Prossima evoluzione affondo freddo-fresco

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • giorgio76
    Socio Estremo Meteo4
    • Nov 2008
    • 1473

Re: Prossima evoluzione affondo freddo-fresco

dobbiamo pagare dazio prima di un inverno che regalera freddo e neve come non mai...un inverno con i fiocchi

Comment

• FulvioTs
      Utente Registrato
      • Jun 2007
      • 6485

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
      Io capisco il nostro carissimo fatur quando dice abituiamoci a fare confronti con medie più recenti. Dice se confrontiamo con il periodo anni '80 siamo sopra di appena 2°.
      Ok a parte che 30° costanti o giù di lì ad ottobre non ne ho mai visti in vita mia ma anche fosse sono sempre +2°.
      Dico mai che si possa passare un periodo medio lungo a -2°....e non rispetto gli anni '80 perché allora fanno ridere,visto che vengono indicati come anni più consoni a noi ma a sto punto con gli anni '60....
      Detto ciò il fatto di dire che i confronti vanno fatti con tempi ravvicinati mi sta bene,matematicamente parlando,non mi sta bene climaticamente parlando.
      Perchè se questo ottobre è fuori media di soli +2° su un confronto ravvicinato lo è solo per le minime della notte che sono in media o poco oltre,nonostante i cieli sempre sereni.
      Rimane però un problema se di problema si tratta,perchè poi se come leggo qui e in altri post,i cambiamenti climatici non sono un problema allora ok,dicevo rimane il fatto che non fa mai freddo.
      Questo è un dato di fatto anche se lo paragoniamo con tempi recenti e se lo fa,lo fa per poco tempo e in maniera fugace come sarà con questa irruzione.
      La quale,(fhoenn) permettendo ci porterà di nuovo in media climatica per 3 o 4 giorni ma poi torneremo inesorabilmente sopra,rispetto non gli anni '80 ma qualsiasi anno di confronto.
      Ecco perché sono relativamente preoccupato....perché non vedo spazio e motivo per non esserlo se parlo di clima e di meteo se invece parliamo di capacità di addattarci alle nuove situazioni,allora non lo sono per nulla anche perché fra pochi giorni nascerà Sofia e se ci sarà un bel sole primaverile mi farà piacere.
      A parte Max che non è vero che siamo sopra di +2° a ottobre rispetto alla 81/10, nei primi 3 giorni (è disponibile fino a quella data ma i restanti 3 non sono diversi), l'anomalia minima di +2° è all'estremo sud, da noi siamo sui +4/+5, fino +5/+6 oltr'alpe!
      Diciamo le cose come stanno realmente e so che non l'hai detto tu!

Comment

• giorgio76
        Socio Estremo Meteo4
        • Nov 2008
        • 1473

dobbiamo pagare dazio prima di un inverno che regalera freddo e neve come non mai...un inverno con i fiocchi

Comment

• FulvioTs
          Utente Registrato
          • Jun 2007
          • 6485

Stiamo pagando dazio da 25 anni, siamo in debito di quanti inverni con i fiocchi???

Comment

ma chi l'ha detto, caro max, che dopo 3-4 giorni torneremo sopra media? i modelli sono assolutamente discordanti oltre i 5 giorni di distanza, e cmq nessuno vede un hp potente oggi... temperature più o meno in media direi...
            non facciamoci prendere dallo sconforto dovuto al periodo appena passato... chi l'avrebbe detto dopo la primavera piuttosto calda che abbiamo avuto, che giugno e luglio avrebbero fatto penare i vacanzieri? (e anche i caldofili estivi come te? )

ci beccheremo il clima che ci tocca, max, inutile preoccuparci troppo, comunque vada sarà un successo, anzi un'avventura ... i nostri figli pianteranno aranci e ombrelloni, oppure lamponi e segale, chi lo sa?

Comment

• giorgio76
              Socio Estremo Meteo4
              • Nov 2008
              • 1473

caro fulvio...vedrai che ricapitera un bell inverno freddo e nevoso ma dubito che sarai contento anche allora perché troverai sempre qualcosa che non va'...secondo me quest'anno avremo belle sorprese.lo dico perché mi piace pensarlo visto che ci sono le stesse probabilità delle tue solite proiezioni catastrofiche...^_^ciao

Comment

• FulvioTs
                Utente Registrato
                • Jun 2007
                • 6485

Originariamente inviato da giorgio76 Visualizza il messaggio
                caro fulvio...vedrai che ricapitera un bell inverno freddo e nevoso ma dubito che sarai contento anche allora perché troverai sempre qualcosa che non va'...secondo me quest'anno avremo belle sorprese.lo dico perché mi piace pensarlo visto che ci sono le stesse probabilità delle tue solite proiezioni catastrofiche...^_^ciao
                E' una tua opinione e la rispetto, ma non la condivido affatto.
                Le proiezioni catastrofiche sono semplicemente quelle avvenute molto spesso nel recente passato (87/88, 88/89, 89/90, 93/94, 94/95, 96/97, 97/98, 00/01, 06/07, 07/08) 10 annate su 24...
                Poi ci sono quelli che si accontentano e quelli che voglio il meglio. Non per questo, non mi godo la vita lo stesso.

Comment

• giorgio76
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Nov 2008
                  • 1473

ci mancherebbe...ciao grande!

Comment

• Corrado
                    Consiglio direttivo - Moderatore
                    • Jun 2006
                    • 11615

grazie fulvio
                    http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

Originariamente inviato da FulvioTs Visualizza il messaggio
                      Poi ci sono quelli che si accontentano e quelli che voglio il meglio. Non per questo, non mi godo la vita lo stesso.
                      scusa, ma che significa volere il meglio?
                      il tempo fa quello che vuole, bisogna accontentarsi per forza, anzi che brutta parola "accontentarsi", molto negativa, meglio dire "apprezzare i vari aspetti del proprio clima"...
                      se uno vuole "il meglio" (che poi sarebbe un clima diverso dal suo ) ha solo una possibilità: spostarsi in un altro posto...

direi da questo tuo intervento si capisce il motivo del tuo pessimismo cosmico

Comment

• nando
                        Utente Registrato
                        • Mar 2011
                        • 1489

Originariamente inviato da fatur Visualizza il messaggio
                        il tempo fa quello che vuole, bisogna accontentarsi per forza, anzi che brutta parola "accontentarsi", molto negativa, meglio dire "apprezzare i vari aspetti del proprio clima"...
                        se uno vuole "il meglio" (che poi sarebbe un clima diverso dal suo ) ha solo una possibilità: spostarsi in un altro posto...

Ricordi il proverbio veronese? Tempo, cul e siori.........

Comment

• lamiera
                          Socio Estremo Meteo4
                          • Jun 2006
                          • 13034

Originariamente inviato da fatur Visualizza il messaggio

Scusa se mi intrometto ma , secondo me , tutto dipende dall'approccio che uno ha con la meteo e dalla causa scatenante tale passione , io ad esempio come molti , prima mi sono accorto che amavo veder nevicare in modo viscerale e fin dalla tenera eta' , poi durante una notte da lupi ho scoperto che altri condividevano quella che credevo essere una mia pazzia , da lì ho conosciuto i forum e i meteo appassionati . Per cui il mio meglio e' senza nessun dubbio una nevicata , al punto che se la previsione di essa va storta o se la pioggia prevale mi cambia l'umore e la mia famiglia e i miei amici lo sanno bene . Altra cosa invece è chi si avvicina alla meteo in modo scientifico e non passionale , a quel punto condivido le tue parole . Sono due universi paralleli spesso si toccano finche' non si verifica o si paventa l'evento scatenante del passionale , per me la neve , per Temporalon ad es il fortunale , per altri il vento etc . A quel punto il passionale desidera solo il verificarsi dell'evento , come un tifoso aspetta il gol della sua squadra indipendentemente da come gioca , e allora capisco la frustrazione di Fulvio che necessariamente risulta ai piu' come pessimismo . Tutto questo per dire che il vostro approccio e così diverso che in alcuni momenti vi rende incomunicabili ma posso garantirvi che e' un piacere leggervi , d'estate sono piu' come Fatur ma d'inverno ragiono piu' come Fulvio . Propio per evitare troppe e cocenti delusioni ho deciso che non guardo mai in modo serio e non commento le carte oltre i 5 giorni . Pero' nel contempo godo nel leggervi !
                          SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• lamiera
                            Socio Estremo Meteo4
                            • Jun 2006
                            • 13034

Ps.

Nessuno potrebbe immaginare , tranne Steva che lo sa bene , la mia passione e dedizione nel catalogare i dati della mia stazione e della mia zona , ma quello lo considero un vezzo , in piu' credo interessi poco a chi abita lontano da qui , ecco in quel caso sono molto " scientifico nell'approccio " e assolutamente non passionale .

Riciaoz

Comment

• FulvioTs
                              Utente Registrato
                              • Jun 2007
                              • 6485

Grazie Andrea, hai risposto molto meglio di quanto avrei potuto fare io!

Per quanto riguarda la passione per la neve, quasi maniacale, pensavo di averla io e pochi altri, ma mi sbagliavo alla grande, dopo aver scoperto i forum meteo!

Comment

• lamiera
                                Socio Estremo Meteo4
                                • Jun 2006
                                • 13034

Originariamente inviato da FulvioTs Visualizza il messaggio
                                Grazie Andrea, hai risposto molto meglio di quanto avrei potuto fare io!

Per quanto riguarda la passione per la neve, quasi maniacale, pensavo di averla io e pochi altri, ma mi sbagliavo alla grande, dopo aver scoperto i forum meteo!
                                Di nulla , e' quello che penso !

Comment

Working...