Correlazioni Inizio autunno mite e secco con inverni feddi?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Emanuele
    Utente Registrato
    • Jul 2006
    • 5518

Correlazioni Inizio autunno mite e secco con inverni feddi?

Chiedo al Max. che ha un archivio dati quasi trentennale se esiste una certa correlazione tra caldo persistente e tempo secco ad inizio stagione autunnale con successivi inverni freddi, in particolare mi ricordo il 2001 dove mi pare vi fù un inizio autunno molto mite, il 1986 (vado a memoria).
    E comunque secondo me è meglio avere adesso un anticiclone così persistente sulla testa che a Dicembre o Gennaio! Come diceva il buon Massimo da Colognola.
    Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23691

Re: Correlazioni Inizio autunno mite e secco con inverni feddi?

Guarda su questo in passato ho scritto tanto.
    Diciamo che un minimo di correlazione esiste ma è veramente difficile capire se è solo frutto di casualità o se invece vi sono meccanismi concreti che portano a tale cosa.
    Vi sono esempi d'inverni molto freddi,preceduti da stagioni autunnali decisamente miti. Però vi sono anche esempi contrari con autunni freddi e inverni freddi....
    Comunque una volta dissi una fantastica configurazione con ciclogenesi sul ligure e aria fredda da oriente ce la giochiamo quando è tanto una volta in un anno.
    Siccome non è mai capitata se capita tra dicembre e marzo ci farebbe impazzire.
    Così se la stagione autunnale parte calda vi sono speranze per una stagione invernale fredda e nevosa,però insomma sono più speranze che certezze....
    Certo un minimo di correlazione esiste.
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

io credo che se anche esistesse, non andrebbe cercata nei dati di una singola stazione, ma su una base dati il più ampia possibile.... infatti i motivi dinamico-meteorologi di una tale correlazione non possono che (eventualmente) essere da cercare in movimenti su ampia scala....

personalmente cmq non credo in correlazioni simili, puramente statistiche, infatti ogni semestre freddo ha un mix di condizioni generali di partenza e pregresse diverse dagli altri, anche se con temperature simili, ed una eventuale correlazione secondo me non può che essere casuale...

a meno che mettiamo in discussione le leggi della termodinamica e del caos, e ci buttiamo in nuove frontiere filosofico-scientifiche che presuppongano un predeterminazione del tempo in base al passato...

.

Comment

• Siro Morello
        Consiglio Direttivo
        • Aug 2006
        • 5661

Andando " a senso" credo che di autunni miti e secchi ne abbiamo avuti molti... di inverno freddi pochi....

Hai citato l'autunno 2001 seguito dal binomio dicembre01/gennaio 02
        ...ti sei dimenticato dell'autunno 2006 ... seguito dal tremendo inverno del 2006/07 (famoso per il caldo)
        Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• FulvioTs
          Utente Registrato
          • Jun 2007
          • 6485

Corrado comunque parlava di inizio autunno e non di autunno nel complesso.
          Dal 1949 ho trovato 7 episodi e precisamente 1949, 1961, 1975, 1985, 1987, 1999, 2009.

Ecco gli inverni successivi:

In pratica, da dimenticare l'inverno 87/88, 49/50 da ricordare l'85/86 (febbraio almeno a Trieste freddo e nevoso) e il 09/10, gli altri normali.

Comment

Working...