forti differenze termiche in Val padana

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Albertstorm
    • Apr 2026

forti differenze termiche in Val padana

Questo pomeriggio nebbia persistente addossata all'Appennino con Bologna e Modena che registrano temperature dell'ordine di solo 1°C e cruda giornata invernale. Tra l'altro in alcune di queste zone il terreno è ancora parzilamente innevato

Ma a Padova e Venezia c'è Sole splendente e addirittura 12°C
    Nel mezzo sta Ferrara con i suoi 6°C, sole e foschia

Re: forti differenze termiche in Val padana

Oltre alle differenze termiche come giustamente fatto da te notare, c'è da porre l'attenzione sulle differenze igrometriche tra l'alta pianura veneta con punte di 30% (che da ste parti sono almeno 5 mesi che non si vedono) e il resto del territorio; in un contensto anticiclonico senza componenti favoniche mi pare curioso, ma io non conosco bene il microclima dell'altoveneto, quindi mi astengo dal commentare se questo particolare evento è inusuale o tutto regolare.

Comment

• Albertstorm

Originariamente inviato da alessio80 Visualizza il messaggio
      Oltre alle differenze termiche come giustamente fatto da te notare, c'è da porre l'attenzione sulle differenze igrometriche tra l'alta pianura veneta con punte di 30% (che da ste parti sono almeno 5 mesi che non si vedono) e il resto del territorio; in un contensto anticiclonico senza componenti favoniche mi pare curioso, ma io non conosco bene il microclima dell'altoveneto, quindi mi astengo dal commentare se questo particolare evento è inusuale o tutto regolare.
      Ciao caro,

Probabilmente in alto Veneto c'è favonio che scende dalle Prealpi, la circolazione generale non è da Anticiclone...infatti tutto ruota intorno alla depressione centrata sul Meridione, è per questo che la nebbia si addossa all'Appennino ed è assente lungo il Po...

Comment

Si hai ragione, non siamo ancora pienamente sotto campana anticiclonica, probabile che ci sia quindi un leggero effetto favonico, anche Chioggia ha u.r. molto bassa infatti!!

Tra un po di ore ci siamo dentro ancora con la nebbia.

Ciao caro.

Comment

• FulvioTs
          Utente Registrato
          • Jun 2007
          • 6485

18 gradi di escursione termica a Salzano rurale da -5 a +13!

Comment

• FulvioTs
            Utente Registrato
            • Jun 2007
            • 6485

29% di u.r. minim aoggi, attuale alle 20 66%

Comment

• Albertstorm

Incredibile....dalla rete ASMER giornata di ghiaccio a Fidenza in provincia di Parma
              Tmax di solo -0.5°C con nebbia ghiacciata neve al suolo

Decisamente un altro pianeta rispetto a qui!!

Comment

Che dire, giornate queste ultime due, calde per il periodo durante il giorno, ieri sugli 11 gradi oggi quasi 14. Sole a palla, ur al 35% e dp sotto i tacchi e 16 gradi di escursione. Il tutto mentre dal Padovano verso ovest e sud, ci sono almeno 6 gradi in meno...E minima di ieri -3 e stamattina -4. Attuali +2. Personalmente questo è il tempo invernale che mi piace di meno insieme allo scirocco sparato.

Comment

Working...