Decade mostruosa!

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23691

Decade mostruosa!

Al di là che mancano ancora 3 giorni compreso oggi per la sua conclusione e credo che domenica avremo una giornata in media termica,la decade viaggia su valori mostruosi.

Infatti per Verona - Cadidavid siamo sottomedia di -4,21°

Guardate che sono dati pazzeschi,fossimo in pieno inverno saremmo nel gelo siberiano.

Ho guardato tutte le 3° decadi dal 1948 ad oggi ed al momento effettivamente non è la più fredda dal dopoguerra ma basti pensare che se la batte con dei mostri sacri del freddo estivo come il 1976 o il 1981.
    Anni che potremmo quasi definire senza estate.

Infatti con una media al 28 del mese di 21,96° vede sotto appunto pochi anni,inarrivabile il mostro 1976 con 20,51° o il 1968 con 20.96° anche il '66 fu molto freddo con 21.52° e non da meno il 1973 con 21.22 ed il 1977 con 21.09°,appena un anno dopo il '76.
    Infine come detto il 1981 con 21.55°.
    Eppoi questa new entry 2011 con 21,96° ma attenzione manca oggi ancora sottomedia termica e credo anche domani.

Insomma per tornare ad un freddo simile in questo periodo dobbiamo proprio tornare al 1981 e pensate non si registrava una 3° decade sottomedia nel confronto con Bellavite dal 1987.

Ovviamente invece per quel che riguarda il mio personale 85/10,stracciato ogni record precedente,ove solo il 2000 tiene testa si fa per dire con 23.86°.
    Tenete presente la media di 26.17°

Follie dell'estate,comunque questo è un episodio storico,tra le altre cose la prima volta che finora a Cadidavid non si toccano i 20° di minima e i 30° di massima nella terza decade di luglio,anche se questo record lo cito di soppiatto perchè secondo me o domani o domenica i 30° li facciamo.

Va bene lo stesso

ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
  • Andrea
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 13823

Re: Decade mostruosa!

...Al 29 luglio, la terza decade vede Villafranca (Aeronautica) con le seguenti medie: min 14,6°C, max 26,5°C...

...Le medie di tale decade '61-'90 sono: min 18,0°C, max 29,1°C...

...In pratica stiamo viaggiando circa 3°C sotto la media '61-'90... Dato sbalorditivo in questi tempi...

...(Dati presi dal sito dell'Aeronautica militare)...
    Last edited by Andrea; 30-07-2011, 11:44.

Comment

• Corrado
      Consiglio direttivo - Moderatore
      • Jun 2006
      • 11615

E pensare che la terza decade di luglio almeno a grezzana è quella più calda dell'anno quasi alla pari con la prima di agosto
      http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• luca-meteo-6

che ci sia qualcosa di anomalo lo si sente anche dalle voci dei vecchi del paese....Per la loro piccola agricoltura e per la loro memoria non troppo precisa , ma comunque attendibile se paraginata alle numerose ore passate a contatto con le loro colture e quindi con l'abbondanza o meno dei raccolti, questa estate in Lucchesia e' stata a dir poco sconcertante.

Io non posso commentare poiche' non so quasi niente del posto , pero' credo che ormai piu' che credenze popolari o miti leggendari...i numeri snocciolati in questo post diano un dato di fatto.

Comment

• temporalon
          Socio Estremo Meteo4
          • Jul 2006
          • 24775

Anche Cerea registra un valore al di sotto della media, a ieri, di -3.85°, il caso ha voluto che l'ondata fresca fosse in concomitanza con la decade più calda dell'anno, ecco anche perché le differenze sono state così accentuate.
          Estate comunque certamente sottotono, giugno che si è concluso sotto la media, anche se di poco, luglio che si concluderà sotto forse di 1°, insomma di questi tempi credo siano valori di tutto rispetto.
          storico dei miei dati su
          www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• FulvioTs
            Utente Registrato
            • Jun 2007
            • 6485

-3.8° oggi a Trieste la III decade.

Comment

• nando
              Utente Registrato
              • Mar 2011
              • 1489

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
              Al di là che mancano ancora 3 giorni compreso oggi per la sua conclusione e credo che domenica avremo una giornata in media termica,la decade viaggia su valori mostruosi.

Infatti per Verona - Cadidavid siamo sottomedia di -4,21°

Guardate che sono dati pazzeschi,fossimo in pieno inverno saremmo nel gelo siberiano.

Ho guardato tutte le 3° decadi dal 1948 ad oggi ed al momento effettivamente non è la più fredda dal dopoguerra ma basti pensare che se la batte con dei mostri sacri del freddo estivo come il 1976 o il 1981.
              Anni che potremmo quasi definire senza estate.

Infatti con una media al 28 del mese di 21,96° vede sotto appunto pochi anni,inarrivabile il mostro 1976 con 20,51° o il 1968 con 20.96° anche il '66 fu molto freddo con 21.52° e non da meno il 1973 con 21.22 ed il 1977 con 21.09°,appena un anno dopo il '76.
              Infine come detto il 1981 con 21.55°.
              Eppoi questa new entry 2011 con 21,96° ma attenzione manca oggi ancora sottomedia termica e credo anche domani.

Insomma per tornare ad un freddo simile in questo periodo dobbiamo proprio tornare al 1981 e pensate non si registrava una 3° decade sottomedia nel confronto con Bellavite dal 1987.

Ovviamente invece per quel che riguarda il mio personale 85/10,stracciato ogni record precedente,ove solo il 2000 tiene testa si fa per dire con 23.86°.
              Tenete presente la media di 26.17°

Follie dell'estate,comunque questo è un episodio storico,tra le altre cose la prima volta che finora a Cadidavid non si toccano i 20° di minima e i 30° di massima nella terza decade di luglio,anche se questo record lo cito di soppiatto perchè secondo me o domani o domenica i 30° li facciamo.

Va bene lo stesso

Che sia un episodio isolato o qualcosa sta cambiando?

Comment

Il Polesine, come del resto il basso Veneto è la zona che ha meno risentito di questo luglio "disastroso", dove in alcune regioni (Piemonte, Liguria, Lombardia ovest), stanno realizzando record da almeno 30 anni!!!
                La terza decade ha una media di 21,1°C contro una media storica di 23,8:
                Se poi analizziamo terze decadi altrettanto fresche, questa è la classifica:
                1960> 19,2°C
                1961> 20,4
                1957> 21,0
                1968/2011> 21,1
                1986> 21,5

Ma forse la cosa che lascia più esterefatti rispetto alle altre zone....anche del Veneto è il numero di giornate > o = a 30°C
                Sono a quota 16, contro una media storica di 17,3.......
                Complessivamente dal 1° giugno siamo a 23 giornate contro una media storica di 26

Buona Domenica

Comment

• Marco C.
                  Consiglio direttivo
                  • Jun 2006
                  • 15660

Comment

• FulvioTs
                    Utente Registrato
                    • Jun 2007
                    • 6485

Trieste chiude a -3.7°, III decade con anomalia maggiore negattiva dell'ultimo anno e 7 mesi.

Comment

• Andrea
                      Consiglio direttivo
                      • Jul 2006
                      • 13823

...La terza decade di luglio 2011 a Villafranca (Aeronautica) finisce a -2,5 °C dalla media '61-'90...

...(Questi ultimi due giorni hanno limato un po' il sottomedia)...

...Se tenessimo conto della media degli anni più recenti, sicuramente il sottomedia sarebbe ancora maggiore...

...Comuqnue, decade strepitosa in termini di freddo se paragonata al periodo dell'anno in cui siamo...

Comment

Working...