Analisi gfs del 12 ottobre!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

Analisi gfs del 12 ottobre!

Un caloroso buon giorno a tutto il forum! Le carte di oggi ancora una volta nel breve non mostrano grosse novità,ma possiamo dire che finalmente qualcosa si muove,perlomeno sul fronte termico e in prospettiva,ma andiamo sul medio-lungo anche sul fronte precipitativo.
    Ma andiamo con ordine:gli spaghi odierni,vedono ad iniziare da domani un calo termico alla quota di 850hpa con valori che finalmente dovrebbero tornare in media.La prospettiva futura non vede aumenti delle stesse ed anzi sul medio-lungo c'è la possibilità di un abbassamento fin sotto le medie di riferimento.
    Per quel che riguarda le precipitazioni,al momento non sono previste.Potrebbe esserci qualche episodio nel fine settimana,in particolare domenica,ma di scarso conto.Al momento dunque non si può parlare di piogge in arrivo,ma almeno di una rinfrescata che ci riporta in linea con il trend termico del periodo.

La rinfrescata dovrebbe iniziare da dopodomani,sotto la spinta di correnti orientali,sul bordo meridionale dell'alta pressione che domina l'Europa centrosettentrionale,portando giornate molto calde per il periodo! Pensate che a Berlino si gira ancora in maniche di camicia,quando ormai dovrebbero già essere in uso maglioni e quant'altro.
    Una situazione dunque che al momento non si sblocca,per un mese che vede configurazioni non tipiche del periodo e la totale assenza del motore atlantico che invece dovrebbe dominare questa stagione ormai matura.

Conveniamo dunque del cambiamento di circolazione atmosferico ormai evidente e aspettiamo il prossimo affondo freddo,quasi certamente di origine artica che forse dalla 3° decade potrebbe interessarci,facendoci improvvisamente sprofondare in inverno,senza passare dal via!
    Intanto come detto bel tempo anche nei prossimi giorni,leggera instabilità domenica e qualche nuvola,temperature da sabato in calo e probabile aumento del vento,per il movimento dell'alta nordica.
    Poi ancora bel tempo,per un cambiamento netto,risentiamoci dopo la metà della prossima settimana!
    Un caro saluto a tutti!
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
  • lamiera
    Socio Estremo Meteo4
    • Jun 2006
    • 13034

Ciao Max , non e' da escludere che quella discesa di aria artica si spezzi in due coinvolgendoci solo in maniera parziale , una parte a nord delle alpi , un'altra piu' a est lungo la penisola balcanica , visto che si parla del 20 ottobre e oltre rimane una ipotesi che mi consente pure di farti un grande saluto !
    SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• Massimiliano
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 23726

Originariamente inviato da lamiera
      Ciao Max , non e' da escludere che quella discesa di aria artica si spezzi in due coinvolgendoci solo in maniera parziale , una parte a nord delle alpi , un'altra piu' a est lungo la penisola balcanica , visto che si parla del 20 ottobre e oltre rimane una ipotesi che mi consente pure di farti un grande saluto !
      Un saluto che ricambio con grande gioia!
      Certo,Andrea oltre il 20 non mi esprimo,troppo in là.
      Però io credo che una risposta alla mitezza di questi tempi a breve potremmo averla.
      Non mi stupirei per nulla se la 3° decade si avvicinasse a record freddi per questo mese!
      Stante l'attuale situazione barica che stiamo attraversando!
      Da record a record,un pò come per l'estate!

Comment

• lamiera
        Socio Estremo Meteo4
        • Jun 2006
        • 13034

Ecco cosa intendevo !Sara' interessante notare quali dei due modelli avra' la vista piu' lunga , per le ecmwf alla fine trionferebbe un flusso zonale atlantico , sicuramente piu' mite , ma , anche piu' autunnale .

Comment

• lamiera
          Socio Estremo Meteo4
          • Jun 2006
          • 13034

Eccolo :

Comment

• Massimiliano
            Consiglio direttivo
            • Jul 2006
            • 23726

Ecco cosa intendevo !Sara' interessante notare quali dei due modelli avra' la vista piu' lunga , per le ecmwf alla fine trionferebbe un flusso zonale atlantico , sicuramente piu' mite , ma , anche piu' autunnale .
            Andrea non avevo visto questa carta,perchè come vedi ho fatto un'analisi su GFS,dunque il mio editoriale deve essere preso per ciò che indica questo modello.
            Poi ci sono queste varianti che invece indica Reading!
            Sarà molto interessante vederne gli sviluppi,vecchio mio.
            Certo,a parer mio qualcosa si muove,ora vedremo in che direzione.
            Certamente tutto con molta calma!

Comment

• lamiera
              Socio Estremo Meteo4
              • Jun 2006
              • 13034

Colata molto piu' a nord !

Non sarebbe la prima volta !

Comment

• Massimiliano
                Consiglio direttivo
                • Jul 2006
                • 23726

Mi autovoto la discussione eccellente,perchè finalmente si parla di meteo!

Comment

• lamiera
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Jun 2006
                  • 13034

Certo Max , io mi sono permesso solo di parlare sul lungo , per far notare quanto i modelli spesso siano in contrasto tra di loro e concludere con quello che mi hai insegnato tu in questi anni , ossia , che nel lungo e' bello ipotizzare ma e' difficilissimo sapere .

Ciao vecio !

Comment

• Icecube
                    Utente Registrato
                    • Jun 2006
                    • 9399

Ottimo, ottimo!
                    Finalmente le carte iniziano a far vedere qualcosa di un po' più serio con insistenza.
                    Che sia GFS ad avere la meglio o reading ormai poco importa.. basta che cambi questa situazione che ormai ha del paradossale...

Cmq come si va a dire da giorno se il cambio ci sarà.. sarà talmente violento da portarci diritti verso l'inverno...
                    - Luca -
                    Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

• Massimiliano
                      Consiglio direttivo
                      • Jul 2006
                      • 23726

Certo Max , io mi sono permesso solo di parlare sul lungo , per far notare quanto i modelli spesso siano in contrasto tra di loro e concludere con quello che mi hai insegnato tu in questi anni , ossia , che nel lungo e' bello ipotizzare ma e' difficilissimo sapere .

Ciao vecio !
                      E' proprio così Andrea!
                      Quando si legge una carta si dovrebbe sempre usare il condizionale anche a 3 giorni,pensa un pò a 5 o 7.
                      Invece molti si lasciano andare a voli pindarici e di fantasia,prendendo per oro colato mega discese artiche o quant'altro.
                      La meteo non è una scienza esatta è proprio questa la sua caratteristica più bella.
                      Il giorno che la previsione raggiungerà il 100%,forse non ci sarà mai,ma se ci sarà,cambierò passione!
                      L'imprevedibilità è l'elemento più bello ed affascinante,poi cercare di andarci vicino nell'analisi è la soddsfazione più bella!

Comment

• SergioF
                        Utente Registrato
                        • Aug 2006
                        • 2273

Originariamente inviato da Massimiliano
                        Un caloroso buon giorno a tutto il forum! Le carte di oggi ancora una volta nel breve non mostrano grosse novità,ma possiamo dire che finalmente qualcosa si muove,perlomeno sul fronte termico e in prospettiva,ma andiamo sul medio-lungo anche sul fronte precipitativo.
                        Ma andiamo con ordine:gli spaghi odierni,vedono ad iniziare da domani un calo termico alla quota di 850hpa con valori che finalmente dovrebbero tornare in media.La prospettiva futura non vede aumenti delle stesse ed anzi sul medio-lungo c'è la possibilità di un abbassamento fin sotto le medie di riferimento.
                        Per quel che riguarda le precipitazioni,al momento non sono previste.Potrebbe esserci qualche episodio nel fine settimana,in particolare domenica,ma di scarso conto.Al momento dunque non si può parlare di piogge in arrivo,ma almeno di una rinfrescata che ci riporta in linea con il trend termico del periodo.

La rinfrescata dovrebbe iniziare da dopodomani,sotto la spinta di correnti orientali,sul bordo meridionale dell'alta pressione che domina l'Europa centrosettentrionale,portando giornate molto calde per il periodo! Pensate che a Berlino si gira ancora in maniche di camicia,quando ormai dovrebbero già essere in uso maglioni e quant'altro.
                        Una situazione dunque che al momento non si sblocca,per un mese che vede configurazioni non tipiche del periodo e la totale assenza del motore atlantico che invece dovrebbe dominare questa stagione ormai matura.

Conveniamo dunque del cambiamento di circolazione atmosferico ormai evidente e aspettiamo il prossimo affondo freddo,quasi certamente di origine artica che forse dalla 3° decade potrebbe interessarci,facendoci improvvisamente sprofondare in inverno,senza passare dal via!
                        Intanto come detto bel tempo anche nei prossimi giorni,leggera instabilità domenica e qualche nuvola,temperature da sabato in calo e probabile aumento del vento,per il movimento dell'alta nordica.
                        Poi ancora bel tempo,per un cambiamento netto,risentiamoci dopo la metà della prossima settimana!
                        Un caro saluto a tutti!
                        Compimenti Max.,bravo come sempre nel descriverecon parole semplici le mappe del tempo.
                        Così posso capire anch'io .
                        Stazione Davis Vantage Pro 1 wireless semiurbana

Comment

• Massimiliano
                          Consiglio direttivo
                          • Jul 2006
                          • 23726

Originariamente inviato da SergioF
                          Compimenti Max.,bravo come sempre nel descriverecon parole semplici le mappe del tempo.
                          Così posso capire anch'io .
                          grazie mille Sergio!
                          Ma io credo che la cosa migliore in tutto,non solo in questo campo,sia sempre farsi capire con chiarezza su ciò che si discute.
                          Una persona che ama una materia e che vorrebbe trasmettere la sua passione ad altri,deve avere un approccio semplice e comprensibile.
                          Altrimenti non trasferirai mai la tua passione.
                          Insegnare è una cosa che amo,anche se non è il mio mestiere.
                          La mia indole sarebbe quella di divulgare e fare capire ciò che ho imparato.
                          In tutti i campi!
                          Sarei un Prof nato,però se qualcuno non sta attento,lo becco subito.....
                          Per far amare un passione,bisogna sempre saperla amare!

Comment

• SergioF
                            Utente Registrato
                            • Aug 2006
                            • 2273

Originariamente inviato da Massimiliano
                            grazie mille Sergio!
                            Ma io credo che la cosa migliore in tutto,non solo in questo campo,sia sempre farsi capire con chiarezza su ciò che si discute.
                            Una persona che ama una materia e che vorrebbe trasmettere la sua passione ad altri,deve avere un approccio semplice e comprensibile.
                            Altrimenti non trasferirai mai la tua passione.
                            Insegnare è una cosa che amo,anche se non è il mio mestiere.
                            La mia indole sarebbe quella di divulgare e fare capire ciò che ho imparato.
                            In tutti i campi!
                            Sarei un Prof nato,però se qualcuno non sta attento,lo becco subito.....
                            Per far amare un passione,bisogna sempre saperla amare!
                            Quoto al 100% ogni singola parola da te detta.Sul serio Max.
                            E grazie per l' MP ... lo devo ancora aprire ......
                            Stazione Davis Vantage Pro 1 wireless semiurbana

Comment

Working...