Pro nebbia o no nebbia?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alessio80
    • Apr 2026

Pro nebbia o no nebbia?

Ho volutamente intitolato questa discussione per una curiosità...

Molte persone quelli per dirci che non vedono tanta nebbia, sono contentissimi quando tale fenomeno li raggiunge per diversi motivi...il fascino dello stesso e, su tutti il fatto di avere temperature basse...ecco, con questo 3d vorrei sfatare tale cosa..

La nebbia ha un grosso potere, quello di portare a saturazione l'aria, per sapere
    la potenzialità della massa d'aria e la possibile minima del giorno seguente basta guardare il dew-point, il punto di saturazione dell'aria, quando l'u.r. tende alla saturazione la temperatura difficilmente cala ulteriormente almeno che non subentrino altri fattori che nel caso di alte pressioni sono trascurabili!

La nebbia inoltre si comporta come una nuvola e ha addirittura un effetto totalmente contrario quando non è solo del tipo basso, ma si alza comportandosi tale e quale ad una giornata nuvolosa alzando in modo considerevole la temperatura fungendo come una sorta di coperta.

Un esempio pratico di questa notte, stazione mia Polesella (RO) e stazione di Lamiera - Adria (RO) - (Io e Lamiera abbiamo minime praticamente uguali al decimo sempre...stamattina io avevo nebbia lui no)
    codice:
    - - - - - - Adria - - - - - - -                 - - - - - Polesella - - - - - 

Ore 1.00 / 10.4 - 92% - 9.2                     Ore 1.00 / 10.5 - 96% - 9.9
    Ore 2.00 / 10.7 - 92% - 9.4                     Ore 2.00 / 11.2 - 96% - 10.6
    Ore 3.00 /  9.6 - 92% - 8.4                     Ore 3.00 / 10.5 - 95% - 9.7
    Ore 4.00 /  9.3 - 94% - 8.4                     Ore 4.00 /  9.6 - 95% - 8.8
    Ore 5.00 /  8.9 - 94% - 8.0                     Ore 5.00 /  9.7 - 96% - 9.1
    Ore 6.00 /  8.7 - 95% - 8.0                     Ore 6.00 /  9.4 - 96% - 8.8
    Ore 7.00 /  8.1 - 95% - 7.3                     Ore 7.00 /  9.1 - 96% - 8.5
    Ore 7.40 /  7.7 - 95% - 7.1                     Ore 8.00 /  8.5 - 97% - 8.1
    Questo è il comportamento delle temperature e l'umidità come vedete i valori circa allineati fino alle 4.00 quando a Polesella è scesa la nebbia mentre da lamiera il calo è proseguito, sia nel rilevamento delle 5 che nel rilevamento delle 6 e in quello delle 7 la temperatura non si è praticamente mossa da me, così come il dew-point, mentre da lamiera si è avuto un costante calo.

La nebbia ma questo non è difficile da capire mantiene le massime più basse inibendo il calo...se proseguiamo come prima notiamo che:

codice:
    - - - - - - Adria - - - - - - -                 - - - - - Polesella - - - - - 

Ore 09.00 / 12.7 - 88%                            Ore 09.00 / 10.6 - 97% 
    Ore 10.00 / 16.1 - 73%                            Ore 10.00 / 14.7 - 87% 
    Ore 11.00 / 18.7 - 61%                            Ore 11.00 / 18.3 - 63%
    Agganciato...

Questo è un caso preso così in velocità, e non è nenache il più esplicativo ce ne sono molti altri durante l'inverno nei quali vi farò vedere come la nebbia abbia il potere di abbattere la temperatura in modo rapidissimo e poi di arrestare completamente il calo...

Spero sia interessante

Last edited by sassetto; 11-10-2006, 08:38.
  • Marco C.
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 15660

Microclimatologia polesana in confetti Alessio altrochè se è interessante

Comment

• Siro Morello
      Consiglio Direttivo
      • Aug 2006
      • 5662

La nebbia è bella se accompagnata da giornate di ghiaccio, il paesaggio in quei giorni diventa candido. A me sinceramente non interessano le superminimone ma le giornate di ghiaccio!
      Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

nebbia per me rende le giornate dai sapori antichi

Comment

• Simone
          Utente Registrato
          • Jun 2006
          • 8100

Quanta voglia!
          Appassionato di meteorologia!

Comment

• Wetter_Sergy
            Consiglio direttivo
            • Jul 2006
            • 1707

Concordo con Siro: nebbia + galaverna uguale spettacolo puro, a volte addirittura più incantevole della neve
            Nebbia da sola da un senso di malinconia tremendo,almeno al sottoscritto....
            ... sempre lo ringrazierò, finchè avrò vita

Comment

Così pur parler, nel ragionamento di ieri, sulla similitudine tra la mia stazione e quella di Lamiera...

Stamani da entrambi cielo sereno senza nebbia...

Polesella 8.3°C
              Adria Valiera 8.4°C

Comment

Solo nebbia con galaverna...il resto mi mette un enorme tristezza...diciamo che non sono un nebbiofilo...

Comment

• sassetto
                  Utente Registrato
                  • Jun 2006
                  • 7878

Alessio, ti ho tabellato bene i dati così sono più leggibili!
                  Poche ma bone.
                  .
                  Nuovo sito MeteoChioggia - MeteoVeneto

Comment

• lamiera
                    Socio Estremo Meteo4
                    • Jun 2006
                    • 13034

Ciao ragazzi , ciao Alessio ,ebbene si , la maggior parte delle persone crede che la nebbia aiuti le minime , e' davvero interessante il discorso , il suo strato e la sua altezza sono determinanti per il variare della temperetatura .

Bellissimo Alex , questo inverno ne avremo da verificare !
                    SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• Massimiliano
                      Consiglio direttivo
                      • Jul 2006
                      • 23726

Pro nebbia sempre comunque.
                      Una delle meteore più belle ed affascinanti in assoluto.
                      La vera meteora che dà il senso all'inverno.
                      Al nostro inverno,che sicuramente non è caratterizzato dalle nevicate....
                      il nostro inverno ha come fattore principe la nebbia,anche se negli ultimi tempi è stata meno presente del solito,per molti fattori.
                      ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• AlessandroTO

mi piace molto la nebbia, ma come ogni fenomeno dopo un po' di tempo diventa "noioso" (in questo caso sono più che sufficienti 3-4 giorni consecutivi di nebbia)
                        come dice Max, la nebbia è un elemento importantissimo dell'autunno e dell'inverno e senza di essa sono stagioni "monche"...

Comment

Anch'io sono decisamente pro nebbia...mi piace questa meteora in tutte le sue sfacettatture e soprattutto per il paesaggio che regala quando si accompagna alla galaverna. Fa parte del nostro clima, e il fatto che stia diminuendo di frequenza mi dispiace e non poco. Ho dei bellissimi ricordi riguardanti la nebbia. Quando studiavo alle medie o alle superiori dopo un paio d'ore di sole a cavallo dell'ora di pranzo ecco rinforzarsi il vento da SSE, ne era il preludio...di lì a qualche minuto i primi sbuffi di "vapore" irrompevano in paese...qualche decina di minuti e la visibilità diminuiva a vista d'occhio e con essa calava sensibilmente la temperatura...un pò di assestamento e poi il paese ne risultava completamente avvolto ...negli ultimi anni non ho più visto arrivare la nebbia in paese con le modalità sopra descritte...spesso arriva a sbuffi, si dirada, poi ritorna, si presenta in banchi isolati...vedremo quest'anno quali sorprese ci verranno riservate

Comment

• Angelo
                            Consiglio direttivo
                            • Jun 2006
                            • 12323

Io ho abitato per 24 anni in un luogo che di nebbia ne ha sempre vista poca, anche negli anni 60 e 70 per intenderci.
                            Come ha detto giustamente il Max la nebbia è la meteora tipica, per tradizione, della pianura padana ma non della Valpolicella.

Per cui, quando arriva, sono felicissimo, sapendo bene che non durerà 30 giorni, mi taglierei le vene. Ha un fascino incredibile e, soprattutto, mi regala minime spaziali che non potrei avere in altre condizioni, a causa della brezza di monte che sempre viene a trovarmi. E poi la soddisfazione di avere 4 o 5°c in meno della Bassa (nelle minime) è davvero grande

Di giornate di ghiaccio non se ne parla praticamente mai, è rarissimo che la nebbia perduri tutto il giorno, ma per i miei personalissimi gusti è il massimo: minime eccezonali e bel sole durante il giorno.

Tipicamente la nebbia fa la sua comparsa il pomerggio tardo, rimane fino alle 20 circa quando viene spazzata via dalla brezza di monte. Nel cuore della notte ricompare per poi sparire all'alba (nuovo impulso della brezza). Ricompare a metà mattinata sospinta dalla brezza di valle per poi sparire nelle ore centrali grazie alla maggiore insolazione.

Questo andamento è meraviglioso perchè dona dinamicità anche al più statico dei fenomeni meteo.
                            https://www.meteoarena.com/

Comment

• Corrado
                              Consiglio direttivo - Moderatore
                              • Jun 2006
                              • 11615

Originariamente inviato da Angelo
                              Io ho abitato per 24 anni in un luogo che di nebbia ne ha sempre vista poca, anche negli anni 60 e 70 per intenderci.
                              Come ha detto giustamente il Max la nebbia è la meteora tipica, per tradizione, della pianura padana ma non della Valpolicella.

Per cui, quando arriva, sono felicissimo, sapendo bene che non durerà 30 giorni, mi taglierei le vene. Ha un fascino incredibile e, soprattutto, mi regala minime spaziali che non potrei avere in altre condizioni, a causa della brezza di monte che sempre viene a trovarmi. E poi la soddisfazione di avere 4 o 5°c in meno della Bassa (nelle minime) è davvero grande

Di giornate di ghiaccio non se ne parla praticamente mai, è rarissimo che la nebbia perduri tutto il giorno, ma per i miei personalissimi gusti è il massimo: minime eccezonali e bel sole durante il giorno.

Tipicamente la nebbia fa la sua comparsa il pomerggio tardo, rimane fino alle 20 circa quando viene spazzata via dalla brezza di monte. Nel cuore della notte ricompare per poi sparire all'alba (nuovo impulso della brezza). Ricompare a metà mattinata sospinta dalla brezza di valle per poi sparire nelle ore centrali grazie alla maggiore insolazione.

Questo andamento è meraviglioso perchè dona dinamicità anche al più statico dei fenomeni meteo.

COncordo con Angelo in questo caso!
                              Aggiungo solo che quando qua da noi arriva la nebbia porta quasi sempre a minime molto basse propio per questo effetto vai e vieni!
                              http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

Working...