E intanto l'autunno rimane solo sul calendario!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

E intanto l'autunno rimane solo sul calendario!

Dati impietosi per tutta Europa!
    Si va avanti così dl 1° settembre a quando la svolta seria???
    Al momento poch illusioni e stagione caldissima,forse una delle più calde,se non la più calda degli ultimi 20anni!

ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Beh ormai è diventata una costante vedere carte Noa in questa condizione...tutto sommato fa un pò tristezza perchè il nord Europa non riesce a risollevarsi dal punto di vista termico...ogni carta che posti ha il colore rosso ! Anche qui pur registrando minime sotto media in questi ultimi giorni ci pensano le massime a pareggiare i conti,registrando valori comunque elevati per la stagione.

Comment

• Massimiliano
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 23726

Originariamente inviato da Daniele
      Beh ormai è diventata una costante vedere carte Noa in questa condizione...tutto sommato fa un pò tristezza perchè il nord Europa non riesce a risollevarsi dal punto di vista termico...ogni carta che posti ha il colore rosso ! Anche qui pur registrando minime sotto media in questi ultimi giorni ci pensano le massime a pareggiare i conti,registrando valori comunque elevati per la stagione.
      esatto Daniele.
      Ieri 23 su una media di 20°.
      D'altronde come ho già spiegato anche per ottobre la differenza la fa il sole.
      Da metà novembre molto meno,causa nebbie e ormai basso all'orizzonte.
      Ma per ottobre ancora si.
      Un ottobre fresco è quasi sempre un ottobre perturbato,così come aprile,ma se è sereno è per forza mite!

Comment

Soprattutto Max se si tratta di sole limpido come ieri...l'escursione termica aumenta, è inevitabile e il sole scalda, no ghe scampo ! In ogni caso ieri ho raggiunto una massima di 23.6° quando la media qui a Villafranca per la prima decade è di 20,51. Meglio la minima scesa ieri a 9.9 contro una media di 12,49 sempre per la prima decade. Volendo essere pignoli più che un pareggio c'è sempre un leggero scarto positivo

Comment

• Massimiliano
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 23726

Originariamente inviato da Daniele
          Soprattutto Max se si tratta di sole limpido come ieri...l'escursione termica aumenta, è inevitabile e il sole scalda, no ghe scampo ! In ogni caso ieri ho raggiunto una massima di 23.6° quando la media qui a Villafranca per la prima decade è di 20,51. Meglio la minima scesa ieri a 9.9 contro una media di 12,49 sempre per la prima decade. Volendo essere pignoli più che un pareggio c'è sempre un leggero scarto positivo
          Esattamente! e confermo in pieno!

Comment

• il Carmagnola

Devo ammettere che non mi dispiace affatto il tempo di questo periodo. Tutto sommato è gradevole con minime attorno ai 5-6 gradi e massime che non superano i 22°.

Piuttosto credo che l'ingresso nella fase inoltrata dell'autunno potrebbe avvenire repentinamente e cioè con un calo termico improvviso. Ma mi credete se vi dico che sono cose che ho già visto parecchie volte in passato?

Comment

• Massimiliano
              Consiglio direttivo
              • Jul 2006
              • 23726

Originariamente inviato da il Carmagnola
              Devo ammettere che non mi dispiace affatto il tempo di questo periodo. Tutto sommato è gradevole con minime attorno ai 5-6 gradi e massime che non superano i 22°.

Piuttosto credo che l'ingresso nella fase inoltrata dell'autunno potrebbe avvenire repentinamente e cioè con un calo termico improvviso. Ma mi credete se vi dico che sono cose che ho già visto parecchie volte in passato?

Si carissimo è assolutamente vero.
              Ciò che invece è meno vero è che in passato vi sia stata una persistenza così lunga di caldo,praticamente dal 1°settembre su tutta europa,senza soluzione di continuità.
              Ecco questa è la vera anomalia!
              ciao!

Comment

• il Carmagnola

Originariamente inviato da Massimiliano
                Si carissimo è assolutamente vero.
                Ciò che invece è meno vero è che in passato vi sia stata una persistenza così lunga di caldo,praticamente dal 1°settembre su tutta europa,senza soluzione di continuità.
                Ecco questa è la vera anomalia!
                ciao!
                Sicuro caro Max, questo caldo è fuori dal mio comprendonio, parlavo dell'ingresso prepotente della stagione che avviene a volte "senza preavviso"

Tant'è che ai bei tempi, attorno al 15 del mese ci si svegliava con la brina in giardino dopo una magnifica giornata di sole. Era così che entrava l'autunno, ed io pregustavo già i primi fiocchi...

Un abbraccio.

Roberto

Comment

• Angelo
                  Consiglio direttivo
                  • Jun 2006
                  • 12323

Eh magari!!! In linea di massima la brina la si vede in Novembre in Valpolicella ma la neve si pregusta solo nei sogni

Detto questo, mi sembra che da due giorni a questa parte siamo "nella norma" della prima decade d'autunno. Col sole è normale avere minime sottomedia e massime sopra. il saldo è comunque in attivo ma di poco, insomma ci sta tutta questa ottobrata.
                  Il problema è la durata delle temperature sopra media, come ha detto giustamente il Max
                  https://www.meteoarena.com/

Comment

Senza nulla togliere a queste magnifiche giornate, , non vedo l'ora che inizino i primi veri freddi..
                    allora si che le giornate saranno ancora piu' belle..
                    quand'e che nevica?
                    alcuni uccellini ieri mi dicevano a fine ottobre..
                    marcooooooooo??!!!

Comment

• Marco C.
                      Consiglio direttivo
                      • Jun 2006
                      • 15660

Originariamente inviato da Enrica
                      Senza nulla togliere a queste magnifiche giornate, , non vedo l'ora che inizino i primi veri freddi..
                      allora si che le giornate saranno ancora piu' belle..
                      quand'e che nevica?
                      alcuni uccellini ieri mi dicevano a fine ottobre..
                      marcooooooooo??!!!

Comment

• luca-meteo-6

come godo col caldo,..pensate che riesco a pedalare ancora una mattinata intera senza provare quella fastidiosa sensazione che da il sudore freddo sulla schiena,...
                        in un post di qualche mese lo avevo preannunciato che sarebbe stato un autunno cosi',..era solo una sensazione,io non sono un previsore,..ma per una volta il tempo mi ha dato ragione,...dopo tanti autunni insignificatamente piovosi e freddi ecco un fine anno degno di un buon meridione.
                        Se pensate che i miei parenti fanno il bagno fino a meta' ottobre,cio' non puo' che rendermi felice e per una volta tanto non tristemente invidioso.
                        Oh BUTEI,..un po' per uno eh?
                        vi prometto che se il caldo se ne andra' piano piano tifero' con voi per un bel periodo nevoso,...ma per carita' no' stasi' a lagnarve!
                        elo meio sto tempo o star a casa colla pioggia sottile sottile , la puzza di smog nebbioso e altro fora dai scuri??
                        vabbe' l'equilibrio idrologico ,..ma anca un pochetin de tiepido non guasta!,..o no??

Comment

• Icecube
                          Utente Registrato
                          • Jun 2006
                          • 9399

Se tanto mi da tanto in questa altalena di scambi meridiani a breve potremo entrare non nell'autunno ma nell'inverno....

Secondo me prime brinate verso la fine del mese
                          Non per forza sottozero.. dico brinate
                          - Luca -
                          Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

Working...