Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
a me non sembra un cuscinetto padano, ma il residuo della precedente debole goccia fredda, anche perchè la carta è a 850 hpa (1500 m) e la zona fredda è sulle alpi, che non mi risulta facciano inversione
cmq non c'è stata hp e inversione decisa nei giorni scorsi, ma discreta ventialzione orientale...
ci vuole ben altro x fare un cuscinetto secondo me, che vedremo in seguito...
Non mi importa da dove proviene. Il cuscinetto freddo è quasi sempre un residuo di aria fredda proveniente dalla precedente irruzione. Che poi questa si sia avvalsa o meno del tempo e della compressione di una HP poco importa. Per me è il primo timido segnale di cuscinetto. E per la commozione la mia lacrimuccia sul monitor l'ho lasciata.
Ciao!
- Luca -
Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve
Se fosse successo in gennaio sarebbe stata neve ? Dico con un sottomedia di circa 5/6° probabilmente saremmo finiti a -7/-8° di minima per 2/3 notti e la perturbazione sarebbe stata bella pronta .. che ne dite ?
sarebbe neve sul cuneese, non certo da noi, sono correnti sciroccali sparate :?
chiamiamo le cose con il loro nome, quello non è un cuscinetto, ma aria che si incunea da est, diciamo che è più stau da est sul piemonte (un classico)...
il cuscinetto è, per definizione, dato da HP e inversione, e cmq di solito nelle carte a 850 hpa non si vede, si vede negli strati più bassi...
Comment