FulvioTs
    Utente Registrato
    • Jun 2007
    • 6485

Il freddo di Trieste, con la bora, non ha paragoni!

Appena rientrato da Trieste, partito ieri alle 15.20 da Mestre con 10° e mite, arrivo a Trieste alle 17.15, scendo e una debole bora (forse 50 km/H) inizia a tagliarmi le orecchie. Non so quanti gradi ci sono, azzardo 3-4 circa.
    Mi incammino verso il centro, il freddo inizia a diventare pungente, senza guanti le mani gelano in pochi secondi, la faccia è gelata, il naso gocciola. Non metto il berretto.
    Arrivo dai miei, 120 mt s.l.m., prima cosa guardo il termometro che segna +1° (quello a mercurio 0°). Quindi, i 3-4 gradi del centro sono stati quasi azzeccati, la differenza in caso di bora dal rione di Sotto Longera con il centro è di 2°.
    Esco più tardi, (la T. rimarrà più o meno inveriata per tutta la sera e notte) il berretto è d'obbligo con guanti e sciarpa. Nonostante ciò, il viso è gelato e la sensazione di freddo è forte. Con lo stesso abbigliamento nel veneziano, non sento freddo se non sotto i -10° circa (2 volte in 6 anni e per poche ore). Mi faccio tutto il tragitto a piedi, fino in città, a passo veloce. Resto gelato!

E la bora era davvero debole, in attenuazione, con raffiche fra i 30 e 50 al massimo. Con bora sopra gli 80 il freddo a parità di T., sarebbe stato notevolmente più forte.
    Conclusione: non sono più abituato al clima di Trieste, con la bora!
    Se penso alle passeggiate sul lungo mare nel dicembre 1996, con -7° e bora a 100 o durante i blizzard del 2003 con -4 e neve fitta orizzontale! Che tempi, ero proprio "giovine".
  • Corrado
    Consiglio direttivo - Moderatore
    • Jun 2006
    • 11615

Re: Il freddo di Trieste, con la bora, non ha paragoni!

gli anni passano per tutti caro Fulvio

A parte gli scherzi è il corpo che si è adeguato ad un'altro clima rispetto a quello di trieste.
    Per dirti lavoro con un cingalese che durante le ferie natalizie è tornato a trovare i suoi in Sri Lanka, quando è tornato mi diceva che di giorno con 27/28°C lui cominciava ad avere caldo mentre i suoi parenti stavano bene al mattino con 18/19°C lui girava in maniche corte mentre i suoi parenti avevano maniche lunghe e si sedevano davanti al fuoco perchè erano completamente ghiacciati
    http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• FulvioTs
      Utente Registrato
      • Jun 2007
      • 6485

Re: Il freddo di Trieste, con la bora, non ha paragoni!

Originariamente inviato da Corrado Visualizza il messaggio
      gli anni passano per tutti caro Fulvio

A parte gli scherzi è il corpo che si è adeguato ad un'altro clima rispetto a quello di trieste.
      Per dirti lavoro con un cingalese che durante le ferie natalizie è tornato a trovare i suoi in Sri Lanka, quando è tornato mi diceva che di giorno con 27/28°C lui cominciava ad avere caldo mentre i suoi parenti stavano bene al mattino con 18/19°C lui girava in maniche corte mentre i suoi parenti avevano maniche lunghe e si sedevano davanti al fuoco perchè erano completamente ghiacciati
      E' vero Corrado.
      Ieri dicevo: che bel el clima de Trieste! Ti fa sentire freddo anche quando non c'è! L'inverno è una schifezza? Con la bora è inverno sempre, anche con +10°! Credetemi.

Comment

Working...