prossimo inverno

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Corrado
    Consiglio direttivo - Moderatore
    • Jun 2006
    • 11615

prossimo inverno

PRECIPITAZIONI

Probabilità anomalia positiva o negativa

Anomalia prevista

TEMPERATURA

Anomalia prevista

Probabilità di anomalia positiva o negativa

PRESSIONE

Anomalia prevista
    http://meteogrezzana.altervista.org/img/

quindi?

Comment

• Corrado
      • Jun 2006
      • 11615

Non volevo fare supposizioni era solo per rendere visibili a tutti quelle carte!

Comunque visto che chiedi un'opinione rispondo anche se non ne capisco poi molto io di queste cose!

Dal mio punto di vista stante le precipitazioni previste in media nei mesi freddi e le temperature sottomedia direi che le probabilità di vedere la neve fino al piano sono buone!
      C'è il però dell'anomalie previste per la pressione!Secondo me a parte il mese di novembre che sembra avere delle buone anomalie negative perciò con delle buone precipitazioni(come dovrebbero essere d'altronde) i restanti 4 mesi freddi a mio parere rischiamo di passarli in un regime di pressioni alte!Questo non vuol dire secco ma solo che gli episodi perturbati saranno pochi!

Conclusioni?
      Novembre buono per la neve in alta quota!
      Dicembre dovrebbe iniziare in maniera perturbata e finire con un periodo un pò secco!
      Gennaio freddo con un paio di episodi nevosi!
      Febrraio come sopra!
      Marzo invece dovrebbe vedere un'inversione per quel che riguarda le precipitazioni e rimanere freddo come temperature!

Altre precisazioni!
      -Sono solo proiezioni valide per tutto il nord in generale!
      -Magari tra 15 giorni cambiano le carte quindi cambierebbe anche la mia opinione!
      -Questa è la prima volta in vita mia che mi sbilancio leggendo delle carte!

Invece a mio personale vedere quest'inverno passerà con temperature leggermente soppra media con 2-3 episodi perturbati importanti ed una bella nevicata consistente!
      Torna la grande neve sulle alpi occidentali e altoatesine!
      Inverno un pò sottotono per quelle orientali rispetto agli ultimi 2 passati!

Comment

• Corrado
        • Jun 2006
        • 11615

Originariamente inviato da Corrado
        Non volevo fare supposizioni era solo per rendere visibili a tutti quelle carte!

Comunque visto che chiedi un'opinione rispondo anche se non ne capisco poi molto io di queste cose!

Dal mio punto di vista stante le precipitazioni previste in media nei mesi freddi e le temperature sottomedia direi che le probabilità di vedere la neve fino al piano sono buone!
        C'è il però dell'anomalie previste per la pressione!Secondo me a parte il mese di novembre che sembra avere delle buone anomalie negative perciò con delle buone precipitazioni(come dovrebbero essere d'altronde) i restanti 4 mesi freddi a mio parere rischiamo di passarli in un regime di pressioni alte!Questo non vuol dire secco ma solo che gli episodi perturbati saranno pochi!

Conclusioni?
        Novembre buono per la neve in alta quota!
        Dicembre dovrebbe iniziare in maniera perturbata e finire con un periodo un pò secco!
        Gennaio freddo con un paio di episodi nevosi!
        Febrraio come sopra!
        Marzo invece dovrebbe vedere un'inversione per quel che riguarda le precipitazioni e rimanere freddo come temperature!

Altre precisazioni!
        -Sono solo proiezioni valide per tutto il nord in generale!
        -Magari tra 15 giorni cambiano le carte quindi cambierebbe anche la mia opinione!
        -Questa è la prima volta in vita mia che mi sbilancio leggendo delle carte!

Invece a mio personale vedere quest'inverno passerà con temperature leggermente soppra media con 2-3 episodi perturbati importanti ed una bella nevicata consistente!
        Torna la grande neve sulle alpi occidentali e altoatesine!
        Inverno un pò sottotono per quelle orientali rispetto agli ultimi 2 passati!
        penso che sia il post più lungo che abbia mai scritto io!

Comment

• Simone
          Utente Registrato
          • Jun 2006
          • 8100

BRAO CORADO!!
          Appassionato di meteorologia!

Comment

sperem per le mie povere alpi occidentali

Comment

• Corrado
              • Jun 2006
              • 11615

Originariamente inviato da Simone
              BRAO CORADO!!
              vendendo quele carte secondo te simone cosa si direbbe!

Comment

• Icecube
                Utente Registrato
                • Jun 2006
                • 9399

Dire non malaccio affatto per taluni!
                Peccato che abbiano la valenza uguale a quello che dice mia nonna sui computer..

Però se ciò si confermasse avremo indubbiamente una termica mediamente bassa che però sfrega con la situazione che ci vede ben presi o cmq in media dalle precipitazioni. Le anomalie pressorie sono pressochè uniformemente compatte verso il negativo. Ciò può far pensare quindi a continui affondi meridiani perturbati che poco hanno a che spartire con l'atlantico in senso stretto ma che invece fanno pensare a ciclogenesi mediterranee vaste con buoni apporti freddi. In un simile contesto i periodi anticiclonici, magari freddi, con aria di estrazione conentale non sono da escludere ma anzi proprio da sottolineare!

In conclusione stando a queste belle colorite mappe si può dire che potrebbe attenderci un'invernata con duraturi blocchi atlantici e discese anche molto fredde di aria continentale Russa. Le precipitazioni che più potremmo sperare di vedere saranno quelle "made" in Mediterraneo per ciclogenesi fredde.
                Una invernata in linea con gli inverni 2003 e 2004 quindi. Buona, anzi buonissimo per NE e basso Veneto. Orrido per il NW. Splendido invece in generale per il centro-sud. Ovviamente Verona sempre nel mezzo non sarà ne carne ne pesce..

- Luca -
                Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

• Massimiliano
                  Consiglio direttivo
                  • Jul 2006
                  • 23726

Ripeto la mia sensazione di un inverno particolarmente rigido a partire da gennaio.
                  Gennaio sarà semplicemente STORICO!
                  Se me sbaglio pazienza,ma statisticamente dovrebbe caderci dentro!
                  Staremo a vedere!
                  ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Icecube
                    Utente Registrato
                    • Jun 2006
                    • 9399

Originariamente inviato da Massimiliano
                    Ripeto la mia sensazione di un inverno particolarmente rigido a partire da gennaio.
                    Staremo a vedere!
                    Se la situazione fosse confermata un gennaio simile potrebbe anche entrarci dentro.. certo che in quelle occasioni dalla storia ad una banale incursione fredda basta veramente pochissimo!
                    - Luca -

Comment

• Snow ice87

Originariamente inviato da Massimiliano
                      Staremo a vedere!
                      aggiungi pure anche dicembre e febbraio max! così facciamo la tripla

Comment

• triestino85

Molto male in Alaska e Siberia centro orientale per le T previste...

Comment

• Corrado
                          • Jun 2006
                          • 11615

Originariamente inviato da Snow ice87
                          aggiungi pure anche dicembre e febbraio max! così facciamo la tripla

il prossimo inverno storico e quando dico storico si intende storico in tutti i sensi dovrebbe cadere nel 2016

Comment

• Icecube
                            Utente Registrato
                            • Jun 2006
                            • 9399

Originariamente inviato da Corrado
                            il prossimo inverno storico e quando dico storico si intende storico in tutti i sensi dovrebbe cadere nel 2016
                            - Luca -

Comment

• Corrado
                              • Jun 2006
                              • 11615

Originariamente inviato da Icecube
                              1929-1956-1985-xxxxxx

inizio-27 anni-29 anni-xxxx(31)

di conseguenza dal 1985 facciamo passare 31 anni arriviamo al 2016

Comment

Working...