30° -- trenta gradi --

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • maci86
    Utente Registrato
    • Oct 2008
    • 3376

30° -- trenta gradi --

Buondì... Oggi le temperature sono schizzate davvero in alto...

Sembrava dovessimo fermarci sui 26° ed invece si sono sfiorati i 30° in diverse località della bassa lombardia...

Credo che sabato potrebbe essere una giornata record per tutto il nord italia con 30° diffusi e punte di 31-32°...

Intanto ecco le max più significative di oggi nel veronese:

Monteforte 27,8°
    Oppeano 28,1°
    Soave 28,1°
    Cadidavid 28,1°
    Saval 27,7°

E' semplicemente ESTATE!
  • maci86
    Utente Registrato
    • Oct 2008
    • 3376

Re: 30° -- trenta gradi --

Ho visto ora su meteotrentino l'impressionante dato di Rovereto +32,0°

Notevole anche Vioz a 3000m che segna +10,0° di massima!

Comment

• Massimiliano
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 23726

Valori impressionanti davvero e vicini ai record assoluti di aprile,anzi penso in certe zone anche battuti.
      Se poi pensiamo che siamo ancora entro la 1° decade,comunque venti da N e aria molto secca,c'è anche una componente favonica....domani in teoria dovremmo leggermente calare,stante anche un abbassamento termico in quota.

Comunque vai a vedere Cefalù....18° di massima...
      Last edited by Massimiliano; 07-04-2011, 17:20.
      ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Andrea
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 13823

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
        ...
        Last edited by Andrea; 07-04-2011, 17:21.

Comment

• samurai
          Socio Estremo Meteo4
          • Jul 2006
          • 1637

ed in Marocco piove!Difficilmente nord e sud vanno di pari passo , meteorologicamnte parlando.
          estremi padova da sempre . -19.2 +40.0
          http://sanmartindlupari.altervista.org/

Comment

• maci86
            Utente Registrato
            • Oct 2008
            • 3376

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
            Valori impressionanti davvero e vicini ai record assoluti di aprile,anzi penso in certe zone anche battuti.
            Se poi pensiamo che siamo ancora entro la 1° decade,comunque venti da N e aria molto secca,c'è anche una componente favonica....domani in teoria dovremmo leggermente calare,stante anche un abbassamento termico in quota.

La componente favonica è notevole soprattutto sulle zone alpine... montagna in valtellina ha raggiunto i 30° ma anche le altre località limitrofe hanno superato i 28-29°... Comunque sia ho guardato anche i dati dell'arpa emilia romagna e ho notato che i lidi ferraresi hanno sfiorato i 24°...

Questo è un dato significativo! Non falsato da favonio o simili... Penso proprio che sabato potrò stare in spiaggia a torso nudo a prendere il sole... 25/26° sono tranquillamente alla mia portata! spettacolooooooooooooooooooooooooooooo

Comment

• StormVR
              Utente Registrato
              • Jul 2009
              • 8805

Qui 28.2°

Comment

• StormVR
                Utente Registrato
                • Jul 2009
                • 8805

Originariamente inviato da maci86 Visualizza il messaggio
                La componente favonica è notevole soprattutto sulle zone alpine... montagna in valtellina ha raggiunto i 30° ma anche le altre località limitrofe hanno superato i 28-29°... Comunque sia ho guardato anche i dati dell'arpa emilia romagna e ho notato che i lidi ferraresi hanno sfiorato i 24°...

Questo è un dato significativo! Non falsato da favonio o simili... Penso proprio che sabato potrò stare in spiaggia a torso nudo a prendere il sole... 25/26° sono tranquillamente alla mia portata! spettacolooooooooooooooooooooooooooooo
                Penso che sia piu bello prendere il sole questo sabato che domenica scorsa con quella cappa di umidità.. sabato dovrebbe esserci una bella aria e cielo tersissimo!

Comment

Per chi come me, odia il caldo, é già ora di andare in letargo.....

Comment

• temporalon
                    Socio Estremo Meteo4
                    • Jul 2006
                    • 26285

Come scritto nel nowcasting Cerea batte il record della prima decade di Aprile dal 1991, e segna una massima di 27.9°, anch'io penso sia stato foehn, aria secca e proveniente da NW. Valore comunque notevole che potrebbe essere superato ancora nei prossimi giorni.
                    storico dei miei dati su
                    www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• christian trento
                      Utente Registrato
                      • Sep 2006
                      • 5677

Il dato di Rovereto Meteo Trentino è palesemente errato e la stazione meteo da molti mesi presenta parecchie anomalie con sovrastima delle max di 3/5°C e sottostime nelle minime di un paio; A Rovereto oggi si è raggiunta una max di 28.2°C (Meteorovereto), addirittura nemmeno 27°C a Mori (periferia sud). Quindi i 32°C roveretani sono assolutamente inattendibili.
                      Secondo quella stazione inoltre oggi si sarebbe raggiunta un'escursione termica di ben 27°C!!! dato che la minima sarebbe stata di poco superiore ai 6°C... ovviamente impossibile! :-).
                      Segnalo inoltre a Maci che purtroppo diverse stazioni della rete di M.T. presentano da tempo anomalie termiche, Rovereto in sostanza non è l'unica, anche se probabilmente è quella con lo scostamento piu' pesante.

Ecco i dati di Rovereto città

e Mori non è arrivata nemmeno a 27°C.

Aosta infine oggi sarebbe stata la città piu' calda d'Italia con una max ufficiale di +30.1°C...
                      IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
                      Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
                      https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• maci86
                        Utente Registrato
                        • Oct 2008
                        • 3376

Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
                        Il dato di Rovereto Meteo Trentino è palesemente errato e la stazione meteo da molti mesi presenta parecchie anomalie con sovrastima delle max di 3/5°C e sottostime nelle minime di un paio; A Rovereto oggi si è raggiunta una max di 28.2°C (Meteorovereto), addirittura nemmeno 27°C a Mori (periferia sud). Quindi i 32°C roveretani sono assolutamente inattendibili.
                        Secondo quella stazione inoltre oggi si sarebbe raggiunta un'escursione termica di ben 27°C!!! dato che la minima sarebbe stata di poco superiore ai 6°C... ovviamente impossibile! :-).
                        Segnalo inoltre a Maci che purtroppo diverse stazioni della rete di M.T. presentano da tempo anomalie termiche, Rovereto in sostanza non è l'unica, anche se probabilmente è quella con lo scostamento piu' pesante.

Ecco i dati di Rovereto città

e Mori non è arrivata nemmeno a 27°C.

Aosta infine oggi sarebbe stata la città piu' calda d'Italia con una max ufficiale di +30.1°C...
                        Bene a sapersi... ho letto che anche Ora e altre località hanno sfiorato i 30°... sembravano valori attendibili!

Comment

Working...