La figura che sembra delinearsi nel fantameteo del modello americano e' il tentativo ripetuto di creare una boa di bassa pressione ad ovest della nostra penisola che dalla Francia scivolerebbe verso la penisola Iberica convogliando su di noi aria mite e fortemente perturbata , troverebbe nella catena alpina la barriera ideale per un forte stau . Tutto cio' ripeto e' assolutamente fantameteo , le carte sono lontane dal poter essere attendibili , quello che mi ha incuriosito pero' e' che negli ultimi anni molto spesso il nostro clima del semestre invernale e' stato influenzato dalla " falla iberica " , la quale blocca il tempo sulla nostra penisola portando aria mite su tutto il nord Italia e stazionando per lunghi periodi , mi auguro che non sia gia' da subito una figura dominante , e' coriacea e certamente non aiuta l'entrata dell'inverno .
Penso valga la pena monitorare l'evoluzione piu' a scopo didattico che previsionale .
Un saluto a tutti.
Penso valga la pena monitorare l'evoluzione piu' a scopo didattico che previsionale .
Un saluto a tutti.

Comment