se la ricostruzione è corretta questa è stata la carta del secolo
Il 1929 secondo wetterzentrale
Collapse
X
-
Re: Il 1929 secondo wetterzentrale
forse si spiega perchè i giorni 11-12-13-14 a Trieste con t. max mai superiore ai -7.6° si ebbe un accumulo di 22 mm di neve fusa. Peccato che non si rilevava ancora la velocità del vento, o almeno non ci sono dati, sicuramente l'accumulo di neve fu molto superiore, si narra che sul Carso nel febbraio 1929 si accumularono 2 metri di neve, quindi posso immaginare che in citta, 1 metro l'avrà fatto di sicuro!
Allego mappa e foto:
Comment
-
-
Originariamente inviato da FulvioTs Visualizza il messaggioMolto strano, il giorno 3 -11° a Trieste con la -25° abbondante e il giorno 11 -14.3° con nemmeno la -20°... Mah...
Comment
-
-
Originariamente inviato da FulvioTs Visualizza il messaggioforse si spiega perchè i giorni 11-12-13-14 a Trieste con t. max mai superiore ai -7.6° si ebbe un accumulo di 22 mm di neve fusa. Peccato che non si rilevava ancora la velocità del vento, o almeno non ci sono dati, sicuramente l'accumulo di neve fu molto superiore, si narra che sul Carso nel febbraio 1929 si accumularono 2 metri di neve, quindi posso immaginare che in citta, 1 metro l'avrà fatto di sicuro!
Allego mappa e foto:
Comment
-
-
Originariamente inviato da Picchio Visualizza il messaggioTi sbagli Fulvio, guarda bene: nella carta postata da Marco è entrata una -30 a Trieste.....me co*joni!!!
Comment
-
-
Quella è la carta dei sogni per qualsiasi amante del freddo.. cioè per tutti noi !! Vederla mi fa sussultare il cuore ..:))
C'è da dire che anche anche secondo me le termiche sono un po' sottostimate anche se la massima di - 13° con tempesta di neve postata da Fulvio fa veramente pensare che quelle termiche siano corrette .
E' ovvio che tutti noi ci accontenteremmo anche di molto meno per il prossimo inverno...;-) direi che una - 15° potrebbe anche bastare, che ne dite ? ...Stazione Davis Vantage Pro 1 wireless semiurbana
Comment
-
-
Guardate un po' che record hanno registrato alcuni paesetti sloveni sotto i 300 metri di quota nel febbraio 1929:
http://www.caputfrigoris.it/pubblicazioni/Alpi.pdf
Dolenje (278 m slm): -33,1
Celje (242 m slm): -31
Comment
-
-
Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggioanche se sottostimata di cinque gradi, ma non credo di più restano comunque valori pazzeschi, anche se fosse ''solo'' una -20° in mezzo alla valpadana
Comment
-
Comment