Occasioni sprecate?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

Occasioni sprecate?

Ne discutevo via sms con il mio amico Picchio.
    Lui sostiene che in questi anni vi siano state tante occasioni sprecate in fatto di freddo ed invernate storiche. Così come probabilmente sarà per i prossimi giorni,quando il grande inverno con tante probabilità si fermerà a 200km dalle nostre coste.
    Io invece ritengo che in meteo non ci siano alcune occasioni perse o sprecate.
    Semplicemente fa quello che deve fare.
    Cioè voglio dire la meteo come la storia non si fa con i sè o i ma,si fa con i fatti.
    Il fatto che una colata si fermi sulle coste croate o in Svizzera,vale quanto colpisca la Cina.
    E' un pò come il lotto, se per fare cinquina mia manca il 20 ed esce il 19 non è che sono stato più sfortunato che non se fosse uscito il 90.
    Non cambia nulla.
    La storia si faceva se usciva il 20.
    Così se per ipotesi a Belgrado fanno -40° e a Verona abbiamo +20° nello stesso giorno,non è sfortuna meteo,semplicemente è disposizione barica.
    non sò se sono riuscito a spiegarmi.
    Per me in meteo non esiste fortuna o sfortuna,esiste solo quello che fa.
    A dicembre ha fatto tanto per le nostre zone,anche troppo rispetto la media storica,se poi in Germania ha fatto di più è del tutto normale. E anche non fosse "normale" si vede che doveva fare così.
    E' natura,fine.
    La fortuna non centra.

ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
  • Marco C.
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 15660

Re: Occasioni sprecate?

sono le nostre medie a testimoniarlo...noi abbiamo un'escursione termica stagionale molto più ridotta rispetto al resto d'Europa eccetto solo le fascie costiere mediterranee ed atlantiche della Spagna e della Francia...la media di una città come Parigi che è grosso modo la stessa di Verona è fatta di episodi di freddo cruento o di caldo fuori stagione..magari -1° di media delle minime di gennaio è data da periodi con -10° o +10° di minima ecco dunque episodi più significativi che in realtà nel nostro contesto sono diluiti dall'inversione termica nel caso di avvezioni calde e dall'ostacolo alpino in caso di fredde...ecco che i -1° di Verona sono dati da episodi ''meno emozionanti'' tipo -5° o +5°

non è un caso per niente

Comment

• Siro Morello
      Consiglio Direttivo
      • Aug 2006
      • 5662

Di solito il termine "occasioni sprecate" non mi piace

Concordo con Massimiliano, la natura fa quello che deve fare, e la storia meteo si fa con i fatti!
      Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

Io non credo nella sfortuna delle configurazioni, quello no!! Ma credo nella sfortuna dei piccoli eventi e delle piccole differenze che a volte farebbero grandi differenze...mi rendo conto che il discorso è un po contorto, ma ho esempi lampanti impressi nella mia mente che lo testimoniamo, se da me piove e a 3 Km nevica, quella per me è sfortuna, se da me ci sono 5 cm di neve per terra e cielo sereno, e a 5 Km hanno nebbia alta e gli si mangia tutta neve per me quello è cu.lo mio e sfi.ga loro, credo che se casa mia si becca un super temporale e sfuggo alla grandine e 2 Km più avanti il contadino ha il campo distrutto credo di essere stato fortunato...

Non credo a sfortuna di ondate fredde non prese o previste dalle carte e mai arrivate, ma sfortune e fortune di piccoli eventi e piccole sottigliezze meteo quello si ci credo.

Ciao

Comment

• woejkoff
          Utente Registrato
          • Oct 2007
          • 981

Anche per me non esistono occasioni sprecate, in quanto la natura segue solamente una strada ed i risultati per arrivare a ciò sono a noi sconosciuti.
          Quando sento dire "se fosse rimasto un pelo più a nord" oppure "se fosse entrata leggermente più ad est" o discorsi simili mi vien da pensare che probabilmente, se fosse rimasto un pelo più a nord chissà quante altre variabili sarebbero dovute cambiare nella circolazione globale (io credo in buona parte all'effetto farfalla)

Comment

• Massimiliano
            Consiglio direttivo
            • Jul 2006
            • 23726

Condivido perfettamente i ragionamenti di alessio e wojk.
            Da una parte si potrebbe parlare di sfortuna per una grandinata devastante oppure sfortunata è stata la nevicata del febbraio '04 per noi. Anche li però la storia climatica ci insegna che Verona non potrà mai avere le nevicate del rodigino. Dunque forse non è sfortuna ma "natura".
            E d'accordo con Woj se le cose andavano diversamente magari entrava meno freddo. Insomma non ci sono occasioni sprecate per me,semplicemente bisogna sperare che siamo nella ruota giusta della grande giostra del tempo. Tanto gira e prima o poi arriva,ben sapendo che in talune zone non potrà mai fare le cose che fa in altre zone.

ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• lamiera
              Socio Estremo Meteo4
              • Jun 2006
              • 13034

Originariamente inviato da alessio80 Visualizza il messaggio
              Io non credo nella sfortuna delle configurazioni, quello no!! Ma credo nella sfortuna dei piccoli eventi e delle piccole differenze che a volte farebbero grandi differenze...mi rendo conto che il discorso è un po contorto, ma ho esempi lampanti impressi nella mia mente che lo testimoniamo, se da me piove e a 3 Km nevica, quella per me è sfortuna, se da me ci sono 5 cm di neve per terra e cielo sereno, e a 5 Km hanno nebbia alta e gli si mangia tutta neve per me quello è cu.lo mio e sfi.ga loro, credo che se casa mia si becca un super temporale e sfuggo alla grandine e 2 Km più avanti il contadino ha il campo distrutto credo di essere stato fortunato...

Non credo a sfortuna di ondate fredde non prese o previste dalle carte e mai arrivate, ma sfortune e fortune di piccoli eventi e piccole sottigliezze meteo quello si ci credo.

Ciao
              Quoto e straquoto , come quoto e straquoto la risposta del prode Ramecalli !
              SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
                Ne discutevo via sms con il mio amico Picchio.
                Lui sostiene che in questi anni vi siano state tante occasioni sprecate in fatto di freddo ed invernate storiche. Così come probabilmente sarà per i prossimi giorni,quando il grande inverno con tante probabilità si fermerà a 200km dalle nostre coste.
                Io invece ritengo che in meteo non ci siano alcune occasioni perse o sprecate.
                Semplicemente fa quello che deve fare.
                Cioè voglio dire la meteo come la storia non si fa con i sè o i ma,si fa con i fatti.
                Il fatto che una colata si fermi sulle coste croate o in Svizzera,vale quanto colpisca la Cina.
                E' un pò come il lotto, se per fare cinquina mia manca il 20 ed esce il 19 non è che sono stato più sfortunato che non se fosse uscito il 90.
                Non cambia nulla.
                La storia si faceva se usciva il 20.
                Così se per ipotesi a Belgrado fanno -40° e a Verona abbiamo +20° nello stesso giorno,non è sfortuna meteo,semplicemente è disposizione barica.
                non sò se sono riuscito a spiegarmi.
                Per me in meteo non esiste fortuna o sfortuna,esiste solo quello che fa.
                A dicembre ha fatto tanto per le nostre zone,anche troppo rispetto la media storica,se poi in Germania ha fatto di più è del tutto normale. E anche non fosse "normale" si vede che doveva fare così.
                E' natura,fine.
                La fortuna non centra.

Ohibò, mi trovo tirato in ballo in questo 3d onde per cui, mi par giusto dire la mia.

Quello che volevo dire era ed è semplicemente questo.

In certe annate ci ritroviamo con configurazioni interessanti, ma senza gran freddo in Europa; in altre annate, gran freddo in Europa o in parte di esso, ma niente configurazioni interessanti per tirare il freddo da noi. Esistono le medie, ed esiste la varianza, quella citata da Marco. Le nostre medie e le nostre varianze sono fatte e costruite anche da eventi di gelo forte ogni 4/5 anni (in media......). E per gelo forte intendo dal 91 in su. Cosa che non succede più da quando la combinazione configurazione + T al suolo non riescono a coesistere. Gennaio 2006 ne è un esempio tipico.

Detto questo, è ovvio dire che il tempo che conta è quello che c'è, mi pare lapalissiano. Così come non credo alla sfortuna: trattasi solo di GW, molto probabilmente.

Comment

• FulvioTs
                  Utente Registrato
                  • Jun 2007
                  • 6485

Riprendo il discorso:

occasioni mancate? La mia risposta è no! Secca, anzi, siamo stati fortunati.
                  Penserete che via stia prendendo per i fondelli, ma non è così.
                  Ho ragionato un pò e sono arrivato alla conclusione che, dobbiamo baciarci le mani per aver avuto il 17 dicembre, i 5 cm di neve, dicembre sotto di oltre -1°, un gennaio quasi a norma o leggermente sotto.
                  E questo con una nina FORTE e una QBO passata in positivo. Ringraziamo la QBO che è passata positiva a novembre-dicembre, fosse stata già positiva prima, probabilmente ci saremo sognati alla grande un dicembre così. Ringraziamo il minimo solare che, probabilmente ha riprodotto quasi come una fotocopia due dicembre molto simili, con configurazioni iniziate in inverno che hanno seguito quelle dello scoros, almeno fino ai primi di gennaio.
                  Poi, la nina ha fatto il suo sp.orco lavoro e così la QBO positiva. Gennaio è statosalavato dai primi 6 giorni e dalle nebbie, altrimenti avremmo avuto un mese sopra e non di poco.
                  Febbraio sta rispecchiando papale papale gli inverni con nina e QBO positiva.
                  Ci è andata di lusso altrochè! Con una nina simile e con QBO positiva avremmo incassato un inverno simile 06/07 o anni '90, dall'inizio alla fine.
                  Quindi, mettiamo in saccoccia dicembre sotto, 5 cm di neve, gennaio in media!

E ora, speriamo che la nina rallenti, almeno entro l'estate, altrimenti ciao inverno 11/12.

Comment

• temporalon
                    Socio Estremo Meteo4
                    • Jul 2006
                    • 26285

Anche secondo me la fortuna o la sfortuna non esistono, né nella meteo, né nel resto degli avvenimenti, tuttavia si cita spesso nel linguaggio comune. Certo, chiamiamola come vogliamo, ma alla fine, se nevica a 5 km da casa mia, pur sapendo che dipende dal grande gioco complesso della meteo, digo che sfortuna, e se fa una stra grande nevicata qui e nel resto della provincia né fa molta di meno, son contento e mi vien da dire, che bota de cul, o sedere, femo i educati dai! Eeeeeeeehhhhhheeeee
                    storico dei miei dati su
                    www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

Working...