A un passo dal record?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • FulvioTs
    Utente Registrato
    • Jun 2007
    • 6485

A un passo dal record?

Dopo aver sfiorato lo scorso 2010 come anno più piovoso di sempre (si fermò al 3° posto), questo luglio 2011 con ieri irrompe al 4° posto più piovoso di sempre e cioè dal 1849!
    Classifica:

1) Luglio 1851: 206,3 mm
    2) Luglio 1965: 181,4 mm
    3) Luglio 1913: 177,3 mm
    4) Luglio 2011: 172,4 mm

Potenzialmente, vista l'instabilità dei prossimi 3 giorni, basterebbe un temporale per raggiungere il 1° posto.

Re: A un passo dal record?

ciao Fulvio!
    nonostante abitiamo a ventina di chilometri di distanza, io sono fermo a 67,9 mm per il mese di luglio!
    molti temporali sono sfilati a nord o a sud...saltandomi completamente!

Comment

• FulvioTs
      Utente Registrato
      • Jun 2007
      • 6485

Originariamente inviato da Baba Visualizza il messaggio
      ciao Fulvio!
      nonostante abitiamo a ventina di chilometri di distanza, io sono fermo a 67,9 mm per il mese di luglio!
      molti temporali sono sfilati a nord o a sud...saltandomi completamente!
      In estate 10-20 km sono un infinità! Ieri ha piovuto molto leggermente più a nord di casa mia, bastava spostarsi di 3-5 km!

Comment

Originariamente inviato da FulvioTs Visualizza il messaggio
        In estate 10-20 km sono un infinità! Ieri ha piovuto molto leggermente più a nord di casa mia, bastava spostarsi di 3-5 km!
        confrontando i dati con la tua stazione la differenza l'hanno fatta il temporale del primo luglio (che da me ha fatto appena 5mm contro i 36 tuoi) ma anche gli altri episodi in media hanno avuto un maggiore accumulo nella tua zona! mi sono rifatto ieri sera con 16 mm

Comment

• FulvioTs
          Utente Registrato
          • Jun 2007
          • 6485

Originariamente inviato da Baba Visualizza il messaggio
          confrontando i dati con la tua stazione la differenza l'hanno fatta il temporale del primo luglio (che da me ha fatto appena 5mm contro i 36 tuoi) ma anche gli altri episodi in media hanno avuto un maggiore accumulo nella tua zona! mi sono rifatto ieri sera con 16 mm
          Ecco vedi? Ieri qui solo 4.5 mm

Ah, i miei dati sono tutti da pluvio manuale, quello Davis sottostima di un pò, per esempio ieri 4 per la davis.

Comment

• FulvioTs
            Utente Registrato
            • Jun 2007
            • 6485

Com'era prevedibile, dai modelli, nessun altra prp di rilievio a Trieste negli ultimi giorni del mese, quindi, luglio 2011 viene archiviato al 4° posto più piovoso dal 1849 con 173 mm!

Comment

Working...